
Il Grande Dizionario Hoepli Italiano del celebre lessicografo Aldo Gabrielli è riconosciuto come un punto di riferimento assoluto della lessicografia italiana. Questa nuova edizione, composta da oltre 500.000 voci, registra: termini scientifici, voci e locuzioni straniere, neologismi, voci dialettali, regionali, gergali, termini arcaici e letterari. A lemma sono indicati la frequenza d'uso, i sinonimi e i contrari. Inserti grammaticali guidano infine alla conoscenza essenziale della grammatica italiana. Il dizionario è inoltre disponibile per l'acquisto anche in formato solo elettronico o in versione online con abbonamento attivabile sul sito elexico.com riportato nella sezione web link o in versione scaricabile su disco fisso compatibile con piattaforme Windows, Macintosh e Linux (a 32 o 64 bit) dal sito elexico.com riportato nella sezione web link
Usiamo il congiuntivo in modo corretto? Abbiamo dubbi sulla formazione del plurale o su qualche verbo irregolare? Oggi più che mai la nostra lingua è sottoposta a cambiamenti continui e nell'uso quotidiano rischiamo di perdere la conoscenza delle regole di grammatica e sintassi. Ecco allora uno strumento utile ed efficace per tutti coloro che vogliono parlare e scrivere in modo appropriato e senza errori. L'ortografia e le regole grammaticali, la sintassi del periodo, ma anche la formazione delle parole, i principali modi di dire e la loro origine, gli stili di scrittura e le figure retoriche. Una sezione dedicata agli esercizi consente di rafforzare le conoscenze e verificare la loro corretta applicazione.
Una grammatica per parlare correttamente e per preparare verifiche, test ed esami, che contiene: alfabeto, ortografia, pronuncia; le parti del discorso; la struttura della frase; sintassi dei casi; tavole di coniugazione di verbi regolari e irregolari.
La grammatica di J. Weingreen (A Practical Grammar for Classical Hebrew, Oxford University Press, 19592), semplice e chiara, ha iniziato alla conoscenza dell'ebraico biblico generazioni di studenti di lingua inglese e francese. Insieme alle lezioni, un particolare valore è rappresentato dal gran numero di esercizi: mutuati dal testo biblico, ma appositamente adattati al livello dei principianti, permettono la pratica della lingua e il progressivo avvicinamento alla Bibbia, che lo studente troverà familiare al termine del percorso. Ecco quanto ha scritto il Journal of Semitic Studies in occasione della pubblicazione della seconda edizione: "I metodi e meriti della Grammatica di Weingreen sono ben noti: la sua libertà da una lunga serie di sezioni introduttive dedicate agli elementi della lingua che mantengono lo studente troppo a lungo lontano dai racconti biblici; il suo generoso uso di esempi in ausilio all'esposizione dei contenuti di ogni sezione, il suo ampio dizionario". Finalmente la traduzione italiana mette a disposizione dei docenti e dei loro studenti il testo che molti professori di ebraico biblico adottavano in lingua originale o riprendevano in parafrasi nelle loro dispense.
Lo strumento ideale per ogni traduzione, con più di 30,000 voci.
Principali regole grammaticali
Tutte le informazioni essenziali, dalla qualifica grammaticale al paradigma.
Espressioni idiomatiche con esempi d'uso.
Il dizionario tascabile completo e facile da consultare con: significati, verbi ausiliari, regolari e irregolari; fraseologia esplicativa e spagnolo d'America; tutte le regole grammaticali di base; le informazioni più utili per orientarsi nell'uso della lingua spagnola.
"Il Boch Minore", giunto ormai alla sua quinta edizione, è un dizionario per i primi anni di studio ma adatto anche alla consultazione da parte di professionisti e di chiunque abbia bisogno di un dizionario agile ma completo. L'opera registra tutti i più recenti cambiamenti avvenuti nelle due lingue. Oltre all'inserimento di nuove voci e accezioni, il dizionario è stato arricchito da numerosi approfondimenti linguistici, note d'uso, falsi amici e note di cultura, con l'intento di fornire non solo un utile sostegno agli studenti per la comprensione dei testi in lingua, ma anche concreti strumenti di lavoro per i docenti. Di notevole valore didattico l'appendice con i modelli di flessione dei verbi e le 32 tavole illustrate corredate da una ricca terminologia. L'impostazione grafica del dizionario è stata rinnovata completamente per rendere più efficace e rapida la consultazione e per migliorare la leggibilità. 1472 pagine, oltre 103.000 voci, oltre 136.000 accezioni, segnalazione di oltre 5600 voci appartenenti al francese fondamentale, segnalazione di oltre 5400 voci appartenenti all'italiano fondamentale, oltre 800 falsi amici, oltre 300 note d'uso, oltre 300 note di cultura, nelle appendici: tavole di coniugazione dei verbi francesi; accenti e segni diacritici in francese, il legamento in francese; tavole di coniugazione dei verbi italiani; accenti e segni diacritici in italiano, 32 pagine a colori con la terminologia relativa allo sport, alla scienza, al corpo umano.
Lo Zingarelli 2012 si arricchisce di oltre 1500 nuove parole o nuovi significati come ambigramma, biorario, microbirrificio, cloud computing, microarray, sirenetto, BarCamp, donazione samaritana, mercato del contadino, realtà aumentata. Sono inoltre segnalate oltre 2900 parole da salvare e sono presenti più di 1000 schede con sfumature di significato che esaminano gruppi di parole analoghe definendone l'uso e il contesto più appropriato. Introduce il volume "Osservatorio della lingua italiana" a cura di Massimo Arcangeli, riflessione sulle tendenze in atto nella nostra lingua.
Corso autodidattico di lingua inglese per intermedi e avanzati.
Il cofanetto contiene 70 lezioni in 1 libro di 360 pagine, 1 cd con 1955 file MP3 (3 ore di registrazione) e 4 cd audio (3 ore di registrazione) col medesimo contenuto.
LIVELLO: Intermedi / Avanzati
Con la sua efficace semplicità, questo corso è un prezioso aiuto per quanti desiderino arricchire il proprio vocabolario e approfondire la propria conoscenza della grammatica francese, avvicinandosi anche alla vasta e affascinante cultura di questo popolo.
Le incisioni in formato mp3 incluse nel cofanetto, offrono in più la possibilità di visualizzare sul display del proprio lettore le frasi dei dialoghi in lingua durante l'ascolto.
Per le note tecniche sul formato mp3 consulta la sezione aiuto.