Violeta, una ragazzina che vive in un villaggio del Mali, decide di scappare da casa per evitare il matrimonio combinato con un balordo da cui subì molestie da bambina. Intanto nel vicino Niger Buba trascorre le sue giornate tra la passione per il calcio e la necessità di fare il meccanico per vivere. Decide insieme al fratello di tentare una sorte migliore in Europa. Violeta e i due ragazzi si incontrano durante il viaggio verso il Marocco e condividono la meta dello Stretto di Gibilterra, quei 14 chilometri che separano l'Africa dall'Europa. Attraversano l'Algeria con mezzi di fortuna, e a un certo punto si ritrovano soli nel micidiale deserto del Ténéré e sbagliano direzione, incominciando a girare in tondo. È l'inizio di un durissimo cammino.
Alessandria d'Egitto, seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene una scuola in cui l'allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C'è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese...
Bastian è un ragazzo che ama molto leggere. Dopo che il vecchio della biblioteca gli parla di un vecchio libro magico inizia subito a leggerlo, e di colpo si trova in una terra fantastica che ha bisogno disperatamente di un eroe che la salvi dalla distruzione.
In un'epoca di oppressione e feroce tirannia, un fuorilegge divenne l'eroe che salvò una nazione e ispirò generazioni a combattere per la libertà.
Nel 13 °secolo in Inghilterra, Robin e la sua banda di predoni contrastano la corruzione in un villaggio locale e conducono una rivolta contro la corona. L'equilibrio del potere mondiale sarà per sempre alterato. Ladro o eroe, un uomo di umili origini diventerà un simbolo eterno di libertà per il suo popolo.
Ad Antwone Fisher, marinaio particolarmente irascibile, viene ordinato di parlare con lo psichiatra della Marina Jerome Davenport per cercare di capire le motivazioni delle sue esplosioni di collera. Durante il percorso di ricerca in se stesso che compie con l'aiuto del medico, Antwone trova in lui il padre che non ha mai conosciuto e ha il sostegno della donna che gli fa scoprire il significato dell'amore. Scopre che esistono anche persone buone ed altruiste e che esiste la speranza. Così comincia a volersi bene e ad accettare e perdonare gli altri.
Al Pacino decide di mettere in scena il Riccardo III di Shakespeare e organizza una compagnia con la quale comincia a provare il testo. Ma il lavoro procede in maniera insolita. Al Pacino interrompe le prove per andare in strada a New York ad ascoltare le opinioni di sconosciuti su Shakespeare, e poi intervista famosi colleghi, John Gielgud, Derek Jacobi, Kenneth Branagh, Vanessa Redgrave, James Earl Jones e Kevin Kline sul loro modo di affrontare il drammaturgo inglese. Poi la messa in scena della tragedia procede e gli attori, assegnati i ruoli, portano avanti il copione, cercando di capire e spiegare il testo allo spettatore.
Arrivata a New York, dopo essersi laureata ed aver trascorso una vita in una cittadina di provincia, Andy trova lavoro come assistente di Miranda Priestly, l'editrice di una delle più conosciute riviste di moda.Chiunque al suo posto si riterrebbe fortunato, se non fosse per il carattere del suo capo che sa renderle la vita talmente difficile. Dopo il primo colloquio però, Andy si rende conto che non saranno sufficienti ambizione e determinazione per sfondare nel mondo della moda, così lontano dal suo stile, ma non si darà per vinta ed accetterà la sfida...
Un alieno è appena precipitato sulla Liberty Island a bordo di un'astronave che ha sembianze umane, un largo sorriso, un abito bianco e un nome improbabile: Dave Ming Chang. Il capitano della nave è una minuscola creatura che governa il suo equipaggio e manovra da una consolle la mente e il cuore della Dave, costruita a sua immagine. Atterrati sulla terra per salvare il loro pianeta lontano e recuperare un prezioso oggetto in grado di assorbire l'acqua degli oceani, Dave e compagni sperimentano il mondo e le creature che lo popolano attraverso il corpo umanizzato della nave. Travolti da un auto, aggrediti da un gatto, magnetizzati da una risonanza, rimpinzati di hot dog e ubriacati da uno, due e tre mojito, gli occupanti della Dave scopriranno che in fondo la terra è un posto meraviglioso e che è soltanto l'amore a muoverla.
Nella Torino della prima metà Ottocento un sacerdote non più giovanissimo, Giuseppe Cottolengo, inizia a farsi carico dei problemi che la prima industrializzazione porta in città. Nascono classi sociali nuove, urbane, povere, senza diritti.
Più di duemila anni fa la Cina era divisa in sette regni che si combattevano tra loro senza tregua portando le popolazioni allo stremo. Durante il periodo dei cosiddetti Stati Guerrieri, iI re di Qin era il più determinato tra i sovrani a conquistare tutta la Cina per diventarne il Primo Imperatore. Per questo numerosi killer, eroi solitari, avevano tentato nel tempo di colpirlo. Ma lui - che ne temeva sopratutto tre: Spada Spezzata, Neve che vola e Cielo - aveva promesso denaro e un'udienza con lui a chiunque li avesse sconfitti. Un giorno arrivò al palazzo Senza Nome recando le armi leggendarie di tutti e tre. Su richiesta del sovrano raccontò come era riuscito a vincerli ma il re aveva una storia diversa che spiegava perchè Senza Nome fosse seduto al suo cospetto. Niente è come appare.
A Parigi, la venticinquenne Nelly, esperta di grafica computerizzata, si barcamena tra un lavoro e l'altro. Il marito Jerôme non l'aiuta certo, limitandosi a oziare leggendo i giornali o guardando la televisione. Preoccupata per i sei mesi di affitto arretrati, dopo l'iniziale titubanza, accetta la generosa offerta di un anziano ex magistrato e uomo d'affari, Mr. Arnaud, che l'amica Jacqueline le ha presentato. L'uomo le offre anche di scrivere al computer il suo romanzo. Lei accetta e interviene anche con critiche severe, che Arnaud accetta, rivelandole di essere separato dalla moglie, Lucie, e di avere due figli. Il rapporto a mano a mano diventa più confidenziale e Nelly viene invitata dal giovane editore Vincent Granec per esaminare il lavoro svolto, i due si frequentano e Arnaud cerca di provocare con le sue domande indiscrete Nelly. Poiché Arnaud soffre di dolori articolari Nelly allevia il suo dolore alla schiena e lui per gratitudine la porta in un ristorante lussuoso: la simpatia tra i due si rinsalda, ma dopo cena lei, brilla, va da Vincent e passa la notte con lui. Una telefonata la informa che Jerôme sta male, ma è solo un eccesso di sonniferi: l'uomo ha già un'altra compagna. Frustrata, Nelly lavora controvoglia e per questo Arnaud la rimbrotta. Successivamente Arnaud confida a Jacqueline la pena del suo impossibile sentimento per la giovane alla quale rivela, in un impulso di sincerità, il suo passato oscuro, il rapporto con un misterioso amico, Dolabelle, ex socio da lui rovinato per fargli pagare una bancarotta e che ora mantiene. Frattanto Vincent tenta invano di convincere Nelly a vivere con lui. Dopo una giornata intensa di lavoro, essendo tardi per rientrare, Nelly si ferma da Arnaud che la guarda dormire: lei si sveglia e lo prende per mano. L'arrivo di Lucie, che ha perso il compagno, fa precipitare le cose.