L'opera è suddivisa in tre volumi e copre l'insegnamento della lingua italiana dal livello principiante al livello intermedio, secondo i criteri esposti nel Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue: volume 1 è livello A1-A2; volume 2 è livello A2-B1; volume 3 è livello B1-B2.Il corso è strutturato secondo l'approccio comunicativo-interattivo all'apprendimento della lingua straniera; ogni unità segue le 5 fasi di una lezione reale basata su tale metodo: warm-up o preparazione, presentazione dell'argomento, focus di grammatica, pratica controllata e pratica libera. La struttura delle unità garantisce la massima interazione e partecipazione dello studente al processo di apprendimento. I temi delle unità riproducono nel modo più fedele possibile l'autenticità della vita quotidiana di uno straniero nell'Italia di oggi; ugualmente il linguaggio usato in tutto il corso riflette rigorosamente l'italiano parlato attualmente dai parlanti nativi. Ogni volume è arricchito: da un eserciziario, completo di chiavi, per il rinforzo dell'apprendimento e per il lavoro a casa; da un CD-Audio contenente gli esercizi di ascolto.
Un dizionario tascabile con significati, declinazione dei nomi e paradigmi dei verbi forti; le regole di pronuncia e la fraseologia; le regole grammaticali di base e le informazioni più utili per orientarsi nell'uso della lingua tedesca.
Sezione russo italiano: oltre 65000 voci e 91000 accezioni; sezione italiano russo 50000 voci e 83000 accezioni. Trascrizione fonetica di tutti i lemmi russi in base all'alfabeto latino.
Active English Grammar affronta gli aspetti grammaticali funzionali alla comunicazione quotidiana in inglese e offre un percorso didattico flessibile ed esauriente per le esigenze di apprendimento comprese tra i livelli A1(principiante) e B2 (post-intermedio) del Quadro Comune Europeo di Riferimento. È mirato specificamente allo studio della lingua inglese da parte del madrelingua italiano e si presta sia all'apprendimento autonomo, sia come testo da utilizzare in classe. L'opera è adatta inoltre alla preparazione per le certificazioni PET, KET e FCE. Il testo si articola in: · 66 schede di presentazione degli argomenti con struttura uniforme, sintetiche, chiare, facili da consultare, corredate di numerosi esercizi di varia tipologia; ogni scheda presenta una sezione ("Importante") con approfondimenti o chiarimenti in relazione alle difficoltà che si possono presentare nel confronto tra lingua madre e lingua straniera; · 14 sezioni di "Riepilogo e ampliamento" con esercizi di consolidamento e attività di ascolto; · 6 Progress test per l'autovalutazione, con scale di punteggi e giudizi corrispondenti; · un'appendice, con un repertorio dei verbi irregolari e i suoni della lingua inglese.
Impariamo il cinese è il primo manuale pensato e realizzato avendo come obiettivo lo studio della lingua cinese nelle scuole italiane. Le caratteristiche fondamentali della lingua cinese standard, il Putonghua, orale e scritta, sono presentate in forma didatticamente innovativa e soprattutto legate all'insegnamento nel contesto italiano. Strutturato in 20 lezioni, di cui le prime due concentrate sull'apprendimento della fonetica, il corso mette gli allievi in grado di costruire progressivamente semplici frasi di conversazione e di comporre brevi testi descrittivi. Ciascuna lezione comprende:· uno o più dialoghi, ambientati in Italia;· lista in ordine alfabetico delle parole nuove presenti nel dialogo, ciascuna presentata in trascrizione, in caratteri cinesi e seguita dalla traduzione in lingua italiana corredata dall'indicazione della classe grammaticale di appartenenza e da alcuni esempi d'uso, relativi alle possibili accezioni;· brevi notizie di cultura generale sulla Cina;· note grammaticali o lessicali relative ai contenuti presentati. Completano le lezioni esercizi di fonetica, di scrittura e di composizione. l 2 CD-Audio allegati al volume contengono la registrazione in lingua originale dei testi relativi alle attività di ascolto proposte nelle varie lezioni.
L'opera intende essere uno strumento d'ausilio per un corretto uso del verbo nei suoi modi e tempi. In particolare, gli autori hanno curato la tecnica di presentazione delle varie forme verbali ricorrendo a tavole di sostituzione o "scatole". La scatola, così come è stata ideata e realizzata, non solo permette di presentare tutte le forme di ciascun verbo in una situazione linguisticamente significativa, secondo le indicazioni della moderna glottodidattica, ma offre allo studente straniero anche una serie di vantaggi collaterali quali: a) la focalizzazione delle forme irregolari; b) la visualizzazione costante di tutti i modi e i tempi; c) il rinforzo delle forme della coniugazione regolare. Inoltre, in considerazione degli errori più frequenti commessi in italiano da parlanti non nativi, il volume affronta in dettaglio, attraverso schemi riassuntivi, i seguenti argomenti: uso dell'ausiliare nei tempi composti; alternanza perfetto/imperfetto; modo congiuntivo; imperativo negativo; congiuntivo dipendente dal condizionale; periodo ipotetico.