Una vera compilation di canti popolari natalizi che fa rivivere le atmosfere e le emozioni di un tempo passato, ma mai dimenticato. Scrive Francesco Sacchi, curatore e direttore del progetto, nella presentazione: “... l’attesa della nascita di Gesù era legata alla preparazione delle pastorali da eseguire nelle strade del paese (...) trasformavamo il periodo dell’Avvento in una vera trepidazione per la venuta del Salvatore”.
Contenuti del Cd
01. La danza dei Pastori (Z. Kodali) 1’.18
02. La notte di Natale (Canto popolare) 3’.16
03. Genti tutte (M. Pratesi) 1’.38
04. Campana sobre campana (Canto pop. andaluso) 2’.21
05. Mentre il silenzio (D.Turoldo) 2’.31
06. Ninna nanna di Natale (Testo liturgico) 3’.51
07. È mezzanotte (F. Sacchi) 2’.49
08. Sbocciata è una rosa (Canto popolare tedesco) 2’.40
09. Som, som (Ninna nanna Provenzale) 3’.43
10. Stella nova (Laudario di Cortona) 2’.28
11. Natale (Canto popolare tedesco) 2’.51
12. O felice, o chiara notte (Trascrizione) 3’.24
13. Ninna nanna russa (Canto popolare) 1’.15
Il cd si divide in due parti che si distinguono per gli interpreti e i brani scelti. I primi sei brani, eseguiti dal Coro di Voci Bianche di Renata Cortiglioni, appartengono alla tradizione popolare natalizia.
I 7 brani che costituiscono la seconda parte sono eseguiti dalle “Piccole voci” di Angelo Di Mario e attingono al repertorio più caro ai bambini, quello con i testi di Pino Tombolato e le musiche di Angelo Di Mario.
Canti
Coro: “Le piccole voci Di Angelo Di Mario”
NOEL NOEL (Corale scozzese)
MADRE DEL MONDO (Corale scozzese)
GLORIA A GESU’ (F. Haendel)
ADESTE FIDELES (Corale del sec. XVI)
GLORIA IN EXCELSIS DEO (Corale svizzero)
ASTRO DEL CIEL (Gruber)
Coro:“Le piccole voci Di Angelo Di Mario”
È APPARSA UNA STELLA (Tombolato – Di Mario)
LA BALLATA DELLA COMETA (Tombolato – Di Mario)
CAMMINA CAMMINA (Tombolato – Di Mario)
EPIFANIA (Tombolato – Di Mario)
ARRIVANO I RE MAGI (Tombolato – Di Mario)
È TORNATA LA BEFANA (Tombolato – Di Mario)
ARRIVA LA BEFANA (Tombolato – Di Mario)
Una antologia di canti e musiche ispirate al Natale e all’adorazione interpretati da corali polifoniche.
Contenuti del Cd
01. Rorate caeli desuper (Gregoriano) 4’.24
02. Splendida stella (J. Sebastian Bach) 2’.18
03. Quanno nascette Ninno (Sant’Alfonso de Liguori) 3’.25
04. Puer natus (gregoriano) 3’.29
05. Tu scendi dalle stelle (Sant’Alfonso de Liguori) 4’.23
06. Fermarono i cieli (Sant’Alfonso de Liguori)
3’.15
07. Laudate Dominum (W.A. Mozart) 5’.31
08. Adorabunt nationis (F.H. Himmel) 6’.20
09. In notte placida (Couperin) 2’.34
10. Ninna nanna (Brahms) 2’.11
11. Cantico delle creature (P.D. Stella) 3’.24
Una Novena nel solco della tradizione. Profezie, inni, letture, polisalmi, riflessioni, Magnificat per vivere nella celebrazione l'attesa di Gesù. Le musiche seguono una linea semplice, secondo lo stile tradizionale dell'atmosfera natalizia. Oltre a questo Cd per i fedeli con la registrazione dei canti, sono disponibili il libretto per i fedeli con i testi e le melodie musicali e la partitura per l'accompagnamento con l'organo.
