Il Risorto è un'appassionante opera rock,uno spettacolo vibrante e commovente, interamente musicale, che ripercorre la storia della passione e risurrezione di Gesù attraverso canzoni e coreografie. Il DVD presenta l'allestimento dell'opera curato da due accademie di arte e spettacolo,Arena Artis di Chioggia e Arteinventando di Cividale del Friuli. È una realizzazione teatrale in cui tanti giovani attori,cantanti,ballerini,con grande impegno ed energia, fanno rivivere vicende e personaggi, dall'ingresso di Gesù a Gerusalemme fino alla sua apparizione ai discepoli di Emmaus dopo la risurrezione. È una proposta di musica,canto e danza,in cui si susseguono continuamente eventi ed emozioni e da cui emergono, in modo particolare,le figure femminili del Vangelo.
AUTORE Daniele Ricci. Musicista e cantautore. Ha esordito come compositore per il gruppo Gen, legato al Movimento dei Focolari, e da allora ha scritto moltissime canzoni, racconti, opere teatrali,canti per la liturgia,testi per trasmissioni radiofoniche. Collabora con le Paoline come autore di progetti liturgici, di catechesi,di teatro musicale REGIA TEATRALE Ivo Valoppi. Regista e autore di musical (C'è da non crederci, sulla vita di Don Bosco e Fra' cielo e terra, sulla vita di Sant'Antonio di Padova),impegnato nell'utilizzare il mezzo della commedia musicale e dello spettacolo in gene re per portare il messaggio del Vangelo tra i giovani.
REGIA VIDEO Sebastiano Bianco. Regista, sceneggiatore e attore,da oltre dieci anni lavora come profes sionista nel teatro,nel cinema e nella televisione. Specializzato in produzione e realizzazione video, ha creato film, cortometraggi, spot e video musicali.
Dopo essere stato venduto dai suoi fratelli, Giuseppe, figlio di Giacobbe, divenuto schiavo, è costretto a patire stenti e sofferenze. Tuttavia, Dio non l'ha abbandonato e in sogno gli mostra la carestia che sta per abbattersi sull'Egitto permettendogli di avvertire il Faraone perché si provveda a raccogliere il cibo. Il Faraone, prendendo in grande considerazione la saggezza di Giuseppe, lo nomina governatore con il compito di radunare e distribuire il cibo. Così, a vent'anni dalla sua riduzione a schiavo, Giuseppe si trova di fronte ai suoi fratelli giunti in Egitto a chiedere un po' di grano per far sopravvivere la loro comunità...
Con le immagini della Natura, potente e incontaminata, e il racconto di un pastore nomade alla sua discendenza riunita sotto una tenda, inizia la Genesi e con essa la storia della Bibbia. La creazione dell'uomo e della donna, il peccato di Adamo ed Eva tentati dal serpente, la cacciata dal Paradiso Terrestre, il primo delitto dell'umanità con il fratricidio di Caino, la condanna di Dio, la corruzione dilagante e la malvagità umana, il dolore di Dio per i peccati degli uomini, la scelta di Noè, uomo giusto e integro, la costruzione dell'Arca, il diluvio, origine della nuova umanità, il patto di Alleanza eterna tra Dio e ogni essere vivente.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, docente di esegesi presso Università Cattolica di Milano
"Il Signore disse ad Abramo: «Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che ti mostrerò...». Allora Abramo partì come gli aveva detto il Signore." Abramo è il primo capitolo della grande coproduzione cinematografica internazionale ideata per far scoprire a tutti la Bibbia, il "Libro dei Libri". La storia di Dio che cerca l'uomo e l'uomo che cerca Dio, ma anche un'esaltante avventura dell'intelligenza ed un aiuto a reagire alla confusione e agli smarrimenti dei nostri giorni. Spettacolare e coinvolgente il film Abramo è una vigorosa ricostruzione storica che narra la vita del Patriarca con fedeltà alla pagina biblica. Ubbidiente alla voce di Dio, egli abbandona la sua patria e si stabilisce con la sua gente nella terra di Canaan dove affronta l'esperienza più drammatica della sua vita: il sacrificio del figlio Isacco. Personaggio moderno, Abramo apre all'uomo di ogni tempo il cammino verso la riscoperta della fede.
