Questo vocabolario si rivolge principalmente agli studenti più giovani, che affrontano per la prima volta lo studio del latino e hanno bisogno di uno strumento di consultazione più leggero e maneggevole, più agile e aggiornato dei dizionari tradizionali; ma può essere usato con soddisfazione anche da quanti, pure in assenza di esigenze professionali, amano avvicinarsi ai testi antichi e leggono, o rileggono, piacevolmente Catullo e Orazio, Cesare e Cicerone, Livio e Tacito. Nel volume sono evidenziati i circa 1600 termini che ricorrono più frequentemente nei testi di prosa classica, quelli che gli studenti trovano nella maggior parte delle versioni loro assegnate a scuola; ma sono anche particolarmente curate la varietà lessicale e la fraseologia.
"Il Dizionario di Spagnolo" è un'opera completamente nuova per struttura, impostazione delle voci, scelta e presentazione dei contenuti: esso è frutto di ricerche condotte su corpora elettronici italiani e spagnoli e su banche dati terminologiche, che hanno consentito di inserire un numero rilevante di termini settoriali e di neologismi. Particolare attenzione è stata dedicata alla frequenza d'uso delle parole, con la segnalazione dei lemmi che costituiscono il lessico italiano e spagnolo di base. Nella compilazione delle voci, gli autori hanno tenuto conto delle difficoltà e dei dubbi lessicali e morfosintattici sollevati con maggiore frequenza dagli utenti dei dizionari bilingui spagnoli. Per questo, oltre a indicazioni di pronuncia, note di grammatica e tavole di coniugazione dei verbi, il dizionario comprende anche sigle e abbreviazioni, nomi di persona e di luogo, latinismi e forestierismi, locuzioni, modi di dire e proverbi.
Dizionario per immagini in cinque lingue (italiano inglese francese tedesco spagnolo), questo volume descrive i principali oggetti della vita quotidiana, della scienza, della tecnica e della natura. Organizzazione tematica in sei grandi sezioni (natura, uomo, sport e tempo libero, economia, tecnica e trasporti, società e cultura). 35.000 lemmi per oltre 7.000 termini in cinque lingue, oltre 2.000 illustrazioni a colori, indice alfabetico dei termini nelle cinque lingue.
Questo vocabolario dedica particolare attenzione alla molteplicità lessicale e agli aspetti evolutivi della lingua latina, con il duplice scopo di rafforzare negli utenti, innanzitutto nei giovani lettori, la consapevolezza del latino come fondamento linguistico-culturale della lingua italiana e di fornire un valido supporto ai lettori di testi latini non solo classici. Gli studenti troveranno molto utile la segnalazione delle circa 2000 parole che ricorrono con maggior frequenza nella prosa classica e le abbreviazioni che segnalano i termini o gli usi legati a stratificazioni temporali e a particolari ambiti tecnici e sociali. La lettura delle parole latine è facilitata dai segui d'accento al posto dei tradizionali simboli di quantità.
Questo dizionario risponde in modo rapido ed essenziale alle esigenze di chi, per studio o lavoro, si dedica alla lettura, traduzione o redazione di testi in lingua francese. Il vocabolario raccoglie: 130.000 traduzioni, oltre 100.000 voci ed espressioni, neologismi della lingua viva nei settori dell'informatica, dell'economia e dell'attualità, box di approfondimento sulla società e la cultura francofona, termini più frequenti delLa lingua corrente, abbreviazioni, sigle, acronimi e toponimi, costruzioni grammaticali, esempi d'uso. E inoltre: 64 pagine di guida alla comunicazione scritta e orale e le tavole di coniugazione.
Questo dizionario risponde in modo rapido ed essenziale alle esigenze di chi, per studio o lavoro, si dedica alla lettura, traduzione o redazione di testi in lingua tedesca. Il dizionario raccoglie: 130.000 traduzioni, oltre 100.000 voci ed espressioni, neologismi della Lingua viva nei settori dell'informatica, dell'economia e dell'attualità, box di approfondimento sulla società e la cultura germanica, termini più frequenti della lingua corrente, abbreviazioni, sigle, acronimi e toponimi, costruzioni grammaticali, esempi d'uso. E inoltre: 32 pagine di guida alla comunicazione scritta e orale e le tavole di coniugazione.
Un corso in due volumi per raggiungere un livello avanzato di competenza linguistica.
Un viaggio attraverso l’Italia in una giornata d’estate, piena di sole e di gente che si incontra e si racconta su un treno che parte da Milano e arriva in Sicilia.
• Un corso a episodi
• La lingua italiana proposta come strumento di azione nello scenario sociale
• Un approccio comunicativo per sviluppare e accrescere la capacità di interazione
• Grammatica come processo di ricerca e scoperta
• Glossario in quattro lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo)
È ancora l'estate Io scenario che fa da sfondo a questo nuovo viaggio nell'italiano.
Un giorno in Italia 2 si propone di accompagnarvi nel vostro percorso di approfondimento nella lingua e nella cultura italiana seguendo Piero Ferrari in una nuova stagione della sua vita, impegnato nella scrittura di una guida che diventa occasione per un ulteriore itinerario fatto di piccoli e grandi viaggi nei paesaggi letterari, artistici, esistenziali e sociali di un'Italia dove il presente e il passato sono legati dall'invisibile filo della memoria.
Il manuale è destinato a studenti di livello intermedio che desiderano raggiungere una competenza socio linguistica e culturale di li-vello avanzato.II corso è articolato in 18 episodi tematici in cui la cornice narrativa è spunto per guidare lo studente dentro un ricco patrimonio di testi autentici. L'input testuale ricco e differenziato garantisce una visione del-l'Italia contemporanea integrata da conoscenze storiche che vengono fornite in modo piacevole ed accessibile.Lo scopo è quello di stimolare lo studente verso importanti temi di discussione, coinvolgendolo in un processo di crescita culturale e linguistica.La progressione delle strutture grammaticali è accompagnata da una crescente complessità del materiale proposto per l'analisi condotta secondo il modello della scoperta induttiva delle regole.II manuale propone attività varie e dinamiche per la pratica e lo sviluppo delle quattro abilità e per l'arricchimento del lessico che occupa ampio spazio sia in fase di analisi che all'interno delle attività proposte per la pratica ed il reimpiego. Ogni episodio offre la possibilità di scegliere tra una molteplicità di testi quelli che meglio rispondono a gusti e bisogni individuali.Il corso prevede una durata tra le 180 e le 200 ore di lezione ed è composto da un libro dello studente con esercizi + cd audio (è disponibile anche il solo libro senza cd) ; una guida per l'insegnante + test di verifica + chiavi degli esercizi.