CONTENUTO DEL CD
1. Introduzione
2. Introduzione. Lc 1,1-4: il prologo
3. Lc 1,26-38: l’annunciazione
4. Lc 1-2: la nascita e l’infanzia di Gesù
5. Lc 3,1-4,13: Gesù e il Battista. Le tentazioni
6. Lc 4,14-9,50: l’inizio del ministero pubblico di Gesù
7. La chiamata dei primi discepoli. Le donne al
seguito di Gesù
8. Lc 9,51-19,44: il viaggio verso Gerusalemme
9. Le parabole della misericordia. La preghiera e la
missione in Luca
10.La povertà. Passione, morte e resurrezione
Il nostro Dio è un Dio solo dei giusti o anche dei peccatori? Dio attende che i peccatori si convertano e facciano ritorno a lui, oppure va lui stesso a cercarli, nella situazione di peccato in cui si trovano? L’amore di Dio va meritato o è amore gratuito che vuole raggiungere tutti? Queste non sono domande periferiche, perché da esse dipende l’immagine, il volto del nostro Dio. Gesù con la sua vita fatta di azioni, comportamenti, sentimenti, parole ha narrato l’amore folle di Dio per l’umanità. L’amore di Dio è grazia perché è un amore che Dio prova per l’uomo mentre l’uomo è peccatore, mentre è suo nemico, mentre lo nega e lo bestemmia; è un amore scandaloso che Gesù ha rivelato con la sua vita offerta a Dio e spesa per gli uomini, fino all’estremo dono di sé sulla croce.
Ritiro di Quaresima predicato da fr. Enzo Bianchi a Bose il 1 marzo 2015.
Cosa significa amare Dio? Come possiamo rispondere all’amore di Dio per noi? La Scrittura ci dà la testimonianza di un Dio che è amore e che ci ama in modo preveniente e incondizionato; il suo amore interpella la fede e impegna totalmente l’uomo.
Ma l’amore di Dio non va disgiunto dall’amore per il prossimo. L’amore è il fine della vita cristiana, il comandamento nuovo, definitivo che Gesù ci ha lasciato. Amare il prossimo significa ricercare il bene dell’altro, operare a favore dell’altro; è un cammino che non si nutre di idealismi, ma avviene attraverso gesti e atteggiamenti vissuti nel quotidiano e che costituiscono una grammatica umana dell’amore.
Il CD contiene la registrazione del ciclo di incontri “L’amore di Dio e del prossimo” tenuto da fr. Enzo Bianchi a Bose in occasione delle due giornate di primavera e del corso estivo 2011. Le meditazioni “Amerai il tuo prossimo come te stesso” e “Una grammatica dell’amore umano” sono disponibili su richiesta anche in formato CD audio.
I dieci canti di questa raccolta ci accompagnano nella celebrazione e contemplazione del Mistero Pasquale di Cristo. Insieme ad alcuni inni appartenenti alla Tradizione viva della Chiesa, questi brani attraversano tutto l’itinerario liturgico della Settimana Santa, che rivela e fa rivivere i due aspetti fondamentali della Pasqua: l’ingresso messianico di Gesù in Gerusalemme e la memoria della sua passione.
È una proposta musicale indirizzata ai cori giovanili, ma anche alle assemblee, grazie alla cantabilità dei brani. Un progetto da valorizzare in tutte le comunità parrocchiali durante le celebrazioni della Passione, cuore dell’anno liturgico e centro della fede di
ogni credente, per favorire il coinvolgimento e la partecipazione ai riti con un repertorio particolarmente attento alla qualità della musica e dei testi.
CONTENUTO DEL CD
• Dieci canti.
Pasquale Dargenio. Organista nella Basilica del S. Sepolcro a Barletta, direttore di coro, animatore liturgico–musicale, collabora con la Commissione di Liturgia e Musica Sacra della diocesi di Trani– Barletta–Bisceglie. È socio dell’Associazione Nazionale Artisti Cristiani “Il mio Dio canta giovane”, studente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Nicola, il Pellegrino”, di Trani.
e–mail: pardas@virgilio.it
Un CD veramente unico disponibile direttamente a prezzo speciale con la registrazione dal vivo della Celebrazione solenne della Messa della Notte di Natale del 2014 nella Basilica di San Pietro in Vaticano presieduta da Papa Francesco del quale sono presenti numerosi interventi in voce.
La Celebrazione vede l’esecuzione del mozartiano “Et incarnatus est” - tanto caro al Santo Padre - da parte del soprano Chen Reiss e di un ensemble diretto da Manfred Honeck, e la partecipazione continua del coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretta da Monsignor Massimo Palombella, con numerosi brani che vanno dal Canto Gregoriano al Novecento.
Non potevano mancare celebri tradizionali canti natalizi come “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste fideles”, “Ninna Nanna” e “In notte placida”.
