Un sussidio originale che accompagna nei mesi e nelle settimane che precedono l'inizio della scuola e anche durante l'attività scolastica. Un libro attivo che risponde alle domande che preoccupano i genitori e offre spunti e suggerimenti, idee di bricolage, di gioco e di azione, racconti, indovinelli per creare un clima di gioiosa e divertente attesa nel bambino che si prepara ad affrontare la grande avventura scolastica.
Questo libro e una miniera di idee per impegnarli in modo creativo e coinvolgerli nei preparativi della festa. Ogni giorno dal 1? Al 24 dicembre sono proposti: lavori, ricette, giochi, canzoni, racconti, leggende.
Un libro illustrato che aiuta gli educatori a costruire un percorso didattico per sperimentare e giocare con i quattro elementi. Realizzando piccoli esperimenti, attività e giochi, i bambini toccano con mano le caratteristiche dell'elemento e trovano risposta alle loro inevitabili domande. Gli oggetti di gioco o di bricolage possono essere costruiti con l'aiuto dei cartamodelli fotocopiabili riportati al termine del volume.
Un libro interamente dedicato all'educazione dei sensi attraverso la manipolazione di vari materiali, il gioco e le attività pratiche. La costruzione degli oggetti di gioco è facilitata dai cartamodelli posti in fondo al volume. All'inizio di ogni capitolo, una breve introduzione sui fondamentali aspetti biologici, fisici e psicologici della percezione sensoriale. Le informazioni sono completate da indicazioni per svolgere con i bambini alcuni semplici esperimenti.
Centocinquanta idee di attività per occupare i bambini durante l'anno. Secondo l'umore o la stagione, realizzeranno maschere di carnevale o biglietti d'invito, girandole o mini-carri a vela, animali di carta o scatole di legno. Il volume contiene i cartamodelli per una più facile realizzazione dei lavori.
Alcune magnifiche idee per eseguire decorazioni allegre e creative con i bambini.
Idee, indicazioni e cartamodelli per realizzare piccoli regali con la carta: oggetti e animaletti puntaspilli, biglietti di auguri, cornici, taccuini... Per rendere felici le mamme, e non solo.