Contenuti: Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Versione inglese
Trailers
La storia di un uomo che lotta con Dio, ma che grazie ad una fede incrollabile riuscirà a dimostrarsi degno erede dell'Alleanza stipulata con Abramo. L'integrità morale, la redenzione finale e soprattutto la fede in Dio sono alcuni dei temi portanti della storia di Giacobbe e tra i temi guida della Bibbia stessa. Ma la storia di Giacobbe è anche una delle più avvincenti saghe familiari della Bibbia, un dramma pieno di conflitti e di passioni. Il protagonista è Matthew Modine, giovane stella del cinema americano, affiancato dalla bravissima Irene Papas (Rebecca) e da un grande Giancarlo Giannini nei panni di Labano. È diretto da Sir Peter Hall, regista cinematografico (da She's Been Away con Peggy Ashcroft a Orpheus Descending con Vanessa Redgrave) e teatrale (ha diretto due delle maggiori compagnie di teatro della Gran Bretagna, la Royal Shakespeare Company e il National Theatre e attualmente dirige la Peter Hall Company - Albert Theatre da lui stesso fondata).
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, docente di esegesi presso Università Cattolica di Milano
Giuseppe, il figlio più amato di Giacobbe, viene venduto come schiavo dai suoi fratelli invidiosi a una carovana di mercanti ismaeliti. In Egitto, Giuseppe viene acquistato da Putifar, il capo delle milizie del Faraone. Pur resistendo alle provocazioni della moglie del suo padrone, viene condannato per averla insidiata e rinchiuso nelle carceri del faraone. Suoi compagni di cella sono due prigionieri speciali: il coppiere e il fornaio del faraone, accusati di aver rubato il bracciale del Dio del Sole. L’interpretazione dei sogni dei due uomini fatta da Giuseppe risolve il caso e gli permette di accedere a corte. Girato nell'estate del '94 nel deserto del Marocco, tra le montagne dell'Atlante, il deserto e la fertile valle del Draa, e diretto da Roger Young, Giuseppe è un film in due puntate che ha visto la partecipazione di un cast straordinario con protagonisti Paul Mercurio, Dominique Sanda, Ben Kingsley, Martin Landau e la splendida Monica Bellucci.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, Docente di esegesi presso Università Cattolica di Milano
"L'epica della Fede e della Libertà in un film di passione e di avventura. La storia di Mosè, da trovatello e principe egiziano, assassino involontario che scappa per diventare pastore, ma viene scelto da Dio per condurre il popolo d'Israele dalla schiavitù d'Egitto verso la libertà e la Terra Promessa. E' il tema del film della grande coproduzione internazionale "Le storie della Bibbia". Il film ripercorre la vita del popolo d'Israele e dell'uomo Mosè. Insieme scopriranno com'è difficile costruire una società di uomini liberi, capace di rifiutare gli idoli del potere e della ricchezza, per perseguire i comandamenti di Dio. E' la storia sempre attuale dell'umanità in cammino verso la sua redenzione. Fortemente drammatico, questo film di Mosè si attiene con rigore al testo biblico ricreando l'atmosfera dei luoghi e del modo di vivere al tempo della Bibbia "Le Storie della Bibbia" sono approvate da esperti delle religioni cattolica, protestante, ebraica e musulmana...".
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Versione inglese
Trailers
La storia di Sansone, dalla miracolosa nascita da Mara, donna sterile, alla gioventù vigorosa, al declino fisico, fino al riscatto finale, con la distruzione del tempio dove sono radunati tutti i filistei. Al centro l’amore per Dalila che, pur amandolo, deve eseguire il compito affidatole: catturare Sansone inducendolo a svelare il segreto della sua forza. E solo alla fine della sua vicenda umana, cieco e in catene, Sansone andrà alla ricerca di Dio, compiendo la sua missione: condurre il popolo d'Israele verso la libertà contro la schiavitù e l'oppressione filistea. Ricco d'avventura e di momenti spettacolari, il film di Sansone e Dalila si attiene al testo biblico, ricreando l'atmosfera dei luoghi e dei modi di vivere della Bibbia. Le sceneggiature di tutti i film della serie "Le Storie della Bibbia" sono approvate da esperti delle religioni cattolica, protestante, ebraica e musulmana.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, docente di esegesi presso Università Cattolica di Milano.
