Un semplice percorso spirituale, da vivere con i ragazzi, attraverso quei 14 gesti del cuore umano che sono le opere di misericordia, che servono al corpo per nutrire anche l'anima e sanano l'anima per rendere migliore il mondo dei corpi. Per ogni opera vengono offerti alcuni contributi: una meditazione tratta dalla vita di tutti i giorni di un "curato di campagna", l'autore stesso; l'esame di un "documento inedito" che proviene da un testimone molto "originale" dell'epoca di Cristo, Giuda Iscariota; un insegnamento di papa Francesco che ci collega allo spirito autentico dell'Anno giubilare; alcune provocazioni e appunti sparsi, quasi i "post" di un blog su Internet; e infine un piccolo impegno, concreto e verificabile, per praticare l'opera di misericordia e vivere il Giubileo.
I sette sacramenti non sono timbri da collezionare, ma un "passaporto" sempre valido per andare all'incontro con Gesù, nella sua casa. In questo libretto si riscopre il loro significato e l'importanza della messa: non solo una presenza da osservare ogni domenica, ma un appuntamento gioioso per rinnovare la fede. Terzo di una serie di titoli sui "fondamentali" del cristianesimo, il libretto offre ai ragazzi, con un linguaggio fresco, risposte a dubbi e domande sul rito della messa e sui sacramenti.
"Questo è un libro di teologia. Ma è un libretto di teologia che non vuole annoiare. Anzi, vuole spremere tutta la teologia per farti bere solo il succo puro del vangelo di Gesù, le cose straordinarie che si scoprono della fede cristiana se si comincia a guardarla con attenzione e curiosità. La curiosità è la vera chiave per "aprire" il mistero di Dio e del suo figlio Gesù..." (dall'Introduzione). L'essenziale della fede cristiana raccontato ai ragazzi con stile originale, per una catechesi davvero "interessante".
Una specie di libretto delle istruzioni per la tua fede cristiana. Ti informa in maniera veloce, semplice, essenziale e spero anche simpatica di come si vivono gli aspetti fondamentali della vita degli amici di Gesù. Dal segno di croce alla genuflessione, dal giro turistico" della chiesa all'"inventario del chierichetto"... un vademecum essenziale per ragazzi curiosi e non...
Un semplice percorso spirituale da vivere con i ragazzi, attraverso quei 14 gesti del cuore umano che sono le opere di misericordia, che servono il corpo per nutrire anche l'anima e sanano l'anima per rendere mi-gliore il mondo dei corpi. Per ogni opera vengono offerti alcuni contributi: una meditazione presa dalla vita pastorale di tutti i giorni di un "curato di campagna", l'autore stesso l'esame di un "documento inedito" che proviene da un testimone molto originale dell'epoca di Cristo: Giuda Iscariota un insegnamento di papa Francesco che ci lega allo spirito autentico dell'Anno giubilare alcune provocazioni, appunti sparsi che valgono come i post di un blog su internet - un impegno piccolo, concreto e verificabile per praticare l'Opera di Misericordia e vivere il Giubileo.
Il libro è diviso in tre parti. Nella prima parte l'autore risponde alla domanda: che cos'è la fede? E lo fa usando racconti, rivisitazioni di pagine evangeliche, immagini di sicuro impatto sui ragazzi. La seconda parte, con lo stesso stile e linguaggio, passa in rassegna i vari enunciati del Credo nella versione del "Simbolo apostolico". Nella terza parte, la ricca proposta delle "100 professioni di fede" per i ragazzi, facilmente adattabili.
L'immagine guida che lega le stazioni di questa Via Crucis è quella delle "mani": da una parte le mani di Gesù che nelle ultime ore della sua vita compiono gesti meravigliosi; dall'altra, le mani degli uomini che in quei momenti accusano e percuotono, aiutano e vengono lavate... Questo libro illustrato coinvolge i ragazzi in una celebrazione ricca di simboli che trasmetterà loro la forza drammatica e commovente della Passione di Gesù.
Il libretto contiene indicazioni e suggerimenti per celebrare la Via Crucis con i gruppi di ragazzi. Le Via Crucis non si svolgono secondo lo schema tradizionale delle 14 "stazioni", ma ognuna di esse segue un percorso con un numero di tappe variabile a seconda della tematica messa in evidenza. Le celebrazioni danno molta importanza ai gesti, che permettono, tra l'altro, di legare ogni stazione alle altre. Ogni Via Crucis è pensata per una possibile drammatizzazione.
