La storia di Rannulph Junuh, un giovane e promettente giocatore di golf che, dopo aver vissuto la straziante esperienza della guerra, perde il suo eccezionale swing, il movimento oscillatorio con cui colpiva impeccabilmente la pallina. Considerato un tempo il miglior sportivo di Savannah, in Georgia, e una vera e propria celebrità, Junuh aveva anche saputo rapire il cuore di Adele, la bella ereditiera della città. Ma l'esperienza del fronte e l'alcol l'avevano trasformato in un inetto, indifferente al golf e alla donna amata. Quando gli viene offerta l'opportunità di riscattarsi, partecipando ad un torneo di golfisti famosi, Junuh dovrà riconquistare il suo infallibile swing ed il rispetto per se stesso. Ma per farlo ci vorrebbe un miracolo che si manifesterà nella figura di un misterioso caddy di nome Bagger Vance.
A New York, Melanie è un architetto intenzionato a fare carriera, presentando progetti importanti, Jack è un cronista che cerca di smascherare la corruzione dell'amministrazione comunale. Ma c'è un problema che li accomuna: sono separati ed hanno figli piccoli da accudire, un maschietto lei, una femminuccia lui. Una mattina, i bambini dovrebbero andare in gita scolastica, ma i genitori arrivano tardi e il pullman è già partito. Melanie e Jack si ritrovano così a dovere affrontare una giornata piena di impegni importanti, non sapendo a chi affidare i figli. Di fronte a questa emergenza, i due, sconosciuti per caso, cercano di fare buon viso a cattiva sorte, si scambiano battute pungenti, passano da un taxi all'altro, si inseguono sul telefonino, coinvolgono genitori e amici, fanno accordi per affidarsi i ragazzini in fasce orarie diverse, li perdono, li ritrovano, si lanciano reciproche accuse. Finchè Melanie, dopo un colloquio, vede approvato il proprio progetto ma rifiuta un ulteriore coinvolgimento per restare col figlio, e Jack riesce, durante una conferenza stampa, a smascherare i maneggi del sindaco. A sera, Jack va a casa di Melanie, e i due, dopo una giornata faticosissima, capiscono di volere cominciare a vivere insieme.
Amsterdam, luglio 1942. Per sfuggire alla persecuzione della Gestapo, una famiglia ebrea decide di nascondersi in un solaio in attesa di giorni migliori. La tredicenne Anna tiene un diario nel quale racconta la sua adolescenza difficile.
Lady Sarah Ashley è un'aristocratica inglese che eredita un ranch grande come uno state nel nord dell'Australia appena prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. In questa terra, a lei inizialmente ostile, incontra un mandriano affascinante che l'aiuterà nella sua lotta contro i baroni che le vogliono prendere la terra.
Le vicende umane e sportive di due campioni dello sport e del ciclismo italiano, Coppi e Bartali, rivivono in oltre due ore di filmati, con avvincenti immagini di repertorio. La vita privata e sportiva dei due atleti attraversa trent'anni di storia italiana e la loro sfida eterna divise il cuore degli Italiani. Coppi e Bartali infatti non furono solo due grandi campioni, due artisti della bicicletta, ma divennero simboli di un'epoca che riscattava, almeno nelle emozioni dei tifosi, le ferite ancora aperte della guerra.
Per Mona, il giorno delle nozze è paradossalmente il più triste della sua vita. Infatti, sposando Tallel, una star della televisione siriana che lei nemmeno conosce, la donna sa che non potrà più rivedere la famiglia, residente in un villaggio sulle alture del Golan, occupato da Israele. Accanto a Mona ci sono il padre, un anziano combattente per l'indipendenza del Golan e la sorella Amal, donna di moderne vedute che si ritrova intrappolata nelle tradizioni e nella propria cultura, da cui vorrebbe liberarsi. In questo film, che ci parla con intensità, umorismo e dolore del potere dei confini siano essi fisici, mentali o emotivi e di coraggio, il coraggio necessario per superarli, la sposa, la sua famiglia, il governo e le autorità militari alla fine di questo giorno di nozze dovranno far fronte a un futuro incerto, a una sorta di terra di nessuno tipica di questa regione del Medio Oriente.
Hank Deerfield, un veterano del Vietnam, maniaco dell'ordine e patriota devoto, parte alle ricerca del figlio Mike, tornato dall'Iraq da appena una settimana e misteriosamente scomparso. Dopo le prime infruttifere ricerche e grazie all'aiuto dell'ispettore Emily Sanders, vessata dai colleghi e costretta a occuparsi di piccoli casi irrisolti - il cadavere del giovane soldato viene ritrovato in una zona militare, fatto brutalmente a pezzi e con segni visibili di bruciature. L'universo della famiglia Deerfield cade a pezzi, punito per la seconda volta con la scomparsa di un figlio, scardinando le convinzioni etiche e morali dell'orgoglioso militare in pensione, convinzioni che iniziano a vacillare mano a mano che la verità sull'efferato delitto salta fuori.
James Gregory, un Afrikaner bianco cresciuto in una fattoria e quindi capace di capire e parlare la lingua Xhosa, era il candidato ideale per sorvegliare Nelson Mandela ed i suoi compagni, rinchiusi nel carcere di Robben Island. Fortemente convinto dell'inferiorità della razza nera, il giovane secondino rimarrà talmente influenzato dal carisma e dalle parole di Mandela, da andare incontro ad una totale conversione, diventando un convinto sostenitore della lotta portata avanti dal leader Mandela.
Marthe, Michel e i loro tre figli vivono isolati lungo un'autostrada costruita da anni e mai inaugurata. Quel tratto d'asfalto è dunque parte del prato davanti a casa, o meglio ancora, parte di un gioco. D'un tratto però l'autostrada viene messa in funzione e migliaia di macchine iniziano a sfrecciare.
Roberto Benigni e Claudio Abbado mettono in scena la favola di Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev.
Joseph è un insegnante di sessantacinque anni che non va più d'accordo con la scuola e si ritira, ma, incapace di starsene tutto il giorno in casa con la moglie, si ricolloca prima come corriere su due ruote e poi come responsabile del ritiro delle bottiglie vuote in un supermercato. Nonostante lo scetticismo della consorte, il lavoro non solo non lo umilia ma, al contrario, lo appassiona e i clienti lo incuriosiscono al punto che - complice una naturale predisposizione alla fantasticheria - Joseph comincia ad intromettersi nelle loro vite.
Due sorelle gemelle, Lotte e Anna, a sei anni, dopo la morte dei genitori, vengono separate e cresciute in famiglie e paesi diversi. Lotte viene portata nella liberale Olanda, a casa di una zia appartenente alla media borghesia. Il destino di Anna la porta nella Germania rurale, nel momento di ascesa del nazismo. Lo scoppio della seconda guerra mondiale le renderà più distanti ideologicamente, le porterà a considerarsi nemiche e lascerà un solco profondo nella vita di entrambe. Solo in tarda età le due sorelle si incontreranno di nuovo, con la speranza che gli anni e la vita trascorsa aiutino a riesumare l'affetto e provvedano a riconciliarle.