Amori folli, amori leggendari, amori omosessuali, amori fuori legge, amori fuori di testa, fuor di metafora, prosaici e poetici, reali e regali, amori per la vita...
Ai bambini insegniamo a leggere e a far di conto. Che su qui e qua l'accento non va e che uno più uno fa due, è matematico! Ma come spiegare che in amore uno più uno fa un due sempre diverso? La risposta è venuta da sé: raccontando tanti "uno più uno" attraverso cento storie, cento viaggi, cento coppie vere o leggendarie, da Adamo ed Eva a Barack Obama e Michelle Robinson, passando per Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, John Lennon e Yoko Ono, Ramsete II e Nefertari. Amori folli, amori leggendari, amori omosessuali, amori fuori legge, amori fuori di testa, fuor di metafora, prosaici e poetici, reali e regali, amori per la vita, amori fino alla morte, amori con il lieto fine, amori che domani è un altro giorno e un altro amore. L'amore non esiste, diranno i più cinici, ma esistiamo noi che lo sappiamo rifare ogni giorno.
Questa è la storia di come Clarissa dal cuore buono coglie al volo la sua occasione e diventa la topolina più stilosa di Parigi. È anche il racconto di una prova di coraggio e di un'amicizia davvero insospettabile! Età di lettura: da 6 anni.
«A ogni orbita si può ammirare un aspetto nuovo e incantevole del nostro magnifico pianeta; se poi si ascolta della musica, allora diventa davvero un'emozione indimenticabile». Se sei pronto ad avventurarti nel cosmo, Umberto Guidoni ti condurrà in un viaggio nello spazio attraverso una missione lunga cinquanta tappe. Scoprirai la Luna, Marte, l'orbita terrestre, che cosa si prova a essere un astronauta e quali sono stati i grandi esploratori dell'universo. Allacciati le cinture, si parte! Età di lettura: da 8 anni.
101 incredibili avventure per conoscere le vite di uomini e donne straordinari che con le loro idee, il loro coraggio, il loro genio e la loro creatività hanno lasciato un segno indimenticabile nella Storia. I personaggi sono divisi in sei categorie: Artisti, Geni, Scrittori, Saggi, Coraggiosi e Visionari. Alcuni li avrai già sentiti nominare perché sono famosi in tutto il mondo, hanno strade e piazze dedicate, altri li hai studiati sui libri di scuola, altri ancora non li conosci perché sono meno popolari, ma hanno comunque contribuito alla formazione della società in cui viviamo. Sei pronto a conoscere le loro vite straordinarie?
Possono essere alti come il Big Ben, con tronchi grandi come una casa e foglie ampie come una tettoia, oppure così piccoli da poterli appoggiare su un tavolino. Alcuni sono vecchi più di mille anni. In certi paesi sono considerati sacri, in altri gli uomini vi costruiscono le proprie case. Esistono intere foreste nelle quali è quasi impossibile penetrare, abitate da popoli che non conoscono la civiltà. Ci sono anche boschi incantati, leggendari, in cui vivono creature fantastiche.
Tutto questo è il meraviglioso, misterioso regno degli alberi.
Quanti modi esistono per dire "Ciao" in giapponese? Lo sapevi che gli indiani celebrano la Festa dei colori lanciandosi gavettoni d'acqua e polveri arcobaleno? E che i Maori si salutano, naso contro fronte, scambiandosi un "respiro vitale"? Pagina dopo pagina lettori grandi e piccoli viaggeranno attraverso 20 Paesi alla scoperta di usanze antiche, tradizioni e curiosità, e impareranno le espressioni tipiche e le "parole magiche" da usare in ogni occasione. Età di lettura: da 6 anni.
"Ognuna delle storie che leggerai in questo libro è un esempio di amicizia ... perché oggi che sembra così facile diventare amici di qualcuno con un click e partecipare virtualmente alla sua vita attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone, vorrei che ti fermassi a riflettere su cosa significa davvero essere amici... Di più. Perché in un mondo dove spesso vige la legge dello scambio ('io do una cosa a te perché poi tu dai una cosa a me') è giusto che tu sappia che l'amicizia è disinteressata, spontanea, gratuita. Deve essere un dare senza la certezza dell'avere soprattutto nei momenti di difficoltà. Sai, alla tua età è facile stringere legami profondi che potranno durare per tutta la vita. Ma d'altra parte non devi abbatterti troppo se, strada facendo, perderai qualche amico. Si cresce, si cambia, ci si allontana... Capita, non devi farne un dramma." Età di lettura: da 6 anni.
