Il primo agosto del 2008 venticinque alpinisti attaccano il K2, la montagna più pericolosa del mondo: undici di loro non tornano indietro, vittime di una vetta che storicamente uccide un uomo su quattro tra quelli che cercano con coraggio di conquistarla. Come in un thriller, "The Summit K2" ricostruisce la dura e commovente cronaca di quella giornata, un viaggio nella passione di uomini e donne che sfidano i ghiacci e rischiano la vita per passare pochi attimi senza ossigeno su una cima che proietta la sua ombra sulle nuvole. Come puoi continuare a scalare nonostante la morte di un compagno? Che cosa ti spinge ad andare in vetta anche se sai che è troppo tardi, anche se sai che un tuo caro è rimasto indietro? Il libro "La montagna delle montagne" a cura di Francesca Baiardi, pp. 80. La tragedia del 2008 sul K2 rivive attraverso le testimonianze dei superstiti Marco Contortola e Pemba Gyalje Sherpa, e nelle analisi della guida alpina Maurizio Gallo e di Graham Bowley, autore del libro inchiesta che raccoglie le voci di tutti gli alpinisti coinvolti nella spedizione. Nel volume, oltre a un punto sulla delicata situazione sull'alpinismo degli 8.000 in Pakistan, un doveroso omaggio a Walter Bonatti, con una rara intervista di Enzo Biagi al grande alpinista scomparso nel 2011 e il racconto della controversa conquista italiana del K2 nel 1954.
In "Woody", documentario-intervista ricchissimo di materiale inedito, le battute ci sono tutte, e ci sono fatti e misfatti di uno dei più grandi autori del Novecento, forse l'unico che è stato capace di esorcizzare la paura della morte suscitando l'unica reazione umanamente possibile di fronte ai grandi interrogativi della vita: una genuina, liberatoria risata. Perché non bisogna aver paura della morte, basta solo non esserci quando arriverà.
"Perché avvelenarci il fegato con queste storie vecchie di oltre vent'anni, con tutti i problemi che abbiamo oggi? La risposta è semplice e agghiacciante: sono storie attuali, come tutti i ricatti che assicurano vita e carriera eterna tanto ai ricattatori quanto ai ricattati. Da ventidue anni uomini delle istituzioni, della politica, delle forze dell'ordine, dei servizi e degli apparati di sicurezza custodiscono gelosamente, anzi omertosamente, i segreti di trattative immonde, condotte con i boss mafiosi le cui mani grondavano del sangue appena versato da Giovanni Falcone, da Francesca Morvillo, da Paolo Borsellino, dagli uomini delle loro scorte, dai tanti cittadini innocenti falciati o deturpati dalle stragi di Palermo, Firenze, Milano e Roma. E su quei segreti e su quei silenzi hanno costruito carriere inossidabili, che durano tutt'oggi... Chi volesse capire perché in Italia tutto sembra cambiare - gattopardescamente - per non cambiare nulla provi a seguire con pazienza il filo di questo racconto. Se, alla fine, avrà saputo e capito qualcosa in più, questo spettacolo e questo libro avranno centrato il loro obiettivo: quello di mettere in fila i fatti per strappare qualche adepto al Ptt, il partito trasversale della trattativa." (Marco Travaglio)
"Medici con l'Africa" è un film girato nel 2011 in Mozambico da Carlo Mazzacurati. Testimonia l'attività in Africa del Cuamm, che da oltre sessant'anni continua a lasciare vivissima traccia di sé nei distretti e negli ospedali che supporta per creare servizi sanitari efficienti e compatibili con le realtà locali. Mazzacurati va alla ricerca degli uomini e delle donne che hanno fatto della loro motivazione a operare in Africa uno stile di vita, una testimonianza di perseveranza e passione, una traduzione quotidiana dell'evangelico "andate e curate gli infermi". Cerca negli occhi di queste donne e di questi uomini la luce che li lega alla fatica, all'ostinazione, persino al rischio di fallire. Le testimonianze dirette di alcuni protagonisti si intrecciano al vigoroso ritratto di una delle personalità carismatiche di Medici con l'Africa Cuamm, don Luigi Mazzucato, che qui emerge come primo responsabile attivo delle "chiamate" all'azione e sollecito supporter spirituale degli operatori sanitari. Il libro si muove, forte di tonalità diverse, intorno all'avventura cinematografica di Carlo Mazzacurati e più ampiamente intorno all'opera del Cuamm. Scrittori, giornalisti, musicisti, nonché alcune voci importanti del Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari ci dicono finalmente cosa si può fare, in che modo si può farlo, e dove è necessario farlo. Senza retorica.
Il dvd ripercorre, attraverso le immagini più emozionanti, i momenti più belli della vita di Jorge Bergoglio, Karol Wojtyla e Angelo Roncalli, fino alla Beatificazione e alla Canonizzazione di due grandi Pontefici della Cristianità. Lingue disponibili a menu: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco.