Il sussidio trae dalla biografia di otto santi, di varie epoche e provenienza, consigli per la vita e la crescita dei ragazzi. Dopo una breve introduzione (I santi? Ma chi sono?) il volume racconta la loro vita per aiutare i giovani lettori a carpirne i "segreti". Gli otto santi sono: Giovanni Battista, Giovanni Bosco, Massimiliano Kolbe, Agostino, Francesco d'Assisi, Luigi Gonzaga, Antonio da Padova, beato Luigi Guanella. Il testo è illustrato dai simpatici disegni di Bruno Dolif.
Questo libro accompagna con chiarezza i preadolescenti nell'incantato mondo dell'affettività, della sessualità e dell'amore. Li aiuta a passare dall'informazione alla formazione e a crescere in questo importantissimo e vitale ambito della persona presentando loro l'arte di amare. Il volume è illustrato con vignette umoristiche che rendono più vivaci i messaggi senza banalizzarli. Al libro è allegato un gioco-labirinto che consente di comprendere e avere sempre presente la sintesi della materia.
Il sussidio si propone di aiutare i ragazzi a vivere in modo efficace e innovativo il sacramento della Riconciliazione. La prima parte del volume parla di perdono in sei ampi capitoli. Nella seconda parte, le 20 celebrazioni costruite a partire da immagini vivaci, con brani della Bibbia, racconti, suggerimenti per l'esame di coscienza, preghiera.
Il sussidio trae dalla biografia di otto santi, di varie epoche e provenienza, segreti e consigli per la vita e la crescita dei ragazzi. Di ogni santo traccia una biografia essenziale e analizza le caratteristiche: la personalità, l'opera, il messaggio vengono letti alla luce di meditazioni, preghiere, racconti, brani biblici. Per ritiri, conversazioni formative, campi scuola, week-end spirituali.
Questo volume conduce il ragazzo all'elaborazione di un "piano di battaglia", cioè una serie di regole di vita che lo guidino nella sua crescita. Lo spunto del volume viene dalla vita di Michele Magone, un ragazzo dell'oratorio di San Giovanni Bosco, che scrisse il suo "piano di battaglia" che lui chiamò anche i "sette carabinieri" perché era formato da sette regole. Il libro è chiaro nell'esposizione, con racconti, riflessioni e preghiere, ed è illustrato da disegni che rendono gradevoli anche gli argomenti apparentemente più "ostici".
Un libro illustrato dal linguaggio accattivante per educare i ragazzi a capire e apprezzare la preghiera e farne un'abitudine quotidiana. Dopo aver spiegato in vari modi cos'è la preghiera, il volume propone un metodo in sei "gradini" per imparare a pregare con la Parola di Dio. Ogni argomento è trattato con l'aiuto di racconti, brani biblici, consigli pratici, proposte di attività per l'interiorizzazione.
Una guida per preadolescenti alla Cresima e al dopo Cresima alla luce delle virtù, cioè di quelle qualità che "fanno l'adulto" e permettono di affrontare la realtà in tutte le situazioni: fortezza, riflessività, sincerità, laboriosità, curiosità, genialità, generosità, pazienza, prudenza, obbedienza, precisione, temperanza, giustizia, sobrietà, umiltà, perseveranza. Età di lettura: da 12 anni.
Il volume contiene indicazioni e suggerimenti per celebrare la Via Crucis con i gruppi di ragazzi. Le sette celebrazioni non seguono lo schema tradizionale delle 14 "stazioni", ma ognuna di esse segue un percorso con un numero di tappe variabile secondo la tematica messa in evidenza. Grande importanza viene data al linguaggio dei gesti. Ogni Via Crucis, inoltre, è pensata per una possibile drammatizzazione.
Dopo un capitolo introduttivo che spiega cos'è un ritiro spirituale e offre una serie di consigli perché un ritiro riesca bene, il volume presenta i dieci ritiri, che partendo da racconti o personaggi biblici come Pietro e Ponzio Pilato, Barabba e Paolo di Tarso, trattano argomenti fondamentali per un cristiano: la fede, il vero Natale, la libertà, la vocazione, la testimonianza...
Sette schemi di tre giornate eucaristiche ciascuno, costruiti a misura di ragazzo. Il sussidio aiuta a preparare un percorso di riflessione da proporre ai ragazzi durante l'adorazione e presenta schede di meditazione e attività che accompagnano le giornate.