Minus ha dodici anni, frequenta le medie di Minecraftia e il suo destino, come per tutti gli altri villici, è fare il contadino, il fabbro o il boscaiolo... Il suo sogno, però, è diventare un avventuriero e combattere i mostri che attaccano continuamente il villaggio. E così, quando viene a sapere che i cinque migliori alunni di tutta la scuola potranno essere addestrati come guerrieri, Minus decide che per niente al mondo si lascerà sfuggire un'occasione simile. La competizione sarà durissima, ma Minus è pronto a tutto: quest'anno nessuno potrà più trattarlo come un noob. Età di lettura: da 10 anni.
Sfogliare le pagine di questo volume sarà come spalancare le porte di un vero paradiso terrestre: entra e inizia il tuo viaggio attraverso cinque diversi ecosistemi abitati da fantastici animali.
Esplora la foresta pluviale, il deserto, la barriera corallina, il bosco e la montagna; scopri la straordinaria varietà della vita attraverso le preziose illustrazioni di Kristjana S Williams, artista islandese fra le più originali.
Il volume si compone di tavole illustrate che raccontano i misteri del mondo sotterraneo. Si può sfogliare da entrambi i lati: da un lato si scopre la vita sotto la terra, dall'altro sotto il mare. Chi non sogna di vedere le tane degli animali, i formicai, la radici di piante, i fossili nascosti, ma anche le costruzioni dell'uomo, come il reticolo delle tubature, la rete fognaria, la metropolitana, le gallerie alpine? Quanti vorrebbero ammirare i misteri nascosti nelle profondità degli abissi come i pesci, le alghe e i coralli, gli iceberg, e osservare pescatori e sommozzatori, sottomarini e trapanazioni petrolifere, relitti e tesori nascosti? La pagine centrali in cui si incontrano le due metà del libro, sono il nucleo infuocato della terra. Età di lettura: da 7 anni.
Conosci Sorrisopoli e i suoi abitanti? Roshan il poliziotto, Noè il pescatore, Basilio il venditore di ciambelle, i signori Macchia (gli imbianchini) e la maestra Molly, ma anche il topolino Flopsy ed Enrichetta, la gallina... Entra nel buffo mondo del cagnolino Miglù: scoprirai che per farsi capire scodinzola, che è ghiotto di salsicce e ciambelle, e che adora andare in moto. E, quando c'è bisogno di aiuto, è pieno di iniziative per soccorrere i suoi amici in difficoltà. Ma c'è molto altro in questo libro! Osserva cosa succede nelle pagine, cerca e trova i vari personaggi e i dettagli nascosti. Gioca con Miglù, il cagnolino amato da tutti. Età di lettura: da 5 anni.
Lo struzzo e il leone, il canguro e la scimmia, e poi il lupo, il coccodrillo, il boa e la rana... Sono solo alcuni dei 45 animali di carta da realizzare con la tecnica semplificata dell'origami, l'arte di piegare la carta di antica tradizione orientale. È sufficiente staccare dalle pagine di cartoncino le sagome pretagliate, piegarle seguendo le indicazioni, ed ecco fatto uno zoo di mille colori, per giocare e conoscere il magico regno animale. Età di lettura: dai 7 anni.
Vi siete mai chiesti com'era Babbo Natale da bambino? Il piccolo B è l'ultimo nato della famiglia Natale, che vive al Polo Nord. Tutti in famiglia sognano di trasferirsi al caldo, ma non il piccolo B! Lui ama fare pupazzi di neve, aiutare la mamma cucinare i biscotti e andare su e giù per il camino. Un giorno, dopo un'abbondante nevicata la casa dei Natale si trova intrappolata sotto una montagna di neve... Età di lettura: da 6 anni.
