In una zona montuosa del Missouri, l'adolescente Ree tiene sulle proprie spalle l'intera gestione della famiglia. Da quando la madre si è ammalata e il padre è stato arrestato per produzione e spaccio di metanfetamine, Ree è l'unica che possa occuparsi dei due fratelli più piccoli, accudendoli. Un giorno, lo sceriffo bussa alla porta per annunciarle che il padre è uscito di prigione garantendo la loro proprietà come cauzione...
Quartiere Paolo VI, Taranto, Italia. Tiziano vive nel lato sbagliato di una città che spoglia con prepotenza l'ambiente circostante, in una nazione in cui le regole non esistono ma esistono solo le eccezioni. Tiziano è il capofamiglia, a dispetto dei suoi 16 anni: il padre ha abbandonato moglie e figli per un'esistenza disperata cercando il colpo al videopoker. La madre è una popolana impreparata a crescere due figli da sola ma determinata a tenerli fuori dalla malavita e a proteggerli dalle prepotenze di chi vuole installare un'antenna per telefonia cellulare davanti alla scuola della sua piccola.
Carla Bassi è una giornalista televisiva alla ricerca di uno scoop che risollevi le sorti della sua trasmissione in crisi di ascolti. Decide di parlare del mondo religioso femminile, puntando tutto sulla sua presunta incapacità di relazionarsi con il mondo.
La maggior parte delle persone ritiene di sapere, a proposito delle suore, tutto quello che c'è da sapere. Eppure spesso, sul tema, ci si ferma a stereotipi che non rendono giustizia alla realtà: le religiose sanno essere anche assolutamente imprevedibil
L'Imaginarium è un speciale spettacolo itinerante organizzato dal misterioso dottor Parnassus, un uomo che grazie ad uno specchio magico riesce a realizzare i sogni del pubblico. In realtà, il suo speciale potere è il risultato di un accordo fatto tanti anni prima con Mr. Nick, un uomo divertente e scanzonato che in cambio del prodigio gli ha fatto una singolare richiesta: se mai Parnassus avrà una figlia, al compimento del suo sedicesimo compleanno l'anima della ragazza dovrà essergli consegnata...
La vita del giovane Hitler prima dell'ascesa al potere in Germania: la giovinezza trascorsa in solitudine, il mancato ingresso all'Accademia delle Belle Arti, i legami con la Polizia di cui era informatore, la guida del partito nazista.
Una mina che esplode nel cuore del deserto marocchino e, qualche anno più tardi, una pallottola vagante che lo colpisce alla testa conficcandosi nel cervello... Bazil non ha molta fortuna con le armi. La prima lo ha reso orfano, la seconda rischia di farlo morire di colpo in ogni istante. Uscito dall'ospedale Bazil si ritrova per strada. Per puro caso, questo dolce sognatore viene raccolto da una banda di straccivendoli. Un giorno passando davanti a un imponente edificio, Bazil riconosce il simbolo dei due fabbricanti d'armi che sono all'origine delle sue disgrazie. Aiutato dalla sua banda, decide di vendicarsi...
Un uomo porta a vivere con sé una bambina di sei anni, sola al mondo. I due trascorrono la loro esistenza a bordo di un peschereccio in mare aperto. Gli unici ospiti sono gli appassionati di pesca a cui l'uomo, di tanto in tanto, affitta l'imbarcazione per qualche giorno. Nel tempo, l'uomo, innamorato della bambina, decide che la sposerà il giorno del suo diciassettesimo compleanno. A rompere l'armonia però arriva uno studente. Tra i due giovani inizia una tenera amicizia e, commosso, il ragazzo decide di liberarla e portarla via dalla sua gabbia dorata che è l'imbarcazione. Ma non ha fatto i conti con l'amore, la gelosia e la testardaggine del vecchio e con l'arco con cui lui la difende dagli assalti e con cui predice il futuro...
Un agente dell'FBI, Eric O'Neil, viene promosso nella nuova divisione del quartiere generale, ma il suo compito è alquanto ingrato, infatti, dovrà smascherare il suo capo e mentore, Robert Hanssen, accusato di essere un traditore e di aver venduto informazioni all'Unione Sovietica. Senza nessuna copertura e nessun appoggio, O'Neil si troverà in mezzo ad un gioco di spionaggio molto pericoloso. Il film è ispirato a una storia vera.
Confinato da 35 anni in un manicomio, libero solo di rinchiudersi in un supermercato a comprare cose, Nicola ha abbandonato alla sua tragica normalità una società che non si chiede più niente, e forse per questo pensa di potersi salvare. "Nel momento in cui ci si domanda il significato e il valore della vita, si è malati" diceva Sigmund Freud.
Nel cinema di Ascanio Celestini ritroviamo il magico filo rosso di una narrazione che, dal teatro alla letteratura, recupera lucidamente i problemi di tutti noi e li illumina di una luce diversa, inchiodati alla semplicità di una parola.
La pecora nera diventa la storia di un'Italia rimasta immobile nel tempo, rinchiusa nel mito intoccabile dei "favolosi anni sessanta". Un paese che si smarrisce per mancanza di coraggio, che chiude i manicomi ma non smette di aver paura del buio.
Perché per la paura del buio si può ancora morire.
Specifiche tecniche
Titolo originale: La pecora nera
Durata: 93'-
Produzione: Italia
Anno: 2010
Formato video: 16/9 1.85:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano stereo 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti –
Tipo DVD: dvd 9
Contenuti speciali: Trailer. Parlavi alla luna - Storie dal film La pecora nera (60')
"Potiche", in francese, è un qualsiasi oggetto in ceramica, senza pregio, da sempre immobile in qualche angolo di casa. E solo Catherine Deneuve, il volto per eccellenza della "leggerezza" borghese, l'icona buñueliana della dissimulazione, poteva interpretare questa bella statuina che sostituisce il marito alla guida dell'azienda di ombrelli di famiglia e si scopre capace di salvarla navigando nel mare infido della politica e dei rapporti sindacali.
François Ozon accosta agli scomodi anni settanta il suo feroce immoralismo e l'irriverente tocco parodistico che ricostruiscono un mondo in cui tutto si confonde: vite e programmi, apparenza e sostanza, ambiguità e trasparenza. Ingredienti di una raffinata allegoria della Francia di oggi.
Potiche è la prova di maturità di un regista che, film dopo film, scrive una nuova pagina di lucida vitalità nel glorioso album di famiglia della commedia francese.
"Mendes passa dal film hollywoodiano alla pellicola intimista mantenendo uno stile inconfondibile. Forse sarebbe l'ora di cominciare a considerarlo fra i grandi."
Alessandra Levantesi Kezich, "La Stampa"
Serenamente diversi dai loro coetanei, Burt e Verona apprendono di essere in attesa di un figlio con la stessa sapiente leggerezza con cui vivono ogni giorno. Privi di legami familiari, si mettono in viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca del luogo giusto per crescere in tre. American Life è un moderno road movie che trova sostanza nella superficialità più dilagante, in un mondo dove gli adulti sembrano più deboli e impreparati alla vita degli stessi figli che hanno concepito.
Dieci anni dopo il successo planetario di American Beauty, Sam Mendes chiude il cerchio della riflessione sulla famiglia e si lancia con equilibrio e consapevolezza nei territori della commedia, il genere più adatto a indagare le nevrosi dell'istituzione americana per eccellen