Bernadette
Regia: Jean Delannoy
Interpreti: Sydney Penny, J-marc Bory, Roland Lesaffre, Michèle Simonnet, Bernard Dheran.
Musiche di Francis Lai
Bernadette ha 15 anni, il 2 febbraio 1858, quando le appare per la prima volta «la Signora in bianco», nella grotta di Massabielle, mentre raccoglie della legna. Seguirono altre 17 apparizioni e le prime guarigioni miracolose. Oggi Lourdes è uno dei più importanti centri di pellegrinaggio cristiano.
Il film narra la storia di Bernadette dalla prima apparizione, alla morte avvenuta a 36 anni nel convento di Saint Gildas Nevers ove prese il nome di Suor Marie-Bernard.
Ad oggi, il film di Jean Delannoy è la più autentica ritrascrizione della vita di Bernadette; si basa su documenti e testimonianze d’epoca e su scritti della stessa Bernadette. Le ricerche hanno richiesto tre anni di lavoro.
Lungi dall’essere un film religioso, quest’opera ritrae l’atto di fede di Bernadette, la fermezza delle sue dichiarazioni di fronte all’incredulità della Chiesa e dei benpensanti e il sostegno trovato presso i più poveri.

La critica
«Questo film vuole essere un baluardo contro l’incredulità. Oggi gli uomini hanno bisogno di credere in ciò che va oltre la propria razionalità. Più l’umanità avanza sui sentieri della Scienza, più è alle prese con i grandi misteri che la avvolgono dalla notte dei tempi.»
Jean Delannoy