Un libro-documentario sulla vita del beato Luigi Novarese a partire dai luoghi in cui è vissuto e ha realizzato la sua opera. Una straordinaria avventura attraverso le immagini che dà del fondatore del Centro Volontari della Sofferenza un ritratto nuovo. Un'ora di riprese con sequenze inedite dei luoghi novaresiani. Un lungo percorso che mette a fuoco le fasi della vita e l'insegnamento del beato Novarese attraverso alcune testimonianze mai pubblicate: il senso della sofferenza, il malato soggetto d'azione, il lavoro con i disabili, i pellegrinaggi a Lourdes, gli esercizi spirituali per gli infermi.
Dai discorsi che Papa Francesco ha rivolto a tutti nel suo primo anno di pontificato, sono stati scelti alcuni consigli che si riferiscono al grande compito dell’amore. In questo primo DVD ci indicano come lasciarci amare da Dio, come amare Dio, come amare tutti e, in particolare, come amare i più piccoli. Papa Francesco si è rivolto, inoltre, con vivace interesse e cura, alle famiglie e ai fidanzati. I consigli sul tema dell’amore sono stati raccolti in questo DVD che offre 65 minuti di video organizzati in sottotemi. Attraverso il suo volto, il suo sguardo, la sua voce e il suo calore, Papa Francesco ci raggiunge perché ci ama. E chi ama, consiglia.
Come è accaduto che un uomo, un cattolico-nazionalista della classe media, potesse diventare l'ideatore ed esecutore delle strategie che portarono allo sterminio di milioni di ebrei, comunisti e rumeni? Da dove nasce questa ideologia? Come vedeva se stesso, e come era visto in privato, dalla moglie Margarete, dalla figlia Gudrun e dalla amante Hedwig? Come è stato possibile che l'uomo che tanto elogiava le cosiddette virtù tedesche, come l'ordine, la decenza e la bontà, quando scriveva a casa, nel bel mezzo della guerra e dell'Olocausto, affermasse: "Malgrado tutto il lavoro, sto bene e dormo bene"? Come può un uomo diventare un eroe ai propri occhi ed essere uno sterminatore di massa agli occhi del mondo? Attraverso centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie, il film tratteggia una biografia da un punto di vista inedito e svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani, i segreti del comandante delle SS, l'architetto della Soluzione Finale: Heinrich Himmler.
Tanti protagonisti e nove secoli di Storia raccontati ai ragazzi: Nel Nome di Gesù racconta ciò che avvenne dopo che Gesù lasciò i suoi discepoli per tornare nel regno del Padre. La narrazione parte dai primi Cristiani che, da Gerusalemme e guidati dagli Apostoli, andarono di città in città a diffondere il verbo e a battezzare le genti, ponendo così le fondamenta della Comunità Cristiana e della Chiesa Universale con a capo Cristo. Il percorso di questi cristiani sarà affiancato al cammino di Martiri e persone di tutte le fedi che si sposteranno dall'oriente alle terre del Nord, per assistere alla nascita dell'Islam e del Papato.
Mons. Luigi Negri, attuale Arcivescovo di Ferrara, in sette incontri svoltisi nel teatro cittadino, tratteggia i caratteri fondamentali dell’opera del Manzoni. La chiave di lettura non è tanto letteraria ma pastorale e catechetica, fa emergere dalle situazioni e dai personaggi descritti la mentalità cristiana con cui vivono le diverse situazioni e svolge sempre un parallelo con le situazioni che si vivono nella società di oggi.
Il libro è confezionato con una elegante custodia che lo unisce al DVD mp4 dal quale il lettore può ascoltare il testo dei sette incontri direttamente dalla viva voce di mons. Negri o anche vedere la registrazione video dello svolgersi degli stessi.
Autore: Mons. Luigi Negri, sacerdote milanese, tra i primi discepoli di don Luigi Giussani, docente in Università Cattolica, Vescovo di San Marino e Montefeltro e attualmente Arcivescovo di Ferrara – Comacchio e Abate di Pomposa.
Le meravigliose creazioni animate di Fusako Yusaki, protagonista assoluta dell’arte della plastilina italiana, designer e scultrice tra le più estrose e creative, capace di incantare grandi e piccini con la magia delle sue suggestive produzioni. Questa serie vede protagonisti
due extraterrestri arrivati sulla Terra con la curiosità di scoprire e conoscere il nostro pianeta. In ogni episodio della durata di 5 minuti ciascuno, i due marziani finiscono per scovare i luoghi più diversi: da una stazione ferroviaria, a un parco giochi, fino ad arrivare in fondo al mare.
Durata: 120 minuti
PEPPA PIG È UNA SIMPATICA MAIALINA CHE ABITA INSIEME AL FRATELLINO GEORGE, MAMMA PIG E PAPÀ PIG. PEPPA AMA GIOCARE, TRAVESTIRSI, VISITARE POSTI NUOVI E CONOSCERE TANTI AMICI, MA LA COSA CHE PREFERISCE IN ASSOLUTO È SALTARE DENTRO E FUORI LE POZZANGHERE DI FANGO!
