Una raccolta di preghiere innalzate nei vari secoli da poeti e cantori alla Donna della danza e illustrate con le opere d’arte della Basilica di Santa Maria Maggiore e dell’Accademia Carrara di Bergamo. Valido contributo a una sempre più approfondita conoscenza delle radici cristiane dell’Europa e al consolidamento dell’amore per Maria, la cui intercessione aiuta i credenti a «mutare il mesto incedere in passo di danza».
Destinatari
Tutti e in particolar modo i devoti di Maria.
Autore
VALENTINO SALVOLDI, laureato in filosofia e teologia morale, docente di antropologia culturale, ha condiviso la sua competenza all’Accademia alfonsiana di Roma, in collaborazione con Bernard Häring, dopo aver insegnato per quattordici anni in Nigeria, Burundi e Zambia. Ora è «professore visitatore» soprattutto nei paesi del Sud del mondo. È anche giornalista e ha pubblicato numerosi libri tradotti in altre lingue.
Testo ufficiale della Bibbia CEI. Completando l'iniziativa dei vangeli precedenti (Vangelo secondo Luca, con illustrazioni di Alessandra Cimatoribus, Vangelo secondo Matteo, illustrato da Alida Massari, Vangelo secondo Marco, illustrato da Donata Dal Molin Casagrande) ora viene proposto nella stessa veste editoriale il 'Vangelo secondo Giovanni' con le illustrazioni di Marisa Moretti. Caratteristica anche di questo volume è unire al testo evangelico molte splendide illustrazioni, che accompagnano passo passo la lettura della Parola rivelata, proponendosi come spunto di interpretazione e occasione di risposta immediata del cuore e dell'anima. La bella veste editoriale e il fascino delle luminose tavole fanno di questo volume un prodotto di prestigio.
Destinatari
Il volume si rivolge in particolare a chi, accanto al gusto della lettura dei testi sacri, è attratto dalla bellezza della loro interpretazione artistica, come via per penetrare più a fondo il senso della Parola. Assai indicato come strenna/regalo per i ragazzi che rimarranno conquistati dalla bellezza e dalla delicatezza delle illustrazioni.
Autore
Marisa Moretti, artista emersa e apprezzata per l'illustrazione di copertine di volumi dedicati ai ragazzi (in particolare per la Collana EMP 'I Testimoni'), qui non tradisce le attese.