COMPACT DISC

IN MEMORIA DI TE
Canti per Coro e assemblea

Una proposta attenta al senso liturgico, che offre sia le melodie dei canti che fanno parte dell’intelaiatura della messa (canto penitenziale, Gloria a Dio, Santo, Agnello di Dio) sia quelle che si riferiscono alla liturgia della Parola (salmo,Alleluia) e a momenti processionali come il canto d’ingresso, la presentazione dei doni, due canti a scelta per la Comunione, e un canto facoltativo detto “al congedo”. Sono adatti soprattutto per il Tempo liturgico “ordinario”, festivo, ma anche feriale.
Il clima musicale è sereno (prevalgono tonalità “in maggiore”) e i testi, ricchi di immagini e intensi nella loro poesia, sono interpretati senza enfasi. Un ruolo importante è attribuito al coro, ma l’intervento dell’assemblea è costantemente e attentamente messo in valore.
Oltre alla celebrazione eucaristica, alcuni di questi canti, presi singolarmente, possono trovare un loro spazio in diversi momenti di preghiera o altre celebrazioni libere.
Tra gli spartiti per organo, per alcuni brani sono riportate anche le parti di tromba e oboe.

DESTINATARI
Animatori musicali della liturgia.

Contenuti del Cd

Titoli dei canti
In memoria di te
Signore Gesù, abbi pietà di noi
Gloria a Dio
Gustate e vedete
Alleluia, acqua viva
Per te benediciamo il Padre
Santo Agnello di Dio
Nelle mie mani
Pane e vino del Regno
Tu sei risorto
AUTORI
Anna Maria Galliano, suora paolina, ha studiato Teologia Sacramentaria al Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma). Ha seguito i corsi di Catechesi presso l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (Roma) e corsi di Teologia e Comunicazione all’Università di Lione (Francia). È stata direttrice della rivista catechisticaViaVerità e Vita e dell’Editoriale Paoline Audiovisivi. È autrice di numerosi canti per la Catechesi e la Liturgia.

Fabio Avolio, ha svolto gli studi musicali presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, è direttore artistico del Coro dell’Aventino e del Gruppo Vocale Octoinchoro. Incide per la Rai, la Radio Vaticana e le Paoline Audiovisivi. Dal 1990 collabora presso la Basilica di S. Pietro in Vaticano come Sostituto maestro della Cappella Musicale; attualmente è uno degli organisti della Basilica di San Pietro. Come docente ha tenuto numerosi Master Classes sulla polifonia della Schola Romana e ha fatto parte della giuria in diversi concorsi corali internazionali.