Quando alla fine degli anni Cinquanta fu inventato Carosello, che offriva tutte le sere un ventaglio di scenette con i migliori attori - da Gassman a Manfredi, da Fabrizi a Virna Lisi - o geniali cartoni animati, gli italiani scoprirono improvvisamente di essere un solo Paese. Fu un successo immenso. Carosello inventò moltissimi tra i personaggi più amati della televisione. Questo DVD raccoglie tutto ciò che è davvero indispensabile vedere, e che è rimasto indimenticabile nella memoria degli italiani. I due saggi introduttivi di Aldo Nove ed Edmondo Berselli commentano gli anni di Carosello, e non mancano le interviste ai protagonisti, agli attori e ai realizzatori, da Tognazzi ad Arbore, da Baudo ad Armando Testa, a Luciano Emmer.
Alcuni contenuti speciali:
Speciale a colori del 1953 (3 minuti)
“Lezione di animazione”, da “I persuasori animati” del 1971 (8,5 minuti)
In allegato alla confezione anche “Tutto il meglio di Carosello - 1957-1977″, un libro di 240 pagine di Guia Croce, con prefazioni di Edmondo Berselli e Aldo Nove, che raccoglie la storia del Carosello, tra jingle, attori, registi, sceneggiatori, interviste, ricordi ed un’appendice con dati e cifre.
I fasti del ventennio di “Carosello” in un cofanetto libro + DVD di ottima qualità, che ricostruisce la storia di un programma amatissimo dagli ultraquarantenni di oggi ed entrato a pieno titolo nella storia del costume e della cultura del nostro Paese. Il DVD comprende oltre due ore scelte con alcuni tra i più bei Caroselli, ovvero dei pezzi di spettacolo in cui il messaggio pubblicitario occupa solo i secondi finali, lasciando il resto dello spazio alla recitazione di tanti importanti protagonisti: segnalo tra gli altri il western “Penne rosse” con Lilli Cerasoli, “Le gaffes” con Carlo Dapporto, “Diciamoci la verità” con Franca Valeri, “La trovata del produttore” con Vittorio Gassman e Anna Maria Ferrero, “C’è sotto qualcosa” con Paolo Ferrari, “Il samurai” con il Doppio Rascel, Mike Bongiorno in “L’economia domestica”, Bice Valori e Paolo Panelli in “In Riviera”, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini in “Fuga verso la salvezza”, Cesare Polacco in “L’infallibile ispettore Rock”, più alcune chicche animate come “Calimero il pulcino nero”, “Toto e Tata”, “L’arma infallibile delle donne”, “Il gigante amico”, “Pippo l’ippopotamo”, “Mammut Babbut e Figliut”, “Lancillotto” e “L’omino coi baffi”, tutti presentati con buona qualità audio e video, considerata l’età dei filmati. Il libro a corredo, curato come il DVD dall’esperta regista e pubblicitaria Guia Croce, è utilissimo come extra cartaceo per rileggere la storia di Carosello anche dalle parole degli stessi creatori, registi, sceneggiatori ed interpreti: un vero salto nel passato che farà piacere anche ai giovani che non hanno avuto modo di assistere “in diretta” al fenomeno Carosello.