Un monastero in mezzo alle montagne del Maghreb negli anni 1990. Otto monaci cristiani francesi vivono in perfetta armonia con i loro fratelli musulmani. Progressivamente la situazione cambia. La violenza e il terrore integralista si propagano nella regione. Nonostante l'incombente minaccia che li circonda, i monaci decidono di restare al loro posto, costi quel che costi.
Glasgow. Il giovane Robbie, già recidivo, evita il carcere perché il giudice decide di puntare sulla sua capacità di recupero visto che la sua altrettanto giovane compagna sta aspettando un figlio. Viene così affidato a Rhino che è il responsabile di un gruppo di persone sfuggite al carcere e condannate a compiere lavori socialmente utili. Dopo aver assistito a un pestaggio, di cui Robbie diviene vittima nel momento in cui decide di andare in ospedale per vedere il bambino, Rhino decide di aiutarlo. Scoperta la sua particolare sensibilità gustativa per quanto riguarda i vari tipi di whisky decide di introdurlo nell’ambiente. È così che a Robbie e ad alcuni suoi compagni di rieducazione viene l’idea di un ‘colpo’ del tutto anomalo che però potrebbe offrire loro un futuro sereno.
Dalla provincia, dove si è fatto conoscere nell'ambiente della malavita, Al Capone si reca a Chicago poco prima del 1920,anno in cui entra in vigore negli Stati Uniti la legge sul proibizionismo. A Chicago Al Capone entra a far parte della banda di Torrio, nipote del piú celebre esponente della malavita locale, e lo convince ad eliminare lo zio e a prendere il comando della banda. Ora può attuare il suo programma che prevede la riunione delle maggiori bande che operano a Chicago.
Quando in America scoppia la guerra civile, una famiglia di quaccheri deve confrontare i propri principi religiosi con la realtà interrogandosi sulla propria rinuncia alla violenza.
Una guerra nucleare ha distrutto ogni forma di vita sulla terra. Tra i pochi superstiti ci sono alcuni ufficiali della marina statunitense con i loro uomini le loro famiglie. I militari sono impegnati in una missione sulle coste della California, ma la situazione generale determina nella piccola comunità dei sopravvissuti atteggiamenti contrastanti che, a volte, sfociano in tragedia.
La storia della trasvolata di Charles Lindbergh che tra il 20 e il 21 maggio 1927 volò per primo attraverso l'Oceano Atlantico da New York a Parigi in 33 ore e mezzo.
Billy possiede un cane pastore irlandese di nome Digby. La madre di Billy lavora in un laboratorio chimico insieme a uno scienziato un po' svagato che un giorno porta a casa, per provarlo sulle sue piante, un fertilizzante sperimentale. Accidentalmente Digby ne ingerisce un po', diventando un cane gigante. Due lestofanti lo vendono a un circo che lo presenta come Tobia il cane piú grande del mondo ma gli spettatori fuggono terrorizzati.
Pat è una insegnante d'educazione fisica dai molti talenti sportivi, ma psicologicamente bloccata dal fidanzato. Si rivolge allora a Mike, ruvido allenatore e impresario, che sotto la scorza della campionessa scopre la donna: "Non ha tanta carne addosso, ma quella che ha è roba fina."
Gli ultimi momenti della vita del colonnello George Armstrong Custer, dalla preparazione dell'attacco ai Sioux, al drammatico errore di valutazione che lo porta ad essere massacrato insieme ai suoi uomini presso Little Big Horn.
Frank Skeffington è stato eletto per quattro volte sindaco della sua cittadina: di origini irlandesi ha al suo attivo la realizzazione di numerose opere pubbliche, ma anche una spregiudicata e personalistica gestione del potere. Al quinto mandato però viene sconfitto. La società americana vista attraverso il ritratto di un uomo vecchio stampo.
La fregata inglese "Lydia", comandata dal capitano Hornblower, viene inviata in missione segreta in Nicaragua. Il suo scopo è quello di appoggiare un piccolo capo locale intento a sollevare le colonie spagnole, cosa che non può far altro che tornare utile all'Inghilterra. Non appena il capitano mette le mani sul galeone spagnolo "Navidad", apprende che, nel frattempo la Spagna e l'Inghilterra, hanno stretto un patto d'alleanza.
Nella Russia di fine '800 la bella ed energica Anna sembra vere tutto quello a cui i suoi contemporanei aspirerebbero: moglie di Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, al quale ha dato un figlio, e con una posizione sociale e reputazione a San Pietroburgo che non potrebbe essere piú alta. Ma l'incontro con l'affascinante ufficiale Vronsky sconvolgerà la sua vita irrimediabilmente. Versione cinematografica del capolavoro di Lev Tolstoj.