Una raccolta di testi rivelatori della mentalità dell'epoca tardo antica nel Patriarcato di Aquileia.
LA COLLANA - Scrittori della Chiesa di Aquileia: Un grande affresco storico della Chiesa di Aquileia, a partire dalle origini fino al XV secolo, nato nel clima della nuova fioritura di studi sull’organizzazione ecclesiastica e sulla vita religiosa, e i suoi intrecci con la storia civile veneziana. Il progetto è quello di raccogliere in edizione bilingue latino-italiana tutti i testi teologico-pastorali e storici della Chiesa aquileiense, per valorizzare e attualizzare il suo grande patrimonio di fede, di cultura e di elaborazione teologica. Per i testi prescelti, si è stabilito di utilizzare l’edizione critica latina più autorevole attualmente esistente, affiancandola con una scorrevole traduzione italiana, preceduta da un’introduzione di carattere storico, per dar vita ad un’opera di alta divulgazione scientifica. La cura e le introduzioni sono affidate ad una trentina di esperti, studiosi della Chiesa di Aquileia e docenti presso le Università di Padova, Roma, Bari, Firenze, Trieste. Il programma prevede la pubblicazione di 14 volumi, alcuni dei quali in più tomi, con la cadenza di unodue volumi l’anno. L’opera è promossa dalla Fondazione Società per la conservazione della Basilica di Aquileia”. Paolino di Aquileia - Autore
L'Autore presenta gli esiti di una ricerca condotta sull'eucologia contenuta nel Messale della comunità cristiana di Aquileia nel periodo compreso tra il XII secolo e il 1519. Dalle fonti consultate sono state raccolte 180 orazioni aquileiesi, trascritte per intero nel loro testo originale latino, affiancandole con la traduzione italiana. I testi vengono quindi analizzati, ponendo attenzione alla loro struttura, al linguaggio con cui si presentano nell'originale, e al loro contenuto teologico-liturgico. Attraverso queste formule si rilegge, condensata, la fede professata in Aquileia, la sua cultura teologica e gli echi di eventi da essa vissuti.
un grande affresco storico della chiesa di aquileia, a partire dalle origini fino al xv secolo, nato nel clima della nuova fioritura di studi sulla organizzazione ecclesiastica e sulla vita religiosa, e i suoi intrecci con la storia civile venziana.
un grande affresco storico della chiesa di aquileia a partire dalle origini fino al xv secolo, nato nel clima della nuova fioritura di studi sull organizzazione ecclesiastica e sulla vita religiosa.
un affresco storico della chiesa di aquileia, a partire dalle origini fino al xv sec. Sull organizzazione ecclesiastica e sulla vita religiosa e i suoi intrecci con la storia civile veneziana. Il progetto, nato nel clima della nuova fioritura di studi, cominciata sul finire del secolo scorso, e`stato quello di raccogliere in un unum tutti i testi teologico-pastorali della chiesa aquileiense, con la finalita di riunire, valorizzare ed attualizzare il suo grande patrimonio di fede, di cultura e di elaborazione teologica. Si e`stabilit o di utilizzare, per i testi prescelti, l'edizione critica latina piu`autorevole attualmente esistente, affiancandola da una nuova scorrevole traduzione italiana, preceduta da una introduzione di carattere storico, per dar vita ad un'oper a con valenza di divulgazione scientifica. La cura e le introduzioni sono affidate ad una trentina di esperti, studiosi della chiesa di aquileia e docenti presso le universita di padova, roma, bari, firenze, trieste. Il programma prevede la pubblicazione di due volumi l anno, per un totale di 14 volumi, alcuni dei quali in piu`tomi. L opera e`promossa dalla fondazione societa per la conservazione della basilica di aquileia". "