Dopo "Riciclattoli", un nuovo libro dedicato ai giochi e giocattoli da creare con i bambini a costo zero con i materiali di riciclo che ognuno ha in casa propria. Non è necessario spendere cifre impossibili per fare divertire i propri figli, basta avere nuove idee per farli giocare, riciclando e risparmiando, in modo sano e educativo. In questo nuovo volume le creazioni sono collegate alle feste, da Natale a Pasqua, dalla festa della mamma alla festa di compleanno, dalle vacanze al mare a Halloween, per avere sempre attività semplici, creative e divertenti da proporre ai bambini e tante occasioni per costruire oggetti-giocattoli per vivere in allegria le feste più belle dell'anno. I bambini si potranno così divertire a costruire ad esempio la casa dei fantasmi utilizzando del cartone di riciclo e pochi altri materiali, oppure la girandola riutilizzando la carta delle uova di Pasqua. Un libro per mamme, papà, nonni, zii, maestre e insegnanti sempre alla ricerca di nuovi spunti ludici e formativi per il gioco dei bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Un libro che raccoglie giochi e attività che stimolano la capacità di osservare e immaginare. I bambini sono attirati da quei giochi che mettono alla prova le loro abilità logiche, trovare le differenze, scoprire la strada giusta del labirinto, completare delle sequenze... le loro piccole menti sono giovani e desiderose di imparare giocando. Una grafica ricercata e un'ampia selezione di giochi che aiuteranno il bambino ad aguzzare l'ingegno e imparare senza fatica affrontando il tema del gioco attraverso i numeri, i giocattoli e gli animali. Tanti disegni da colorare, tracciati da terminare, labirinti da per correre e facili domande a cui rispondere; esercizi studiati per rafforzare le conoscenze prescolari. Il libro ha un inserto con stickers colorati che tutti i bambini amano moltissimo e che serviranno per completare alcune attività. Età di lettura: da 3 anni.
Poveri animali, quante sventure! La giraffa indecisa non sa come vestirsi, il camaleonte scolorito ha perso i suoi colori, la lumaca smemorata cerca una casetta, il pulcino freddoloso non sa come riscaldarsi, e tanti altri... 8 animali per 8 libri e una filastrocca ad accompagnare pagina per pagina le loro storie. Ai bambini è affidato il delicato compito di aiutarli a trovare una soluzione... disegnata. Un libretto può stare nella borsa della mamma, o nella tasca della giacca di papà. Al bisogno, si tira fuori per tenere occupato un bambino in viaggio, in pizzeria, in sala d'attesa dal pediatra. Età di lettura: da 5 anni.
La giornata di ogni bambino è scansita dalle attività quotidiane: lavarsi, giocare, imparare a leggere, mangiare... Ma non sempre il bambino ne ha voglia, non tutto gli piace. Mettendosi nei panni di un supereroe, gli sarà più facile affrontare i compiti della giornata, anche quelli più ardui. "Io sono un supereroe" è un progetto editoriale multiforme: un libro illustrato, una guida per creare una supertuta, un gioco digitale, un accompagnamento alla lettura. Abbinato a una APP il libro invita i bambini a diventare dei supereroi, per giocare da soli, con gli amici o con mamma e papà. Basta provare gratuitamente la APP e inizia l'avventura. Le pagine del libro si animano. Ogni schermata è un gioco diverso. Una voce pronuncia le parole scritte per aiutare i bambini a leggerle e memorizzarle. Età di lettura: da 5 anni.
30 magici miti spiegati in mezzo minuto. Questa raccolta illustrata di racconti tradizionali provenienti dalle culture di tutto il mondo ha come protagonisti eroi e giganti, dee e dei, mostri, maghi e non solo... I racconti sono accompagnati da riassunti lampo, brevi note sui miti e "ricerche" da svolgere. Un'introduzione alla mitologia per giovani menti vivaci. Età di lettura: da 8 anni.
Un libro per dar libero sfogo a ogni tipo di "diavoleria". 150 pagine da ritagliare, colorare e disegnare per fare tutti i dispetti e le marachelle proibite nella vita reale. Con l'aiuto di un po' di scotch, matite, forbici e pennarelli i bambini sono finalmente liberi di "scaricare" sulla carta tutti quei desideri, non proprio "riverenti", che da sempre solleticano la loro fantasia. Potrebbero trovare gratificante colorare di nero i denti di un fastidioso dentista, "cucire" la bocca di un'insopportabile maestra, disegnare i baffi sul viso di un'elegante signora, o magari imbrattare di fango l'abito bianco di una scontrosa sposa! Fantasticare, ridere e inventare, ecco le uniche consegne che i ragazzi devono essere pronti a rispettare! Età di lettura: da 4 anni.
Prendi le matite e parti per un viaggio di disegni attraverso i continenti, i mari e le culture del mondo! Crea le tue mappe e inventa le tue bandiere, disegna i grandi mammiferi africani, entra nel labirinto del Minotauro e parti per una spedizione sul Monte Everest. Immagina un tatuaggio maori, colora i paesi affacciati sul Mediterraneo e inventa un motivo per la stoffa di un kimono giapponese. Disegna, divertiti e scopri il mondo! Età di lettura: da 8 anni.