Dopo un’operazione d’urgenza in cui ha rischiato di perdere la vita il piccolo Colton Burpo, quattro anni, guarisce e comincia a raccontare di essere stato in Paradiso, e di avere fatto numerosi incontri: gli angeli, Gesù
(a cavallo!) e alcuni componenti della sua famiglia scomparsi prima che lui potesse conoscerli. Il padre di Colton, Todd, pastore della comunità del Wisconsin in cui lavora anche come piccolo imprenditore e vigile del fuoco volontario, si trova davanti ad una serie di dilemmi: credere alle parole del figlio o attribuirle alla sua immaginazione infantile? Condividere i ricordi del bambino con la sua congregazione o farli rimanere un segreto di famiglia?
Gli spettatori apprezzeranno particolarmente in congedo di Colton dal suo viaggio celeste, un messaggio così semplice e liberatorio che quelli che lo circondano, tra cui i credenti, sono riluttanti ad accettare : Grazie all’esistenza del cielo, dice: “Noi non dobbiamo mai avere paura.“
Le meravigliose creazioni animate di Fusako Yusaki, protagonista assoluta dell’arte della plastilina italiana, designer e scultrice tra le più estrose e creative, capace di incantare grandi e piccini con la magia delle sue suggestive produzioni. Questa serie vede protagonisti
due extraterrestri arrivati sulla Terra con la curiosità di scoprire e conoscere il nostro pianeta. In ogni episodio della durata di 5 minuti ciascuno, i due marziani finiscono per scovare i luoghi più diversi: da una stazione ferroviaria, a un parco giochi, fino ad arrivare in fondo al mare.
Durata: 120 minuti
Leonardo, Napoleone, Stendhal e Hemingway, un fiorentino, due francesi, un americano: milanesi. I “quattro” occuparono Milano per molto tempo e intensamente. Leonardo fu in città fra il 1482 e il 1500, chiamato da Ludovico il Moro. Realizzò imprese, d’arte, di ingegneria e di scienza quali nessuno al mondo: il Cenacolo, il Codice atlantico, i Navigli, oltre al resto. Fu a Milano, durante la campagna del 1796, che Napoleone, generale 27enne, fece il salto di qualità ponendosi all’attenzione dell’Europa. Ma non era solo un militare, mise le mani sulla città, la rifece in buona parte, a modo suo, secondo grandezza. E in Duomo,
nel maggio del 1805, si fece incoronare Re d’Italia. Henri Beyle, detto Stendhal, adorava Milano. Ci visse, a intervalli, per vent’anni. Scrisse il proprio epitaffio, in italiano: “Qui giace Arrigo Beyle, milanese...”. Imparò il dialetto da Carlo Porta, corteggiò molte dame, ma il seduttore non valeva lo scrittore. Ernest Hemingway fu primo americano ferito in Italia nella Grande guerra, sul fronte del Piave. Venne ricoverato a Milano, in via Armorari. Dove conobbe Agnes, l’infermiera di Addio alle armi, incontro decisivo, per l’uomo e lo scrittore. Frequentava la Scala e il caffè Cova. Lasciò la città, per tornare a Chicago, con la morte nel cuore. Disse sempre: “Senza Milano non sarei Hemingway”.
LA POLACCA WERONIKA E LA FRANCESE VÉRONIQUE SONO FISICAMENTE IDENTICHE E NON SI CONOSCONO, MA CIASCUNA DELLE DUE INTUISCE CONFUSAMENTE L’ESISTENZA DELL’ALTRA. TRA LE COSE CHE HANNO IN COMUNE (MANCINE, MUSICALMENTE DOTATE, ORFANE DI MADRE) C’È UNA MALFORMAZIONE CARDIACA. LA PRIMA NE MUORE. FILM ENIGMATICO IN BILICO TRA REALTÀ E MISTERO, DA SENTIRE PIÙ CHE DA CAPIRE RAZIONALMENTE, TENTATI DALLA SMANIA DELL’INTERPRETAZIONE. NON A CASO LA MUSICA (DI ZBIGNIEW PREISNER) VI HA UNA FUNZIONE TRAINANTE.
TRATTO DA ANNI D’INFANZIA (1977) DI JONA OBERSKI, FISICO NUCLEARE, È LA STORIA DI UN BAMBINO OLANDESE DI QUATTRO ANNI, ARRESTATO NEL 1942 DAI TEDESCHI E DEPORTATO A BERGEN-BELSEN DOVE GLI MUORE IL PADRE. PERDE LA MADRE NEL 1945, SUBITO DOPO LA LIBERAZIONE. IL PICCOLO JONA È ADOTTATO DA UNA COPPIA DI OLANDESI CHE CON LUI DOVRANNO PATIRE NON POCO. FEDELE AL LIBRO, FAENZA (1943) ADOTTA L’OTTICA DEL SUO PICCOLO PROTAGONISTA, LO SGUARDO INCONSAPEVOLE DELL’INFANZIA CHE DELL’ATROCE REALTÀ CHE LO CIRCONDA COGLIE SOLTANTO ALCUNI PARTICOLARI. NON A CASO NELLA SECONDA PARTE QUANDO JONA HA SETTE ANNI, IL FILM CAMBIA STILE PERCHÉ LO SGUARDO S’È FATTO PIÙ ADULTO. FILM SULLA TENACIA DELL’AMORE: SEMPLICE, ASCIUTTO, INTENSO SENZA CONCESSIONI AL DOLORISMO NÉ AL SENSAZIONALISMO.