Questa compilation comprende dieci canti natalizi, insieme alle relative basi musicali, tratti da opere già pubblicate dalle Paoline e composti da diversi autori tra i più conosciuti e apprezzati, quali Francesco Buttazzo, Daniele Ricci, Fabio Baggio, Giampaolo Belardinelli e Paolo Auricchio.
Una proposta musicale che raccoglie un repertorio tutto dedicato ai giovani, dove trovano spazio temi della fede, della tradizione e della riflessione attuale, da utilizzare sia nelle celebrazioni e nelle messe del periodo di Avvento e Natale, sia per i classici concerti natalizi nelle parrocchie.
Contenuti del Cd
Dieci canti, relative basi musicali e partiture in PDF.
Titoli dei brani
Luce che sorgi nella notte
Cantate al Signore
Emmanuel tu sei
Signore del cielo
È finita l’attesa
Canteremo gloria a te
Emmanuele vieni tra noi
È Natale ancora
Stella
Oh Jesus
'Christus Natus' è il primo di una collezione di 5 CD nata con l’intento di accompagnare musicalmente l’anno liturgico nel nuovo millennio cristiano. Nell’intero ciclo vengono raccolte in modo tematico le melodie tradizionali che scandiscono le più importanti solennità festive, percorrendo le tappe della vita di Cristo: l’autore ha voluto rinnovare la veste di questo repertorio con un arrangiamento per intera orchestra.
Per gli arrangiamenti Wilde usa una particolare tecnica compositiva che vuole stimolare con suggerimenti visivi una fruizione pittorica della musica, portando l’ascoltatore ad immaginare il brano. Per ottenere questo effetto egli ha tratto ispirazione dai testi, che gli hanno suggerito di volta in volta le sfumature da dare al brano. L’ascoltatore viene così coinvolto in questo viaggio musicale pensato cronologicamente: dai primi sentimenti che l’attesa del Messia procura fino ad arrivare a vedere la stella che guida i pastori davanti alla grotta di Betlemme.
L’armonia si basa sui principi della polifonia: ogni voce (strumento) segue una melodia autonoma. Le nove composizioni hanno un metodo compositivo comune.
La struttura viene suddivisa in tre parti: il tema, ovvero la melodia conosciuta che dà titolo al brano; il canone, ovvero la creazione di una melodia che si ripete ad intervalli regolari; la controparte, melodia di invenzione dell’autore, che si interseca con le altre. Il risultato di questi incastri crea delle suggestioni musicali visive/immaginative che tornano all’ascoltatore per farlo partecipare in prima persona all’evento.
Il cd propone undici canti della tradizione natalizia eseguiti dal Coro Interuniversitario di Roma, istituzione che ha come finalità la tutela, la ricerca e la fruizione del patrimonio classico della "Scuola Romana" (la polifonia del XVI secolo) e del grande patrimonio operistico italiano. Il Coro è diretto dal Maestro Massimo Palombella. All'organo, il Maestro Juan Paradell Solé.
Un progetto educativo dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, per una festa natalizia all'insegna dell'amicizia in una società multiculturale. 6 semplici canzoni, complete di basi musicali, accompagnano la storia, che è espressa sia attraverso un racconto diviso in quattro unità tematiche, sia attraverso una semplice drammatizzazione. L'azione è ambientata in un aeroporto, dove alcuni bambini di diversa nazionalità si trovano insieme proprio la sera della vigilia di Natale. Una circostanza realistica diventa così lo spunto per trattare il tema dell'intercultura, della condivisione delle proprie usanze con bambini di altra lingua, razza e religione, in uno scambio reciproco di conoscenze in cui la diversità è un valore positivo e non un ostacolo alla comunicazione.
Canzoni e Basi musicali: Natale è - Evviva la neve - Dieci cento mille voci - Un vero amico - Senza confini - Natale è già qui.