Regia: Steve McQueen
Interpreti: Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Brian Milligan, Liam McMahon
Irlanda del Nord, 1981. Il Primo Ministro Margaret Thatcher ha abolito lo statuto speciale di prigioniero politico e considera ogni carcerato paramilitare della resistenza irlandese alla stregua di un criminale comune. I detenuti appartenenti all’IRA danno perciò il via, nella prigione di Maze, allo sciopero “della coperta” e a quello dell’igiene, cui segue una dura repressione da parte delle forze dell’ordine. Non c’è bisogno di parole nel film. L’uomo in gabbia è ridotto allo stato animale. Una sola lunga conversazione si ha tra Bobby e un sacerdote, della durata di quasi venti minuti, con la macchina fissa su di loro. Il primo marzo, Bobby Sands, leader del movimento, decreta allora l’inizio di uno sciopero totale della fame, che lo condurrà alla morte, insieme a nove compagni, all’età di 27 anni.
La Critica
“Nessuno potrà dire di aver visto una prigione davvero prima di ‘Hunger’ vero capolavoro e opera prima di Steve McQueen”
Famiglia Cristiana
Il film, grazie alla forza evocativa e alla bravura del protagonista, non ci risparmia nulla. Ci inchioda alla sedia e dopo la conclusione occorre un po’ di tempo per riprendersi
Family Cinema TV