Il film ripercorre la vita di uno dei personaggi più affascinanti della Bibbia e dell'intera storia dell'umanità: Davide che da giovane pastore di Betlemme entra nelle grazie di Saul, re di Israele, ne diventa uno dei più valorosi guerrieri, sconfiggendo l'invincibile Golia, sposa Mikal la figlia del re, ma poi è vittima della gelosia di Saul. Unto re dal profeta Samuele, è travolto dalla passione adultera per la bellissima Betsabea, moglie di Urìa, ma paga duramente le conseguenze del suo peccato subendo la sventura nella sua stessa famiglia, fino alla definitiva attuazione del piano di Dio, che sceglie come successore Salomone. Tratto fedelmente dai testi biblici, e in particolare dal Primo Libro dei re e dai Salmi, "Davide" ricco di emozioni e di spettacolo ricrea l'atmosfera dei luoghi e dei modi di vivere del mondo della Bibbia. Le sceneggiature di tutti i film della serie sono approvati da esperti appartenenti alle religioni cattolica, protestante, ebraica e musulmana.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, docente di esegesi presso Università Cattolica di Milano.
A Salomone spetta il solenne compito di costruire il Tempio di Gerusalemme, dove custodire l’antica Arca dell’Alleanza tra Dio e il popolo. La Sapienza è ciò che rende grande il regno di Salomone e la Bibbia sottolinea questa caratteristica come dono divino, ma è anche ciò che rende angosciante e infelice la vecchiaia del re d’Israele. Da qui il crescendo drammatico di questa storia che si sviluppa anche nell’intreccio con altri personaggi: Abisag, una giovane bellissima che entrerà a corte per alleviare la vecchiaia del re Davide, e la regina di Saba, venuta per conoscere da vicino Salomone, il sapiente, del quale s’innamorerà e dal quale avrà un figlio. Per il ruolo di Salomone è stato scelto Ben Cross, protagonista dell’indimenticato “Momenti di gloria”, vincitore di cinque premi Oscar. Accanto a lui, l’attore amato da Ingmar Bergman, Max von Sydow, nel ruolo del padre Davide; Anouk Aimée, il cui nome è indissolubilmente legato ai film di Fellini e al film vincitore di un premio Oscar “Un uomo, una donna” di Lelouche, è qui Betsabea, la potente madre del Re.
Contenuti:
Capitoli di scena
Sottotitoli per non udenti
Schede biografiche e filmografiche di regista e attori
Backstage
Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo, docente di esegesi presso Università Cattolica di Milano
La storia del profeta Geremia è una delle più tormentate vicende personali narrate dalle pagine dell’Antico Testamento. Egli svolge il suo ministero profetico in una situazione politica estremamente incerta e in anni di grande instabilità sociale, allorquando il piccolo regno di Giuda si trova schiacciato tra le poderose spinte delle superpotenze babilonese ed egiziana. Scelto da Jahvè “fin dal seno materno” per essere suo portavoce, Geremia sente come il peso schiacciante il mestiere di profeta “scomodo” e fa di tutto per rifiutare l’incarico. Ma Dio non gli dà scampo; il profeta deve annunciare, suo malgrado, la prossima distruzione di Gerusalemme e la deportazione del popolo in Babilonia. Per questo motivo Geremia è perseguitato come un traditore dalla classe politica e dai sacerdoti del Tempio. Ma le sue parole non vengono ascoltate. Imprigionato più volte, torturato, gettato in una cisterna piena di fango, Geremia non smette di richiamare il popolo e il re alla fiducia in Jahvè, unico modo per ritrovare la via della libertà. Davanti al Tempio in rovina, egli profetizza la ricostruzione della casa di Dio, non solo quella materiale ma quella spirituale, dentro il cuore si ogni uomo.
Regia: Harry Winer
Interpreti: Patrick Dempsey, Oliver Reed, Klaus M. Brandauer