Meggie ha 12 anni e vive da sola con il padre Mo. Alcuni anni prima sua madre è misteriosamente scomparsa, lasciando padre e figlia in un terribile vuoto che i due cercano di colmare rifugiandosi nella lettura dei libri che riempiono la loro casa. Un giorno Meggie realizza che non ha mai sentito suo padre leggere ad alta voce. Mo infatti nasconde un terribile segreto: leggendo ad alta voce è in grado di dare vita ai personaggi dei libri, e questo dono è legato alla scomparsa della moglie, perduta tra le pagine di un libro magico intitolato Cuore d'Inchiostro...
La storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che ha aiutato più di un migliaio di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni '90 scatenarono il terrore nello stato africano. Allo scoppio del conflitto, non si limita a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi, apre le porte dell'hotel a quanti rischiavano di essere uccisi nel terribile eccidio che ha provocato un milione di morti.
Figlia del capitano Calzelunghe, Pippi è unica al mondo: è più forte di qualsiasi uomo forzuto, più furba di qualsiasi adulto che le sta vicino e può stare sveglia tutto il tempo che vuole! Pippi vive a Villa Villacolle con un cavallo, una scimmia e un baule pieno d'oro e fa impazzire tutto il villaggio con le sue birichinate. Pur non avndo compiuto nemmeno sette anni, Pippi ha già navigato sette volte attraverso i sette mari....
Il 17 settembre 1939 la Polonia viene invasa. Da ovest dalle truppe di Hitler e da est dall'Armata Rossa. 18.000 ufficiali dell'esercito, 230.000 soldati e 12.000 ufficiali di polizia vengono arrestati dai russi. Tutti i graduati vengono portati in campi di concentramento e nella primavera del 1940, su espresso ordine di Stalin, 15.000 di loro vengono uccisi con un colpo alla nuca e seppelliti in fosse comuni nella foresta vicino a Katyn. I tedeschi scopriranno le fosse nell'aprile del 1943 ma i russi scaricheranno su di loro la colpa del massacro. Solo nel 1990 per la prima volta ammetteranno la responsabilità.
In una missione-presidio a San Antonio, Davy Crockett, Jim Bowie, William Travis e quasi duecento texani in lotta per l'indipendenza, vengono sconfitti, dopo una lunga guerriglia, dall'esercito messicano nel 1836.
I signori McCallister in partenza per le vacanze di Natale con la numerosa famiglia si accorgono solo dopo il decollo dell'aereo di aver dimenticato a casa il più piccolo dei suoi figli. Il piccolo Kevin rimasto solo non si perde d'animo, egli infatti si prenderà cura della casa a modo suo, riuscendo perfino a sgominare una banda di maldestri scassinatori.
Nel caldo infuocato della sierra messicana un intero villaggio è in preda alla paura mentre attende il brutale assalto di Calvera e dei suoi banditi. Terrorizzata, derubata, umiliata, la gente del posto, in preda alla disperazione, tenta il tutto per tutto: alcuni uomini vengono mandati al confine con gli Stati Uniti a comprare armi che permettano al paese di resistere. Sul loro cammino incontrano sette vere e proprie armi distruttive: un gruppo di pistoleri mercenari che si uniscono a loro per liberare il villaggio dai banditi. Capeggiati da Chris Adams, i sette si trovano coinvolti in una lotta spaventosa per la salvezza.
Tre amiche si ritrovano alla festa di fine scuola ormai maggiorenni e accomunate dallo stesso interrogativo: cosa fare da grandi. Mimi ha già deciso: andare a Los Angeles per un'audizione musicale e le due amiche si uniscono a lei.
La vita e i tempi del leggendario rivoluzionario messicano Emiliano Zapata vengono portati sullo schermo. Un ritratto sensazionale del fuorilegge divenuto leader rivoluzionario.
Un cane e un ragazzino diventano amici e affrontano insieme un naufragio e le avventure che ne conseguono.
Kenneth Zevo impiantò la fabbrica con la ferma convinzione che per realizzare balocchi riusciti, chi li costruisce deve divertirsi lavorando. E suo figlio Leslie, che ha recepito il messaggio paterno, prende sul serio una sola massima: "Mai prendere nulla sul serio!". Mentre se ne va a zonzo per la fabbrica con indosso un cappotto canticchiando in diverse lingue, egli osserva raggiante la splendida realizzazione di un sogno che il padre ha coltivato per tutta la vita: "divertimento a portata di mano per tutti". Il padre, morente, lascia la direzione della fabbrica al fratello, il generale Leland Zevo, un guerrafondaio che pensa di realizzare videogames e moderne armi giocattolo per soppiantare il reale armamentario bellico degli Stati Uniti. Ma Leslie, con l'aiuto della sorella Alsatia, di Gwen e del cugino e dei giocattoli vecchi, sgominerà il folle piano. "Non ha la minima idea di quanto sia precario il mondo", dice Robin Williams del personaggio che interpreta in "Toys", ultima fatica registica di Barry Levinson. "O di quanto facilmente un giocattolo possa trasformarsi in qualcosa di diverso..." "Nel corso degli anni - aggiunge Barry Levinson - mi sono sentito chiedere se "Toys" fosse un film antimilitarista. La risposta è implicita nella premessa: un generale assume il controllo di una fabbrica di giocattoli. Sinora ha giocato con grossi giocattoli. Adesso si trova circondato da giocattolini. Ma "Toys" non si limita a questo. Ha più l'impronta di un racconto ammonitore. Guardo con timore al giorno in cui la generazione del Nintendo verrà a contatto con le pratiche della guerra computerizzata di domani, dove tutto diventa un gioco - l'estrema perversione dell'innocenza - o, per usare le parole del generale: "la guerra senza coscienza".
Heidi è un'orfanella affidata ad una zia egoista ed avida che non prova per lei alcun affetto e la porta a vivere dal nonno in una baita isolata. Il vecchio è un uomo burbero e violento che non tollera la compagnia di alcuno, ma dopo qualche tempo la dolcezza di Heidi fa breccia nel suo cuore e lo conquista, convincendolo persino a scendere in paese e a stabilire rapporti con gli altri. La loro vita sembra essere felice quando la vecchia zia rapisce Heidi e la conduce a Francoforte a fare la dama di compagnia a Clara, una bambina poco più grande di Heidi, costretta sulla sedia a rotelle e profondamente infelice. Malgrado le manchino la sua casa e suo nonno, la piccola inizia a prodigarsi per Clara e riesce a farle tornare la gioia di vivere. La nuova atmosfera che si respira nella casa ostacola i piani dell'istitutrice, la signorina Rottenmeier che con uno stratagemma vende Heidi agli zingari. Il nonno, che ha lasciato la sua baita per cercarla, arriverà in tempo a salvarla?