Il libro
Il volume presenta un breve profilo biografico di Don Carlo Gnocchi, reso originale e vivace dai ricordi in presa diretta di Giulio Andreotti che ha personalmente conosciuto e aiutato Don Gnocchi agli inizi della sua opera. Le persone, i fatti, le opere e le date sono riferite da Andreotti con lucidità ed emozione per il ricordo di una persona eccezionale e unica.
Il Dvd
Regia: Cinzia Torrini
Interpreti: Daniele Liotti, Giulio Pampiglione, Francesco Martino
1941. Don Gnocchi, contro il consiglio di chi gli sta intorno, lascia l’insegnamento, e va volontario nella guerra d’Albania. Durante questa tragica esperienza conosce un alpino soprannominato “Margherita” a cui si lega da profonda amicizia. La guerra sconvolgerà l’uomo di fede che tornato in Italia cercherà di convincere i suoi discepoli a non partire. Ma i suoi studenti prediletti si saranno già arruolati volontari per la guerra in Russia. Allora il prete, deciso a seguirli, vivrà un capitolo della sua esistenza ancora più atroce.Alcuni moriranno, altri sopravviveranno. Ma lo spirito dell’uomo di fede resterà saldo ed eroico di fronte al dolore diffuso che lo circonda.
«Il 27 febbraio, morente, affidò al prof. Cesare Galeazzi un compito: appena spirato avrebbe dovuto trapiantare le sue cornee per dare la vista a due ragazzi ciechi... Andai a Milano. Il funerale fuori e dentro il Duomo (dove il 6 giugno 1925 Don Gnocchi era stato ordinato sacerdote) fu autenticamente trionfale. Folla enorme, con gli alpini convenuti da tute le provincie; molti avevano episodi personali da raccontare su questo sacerdote coraggioso, amico vero negli anni di guerra. Anche i bambini mutilati erano tanti, dando una immagine emozionante di quella che era stata la missione capolavoro di Don Carlo».
Giulio Andreotti