IL LIBRO
Sapete perché non dovete avere paura se girando per la Basilicata incontrate il Serrapotomo? E che le Dolomiti ci sono anche nel Meridione? Avete un’idea di che cosa leghi San Nicola e Babbo Natale? E perché a Orvieto tutti conoscono Maurizio?
Incontenibile Italia risponde a queste domande e a mille altre, presentandovi in maniera completamente nuova la storia, la geografia e le tradizioni della nostra penisola...
Italia spezzettata, unita, scoperta ed esplorata: tutte le curiosità e le bizzarrie del Paese più irresistibile del mondo!
UN BRANO
"Faremo la conoscenza con tutte le venti rissose regioni italiane, una per una. Già, ma da quale partiamo? Bisogna stare attenti, considerato quanto sono rissose e permalose... Di solito, i più terrificanti libri di geografia cominciano dalle regioni del Nord, passano a quelle del Centro e finiscono con il Sud e le isole.
Allora facciamo in ordine alfabetico? Neanche a parlarne: c’è sempre qualcuno che protesta, proprio come succede a scuola.
Sentite, facciamo come agli esami: si sorteggia una lettera e si comincia da lì, e poi si va avanti in ordine alfabetico. Tutti d’accordo? Bene: è uscita la H. Non ci sono regioni con la H? Riproviamo: Z. Neanche con la Z? Accidenti, non la finiremo mai, con questo sistema! Proviamo ancora una volta: ecco, è uscita la P. Bene: cominceremo allora dal perfido Piemonte."
L'AUTORE
Fabio Rossi è nato a Milano nel 1958. Dopo una laurea in Lettere classiche, ha insegnato a lungo in varie scuole superiori e ha una ventennale esperienza nell’editoria. Attualmente è responsabile del settore testi di storia e geografia per le scuole medie inferiori e superiori presso la casa editrice Principato.
La geografia proprio non vi va giù? Ne avete abbastanza di mappe ammorbanti, grafici gravosi e strati di rocce grumose? Dite addio alle noiose lezioni di geografia e tenetevi forte perché state per avventurarvi nell'emozionante mondo dei poderosi Poli. Incontrerete un iceberg più alto della vostra casa; gli orsi bianchi affamati visiteranno il vostro campo; tremerete sull'orlo di una gola ghiacciata. E se questo non è abbastanza per voi, scoprirete quali esploratori polari persero le dita dei piedi per il congelamento, come costruire un igloo e un sacco di altre cose sulle ricchezze nascoste sotto il ghiaccio. Età di lettura: da 8 anni.
La geografia proprio non vi va giù? Ne avete abbastanza di mappe ammorbanti, gravosi grafici e strati di rocce grumose? Dite addio alle noiose lezioni di geografia e tenetevi forte perché state per esplorare lo strepitoso mondo dei travolgenti terremoti. Scoprite come si diventa esperti di terremoti, imparate a salvarvi la pelle quando la terra inizia a tremare e sorprendetevi di come i ratti e i serpenti possano prevedere le scosse. Età di lettura: da 10 anni.
La geografia con tutte le sue schifezze! Se siete stanchi di monotone mappe, rancide rocce e strazianti statistiche, dite addio alle noiose lezioni di geografia e buttatevi nel mondo travolgente dei Fetidi fiumi! Urlerete sporgendovi dall'orlo di una ruggente cascata. Rimarrete senza respiro nel Gran Canyon scavato da un antico fiume. Ve la darete a gambe, ritrovandovi faccia a faccia con un pericolosissimo pirana. Tremerete percorrendo in canotto rapide da far accapponare la pelle. E se questo non vi pare abbastanza fetido, seguite gli intrepidi idrologi lungo un turbolento tour fluviale dal ghiacciaio alla foce, leggete il diario segreto di un coraggioso esploratore e fate conoscenza della fauna fluviale con la guida speciale! Età di lettura: da 10 anni.
La geografia non vi va proprio giù? Ne avete abbastanza di mappe ammorbanti, gravosi grafici e strati di rocce grumose? In questo libro troverete: incandescenti rocce laviche grandi come automobili, geyser poco gentili che vi potrebbero bollire vivi, il detenuto che ha evitato l'esecuzione grazie a... un'eruzione. Un travolgente tour sui vulcani più violenti del mondo. Età di lettura: da 10 anni.