************** IL DOCUMENTARIO è IN LINGUA SPAGNOLA CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO **************
Documentario biografico sulla figura di Pablo Domínguez, sacerdote madrileno morto a 42 anni nel febbraio del 2009, in un incidente di montagna con l’alpinista e amica Sara de Jesus Gomez. Il filmato, attraverso le testimonianze dirette di familiari, amici, compagni di seminario, vescovi, gente lontana dalla Chiesa che lo aveva conosciuto, racconta di un sacerdote innamorato della sua vocazione, che sapeva vedere il buono in tutte le situazioni e riusciva a far innamorare di Cristo chiunque incontrasse. Don Pablo era un prete generoso, allegro, attivo, umile, che serviva Dio, servendo il prossimo. È stato professore di filosofia e teologia all’Università di San Damaso (Madrid). La storia di Don Pablo vuole essere anche la risposta concreta a delle richieste, che giovani e gente della “strada” intervistati nel filmato, rivolgono ai sacerdoti, perché siano persone semplici, accoglienti e disponibili al dialogo con tutti.
************** IL DOCUMENTARIO è IN LINGUA SPAGNOLA CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO **************
Qual è la vera storia di Fatima? Perché la Madonna scelse di affidare il suo messaggio a tre semplici pastorelli come Lucia, Francisco e Giacinta? A quasi 100 anni dalle apparizioni mariane, questo straordinario DVD ci accompagna alla scoperta di uno dei più importanti fatti di fede dei nostri tempi. Ricostruzioni, testimonianze e interviste a esperti e personalità di spicco, svelano il significato profondo delle visioni avute dai tre bambini, mettendole in relazione con avvenimenti della storia recente. Esse, però, ci guidano anche nella comprensione del messaggio della Vergine: un messaggio di pace e speranza, semplice e universale, che continua a far riflettere credenti e non credenti, segno che la storia di Fatima è tutt’altro che conclusa.
Le immagini più belle
Realizzato dal Centro Televisivo Vaticano, il DVD ufficiale con le immagini più belle e i momenti più significativi del primo anno di pontificato di Papa Francesco. Immagini inedite, esclusive. Dal giorno dell’elezione alla messa di inizio pontificato, dalle udienze in Piazza San Pietro ai diversi viaggi compiuti dal Papa.
Un DVD per rivivere e custodire i ricordi più significativi ed emozionanti del primo anno di pontificato di Papa Francesco.
PATMOS È L’ISOLA DELL’EGEO, CITATA NEL LIBRO DELL’APOCALISSE DI SAN GIOVANNI. È QUI INFATTI CHE L’APOSTOLO PREDILETTO DI GESÙ FU ESILIATO VIVENDO IN UNA GROTTA DOVE, ISPIRATO DA DIO, DETTÒ AL DISCEPOLO PROCORO L’ULTIMO LIBRO DELLA BIBBIA, IL PIÙ DIFFICILE DA COMPRENDERE MA ANCHE QUELLO PIÙ RICCO DI FASCINO.
L’APOCALISSE INFATTI INFONDE SPERANZA DI CUI L’UOMO CONTEMPORANEO HA URGENTE BISOGNO. OGGI PATMOS È META DI PELLEGRINI CHE VI SI RECANO PER VISITARE I LUOGHI DEL SANTO E I MOLTI MONASTERI A LUI DEDICATI, TRA CUI QUELLO DI SAN GIOVANNI TEOLOGO FONDATO NEL 1088.
Frequentata ogni anno da milioni di pellegrini credenti e da turisti, la terra d’Israele non finisce mai di stupire e sorprendere per le profonde esperienze religiose che vi si possono fare.
Ogni pietra, ogni strada, ogni collina e montagna rimandano, come in uno specchio magico, all’immagine di Gesù di Nazareth. Persino i cieli e le acque di Israele sono metafora della trascendenza che qui si respira. Questa Terra, però, nasconde ancora oggi luoghi ammantati di mistero, dove è possibile scoprire elementi sconosciuti della sua storia e fatti insolitamente rimasti a lungo ignoti. Anche alcuni aspetti della vita di Gesù lasciano margini di ombra e venature di incertezza, che solo con una attenta lettura dei Vangeli e con l’ausilio delle scienze storiche e archeologiche è possibile comprendere in tutto il loro significato.
Attraverso filmati inediti, interviste esclusive, testimonianze dirette, il primo docufilm su Papa Bergoglio racconta il nuovo Pontefice come nessuno ha fatto finora.
Dalla storia della sua famiglia, all’infanzia povera da immigrato, la vocazione, il seminario, fino a diventare Sacerdote, Vescovo, Cardinale e ora Sommo Pontefice o, come lui ama definirsi, Vescovo di Roma: uno esclusivo ritratto di un Papa chiamato a cambiare il mondo. Rivivremo anche le emozioni dell’annuncio del card. Pierre Tauran, il sorriso e il saluto di Papa Francesco, la preghiera silenziosa delle migliaia di persone presenti in piazza San Pietro, l’affetto e la vicinanza della gente nelle prime uscite pubbliche.
Inedito, interamente in alta definizione.
Lingue
• Italiano • Spagnolo
Durata 55 minuti
Realizzato da Carito & Partners Factory con Rai Cinema, con il patrocinio della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù ed il Pontificio Consiglio per i Laici, il docufilm in DVD ripercorre e racconta, attraverso immagini e testimonianze personali, la storia delle GMG, da Buenos Aires 1987 fino a Madrid 2011, l’ultima GMG presieduta da Benedetto XVI.
disponibile dal 27 giugno 2013.