In questo undicesimo volume della collana «Manuali teologici di base» – che si propone di spiegare le questioni fondamentali della scienza teologica al vasto pubblico attraverso una divulgazione di qualità, al servizio di una conoscenza più profonda della fede cattolica – l’autore espone con estrema chiarezza i contenuti della Rivelazione e del Magistero sulla Vergine Maria, soffermandosi, in particolare, sull’opera corredentrice di Colei che è «Madre della Chiesa» e «Mediatrice di tutte le grazie». Nel testo sono inclusi gli insegnamenti di Giovanni Paolo II, che proprio nella Redemptoris Mater ha sottolineato l’aspetto della mediazione di Maria per tutti i beni dei suoi figli.
La prima tappa dell'itinerario che conduce all'unione con Cristo coincide con l'anelito di viva fede espresso dal salmista: «Signore, cerco il tuo volto» (Sal 27/26, 8).
A tal fine è anzitutto necessaria la lettura assidua della Sacra Scrittura come pure la contemplazione di ogni atto e parola del Signore nell'intimità del nostro cuore. In questa cornice si colloca il presente testo, che rende accessibile a un ampio numero di persone la conoscenza della meravigliosa ricchezza e insondabile profondità del mistero di Cristo (cfr Fil, 38; Ef 3,8). Il manuale riprende il metodo e la struttura di un trattato teologico con la terminologia relativa. Per tale motivo, è ricco di riferimenti sia alla Sacra Scrittura come al Magistero della Chiesa e a san Tommaso d'Aquino. Ovviamente, è di frequente citato il Catechismo della Chiesa cattolica, che sintetizza con precisione e autorità i diversi temi (pp. 200).
In questo volume l'ottavo della collana «Manuali teologici di base», che si propone di spiegare le questioni fondamentali della scienza teologica al vasto pubblico attraverso una divulgazione di qualità , al servizio di una conoscenza più profonda della fede cattolica, l'autore conclude la trattazione della Teologia morale cattolica che aveva iniziato con quello dedicato alla Teologia morale fondamentale (sesto della collana): vengono qui esposti gli ambiti concreti in cui si sviluppa la vita morale secondo lo schema del Decalogo e delle virtù, come proposto dal Catechismo della Chiesa cattolica. Aurelio Fernàndez, sacerdote, insegna Teologia nelle università di Burgos e di Magonza (pp. 296).
In questo volume si affrontano la nozione, le origini e lo sviluppo della Teologia Fondamentale, la disciplina che si occupa dei fondamenti della ricerca teologica. In un percorso efficace e lineare si ripercorrono le tappe della Salvezza, della Rivelazione e della sua trasmissione per opera degli A-postoli e dei loro successori. «Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi»: le parole della Prima lettera di Pietro contengono il nucleo della Teologia Fondamentale. Il suo studio offre ai cristiani le «ragioni» della propria fede e un prezioso aiuto per testimoniarla e difenderla. La Teologia Fondamentale aiuta inoltre a comprendere il cristianesimo come una religione di dialogo e approfondisce il ruolo della Chiesa con i suoi interlocutori, siano questi membri di altre religioni, agnostici o atei (pp. 160).
In questo sesto volume della collana «Biblioteca teologica di base» si affrontano, nel consueto stile divulgativo di qualità, rigoroso e insieme accessibile ai lettori di cultura media, la nozione, la natura e i contenuti della teologia morale: il fondamento della moralità, il fine ultimo dell'uomo, la libertà umana, gli atti liberi dell'uomo, la coscienza morale, la legge morale, le virtù, il peccato, la conversione del peccatore (pp. 200).
Quinto volume dei «Manuali teologici di base», la collana che si propone di fornire al vasto pubblico una conoscenza più profonda della fede cattolica, attraverso una divulgazione di qualità , rigorosa e insieme accessibile. Queste pagine offrono una sintesi chiara e completa della storia, della teologia e della disciplina canonica dei sette sacramenti, con particolare attenzione all'Eucaristia, il sacramento del corpo e del sangue del Signore dal quale sgorgano e al quale sono radicalmente orientati tutti gli altri. Enric Moliné, sacerdote, è laureato in Chimica e in Lettere e filosofia nell'Università di Barcellona. Ha ottenuto il dottorato in sacra Teologia nell'Università Lateranense (pp. 208).
Traendo spunto dalla parabola del Figliol prodigo questo libro addita la via che conduce alla casa del Padre, spronando a rinunciare al peccato e a scegliere la vita della grazia. La vita cristiana comporta un continuo ritorno al Padre, mediante la conversione del cuore. Tuttavia il dinamismo della grazia non termina qui: non consiste soltanto nell'evitare in futuro il peccato, bensì nel progredire nell'unione sempre più intima con Cristo. In questo consiste la santità : tutti gli uomini vi sono chiamati, e il cammino per raggiungerla passa attraverso le circostanze personali e irripetibili di ciascuno. Prevede però, anche ostacoli e difficoltà in cui s'imbattono tutti coloro che la cercano(pp. 104).
Conoscere la Bibbia è conoscere Dio: conoscere meglio la Bibbia è conoscere meglio Dio. Questo volume sintetizza le caratteristiche della Sacra Scrittura sotto il profilo della rivelazione, della storia, della letteratura, della salvezza e della Chiesa (pp. 184).
Il volume tratta il tema della Chiesa nella sua pienezza: non una sorta di «Ong internazionale per servizi religiosi e assistenziali», bensì un mistero che ha il suo fondamento in Dio, la sua spiegazione in Cristo e la sua vita nella storia dell'uomo (pp. 152).