Undici brani cantati in cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, portoghese e coreano. 47 minuti di pop-rock e world music , pieni di passione, forza, vitalità in musica e parole targati Gen Verde. Secondo Sally McAllister, la manager, questo è un album “biografico e autobiografico” al tempo stesso. Biografico perché la protagonista indiscussa di questo album è l’umanità che si racconta: la gente con le sue sfide di oggi, i drammi e le conquiste, la storia che segna il passo del mondo, popoli itineranti sulle strade del pianeta in cerca di terra, dignità, di un luogo da poter chiamare casa. Ma è anche un lavoro autobiografico, impregnato delle storie e delle culture musicali di ogni latitudine mondiale. “Ci siamo messe in gioco e abbiamo voluto raccontare attimi e fatti che hanno segnato un punto di svolta nella nostra vita. Strade diverse, con partenze da luoghi fisici e dell’anima talvolta diametralmente opposti, ma che puntano tutti all’unico orizzonte della fraternità” (Gen Verde).
Brani1.Maria 2.La chanson de Lara 3.Moon River 4.E piu' ti penso (with Ariana Grande) 5.Be My Love 6.The Music of the Night 7.Por una cabeza 8.Sorridimi amore vai 9.Mi mancherai 10.Cheek to Cheek (with Veronica Berti) 11.Brucia la terra 12.No llores por mi Argentina 13.Nelle tue mani (Now We Are Free) DescrizioneUn grande ritorno, per lartista italiano che piu' di ogni altro lega il proprio nome, da oltre un ventennio, ad una serie innumerevole di successi internazionali: due anni dopo la clamorosa accoglienza tributata a Passione, ai blocchi di partenza CINEMA, il nuovo attesissimo progetto discografico del tenore piu' amato nel mondo. Lalbum, dedicato alla musica da film, pubblicato su etichetta Sugar in 75 paesi.CINEMA e' il quindicesimo album in studio di Andrea Bocelli, ed e' il frutto di un formidabile quanto rodato team di grandi artisti: a quasi un decennio dal grandissimo successo dellalbum Amore, infatti, si e' ricostituito il quartetto creativo formato, oltre che dal celeberrimo tenore italiano, da tre suoi grandi amici, nomi eccellenti quali David Foster, Humberto Gatica e Tony Renis.
Un album eccezionale in quanto rappresenta la PRIMA REGISTRAZIONE MAI REALIZZATA ALL’INTERNO DELLA CAPPELLA SISTINA: un evento veramente esclusivo che non ha precedenti nella storia della musica e del Vaticano.
La CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA SISTINA, ovvero il coro personale del Papa, è la più antica istituzione corale del mondo. Presente sin dai primi secoli della Chiesa fu riordinato nel VI secolo da Gregorio Magno. Dopo varie vicissitudini fu riorganizzato da Sisto IV nel 1471; da allora la Cappella Musicale Pontificia venne denominata Cappella “Sistina” sia in omaggio a colui che gli ridiede vita, sia perché solitamente il coro cantava nell’omonima cappella.
Il programma è UNA SELEZIONE DELLE MUSICHE PIÙ CELEBRI ESEGUITE PER I PAPI dal coro per le quali sono state scritte ovvero le pagine più belle del repertorio gregoriano e polifonico.
Il CD contiene DUE PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI: il “Nunc dimittis” di Palestrina e la VERSIONE ORIGINALE del celebre “MISERERE” DI ALLEGRI.
Supporto digitale per elaborare settimanalmente secondo i legionari aggiornati:
- il calendario murale in formato "A4 verticale";
- il foglio liturgico in formato "A4 orizzontale pensato in 4 facciate: riflessione del Parroco, testi celebrativi e spazio per comunicazioni, sante Messe o attività parrocchiali e preghiera
Sedici canzoni natalizie tratte dal repertorio delle Paoline. Sono brani di diversi autori ora gioiosi e ritmati, ora dolci e d’atmosfera, su diversi temi, momenti e personaggi del Natale. Una compilation non solo da regalare, ma anche da utilizzare per piccoli concerti, spettacoli, incontri di festa con i bambini a scuola e in parrocchia.
Canzoni: Natale cos’è – Natale arriverà – Il calendario dell’Avvento - Il regalo più bello – Attendiamo la stella – È mezzanotte – A jolly Christmas song – Grazie Babbo Natale – La notte di Natale – Gli zampognari – Christmas time – Emma la renna – Natale dei bambini del mondo – Partirono i Magi – Anche oggi è Natale – Jingle bells.
TRACCE:
1 - "ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM!"
2 - SALVE REGINA
3 - "CUIDAR EL PLANETA"
4 - "POR QUE' SUFREN LOS NINOS?"
5 - "NON LASCIATEVI RUBARE LA SPERANZA!"
6 - "LA IGLESIA NO PUEDE SER UNA ONG!"
7 - "WAKE UP! GO! GO! FORWARD!"
8 - "LA FE ES ENTERA, NO SE LICUA!"
9 - "PACE! FRATELLI!"
10 - SANTA FAMIGLIA DI NAZARETH
11 - "FAZEI O QUE ELE VOS DISSER!"