"Il coraggio non è soltanto superamento delle paure, forza d'animo, determinazione nell'agire: per come lo vedo io, se non è accompagnato da capacità di analisi, studio attento dello scenario, tenacia e predisposizione al dubbio, non è coraggio. Non c'è coraggio senza rispetto, cioè senso civico, volontà di vivere in armonia con la natura e con le persone. Non c'è coraggio senza senso di responsabilità: fare e rispondere di ciò che si fa. Una comunità di persone che non si prendono le proprie responsabilità è destinata al fallimento. Non c'è coraggio senza amicizia: insieme ai veri amici è più facile diventare coraggiosi per affrontare un progetto. Non c'è coraggio senza bontà: essere buoni significa essere giusti. (...) Non c'è coraggio senza matematica: conoscere i numeri è fondamentale perché sono l'indicatore più preciso in assoluto dello stato delle cose. Non c'è coraggio senza il mix equilibrato di onestà e furbizia, che devono sempre convivere. Non c'è coraggio senza orgoglio: per ciò che si rappresenta, per la terra, la fabbrica, il proprio lavoro, anche fosse il più umile, la famiglia, la Nazione, la storia. (...) Nelle esperienze che vi raccontiamo non aspettatevi gesti eclatanti e clamorosi. C'è leggerezza e armonia nei vignaioli che ho intervistato. C'è famiglia, c'è impegno, c'è futuro, ma anche passato, c'è l'amore, c'è l'Italia, il mondo, c'è la politica, c'è la speranza. Ma c'è soprattutto tanto coraggio."
Maghetta Streghetta, una delle più seguite food blogger della rete è sicuramente la più originale (è regina incontrastata di Instagram e candidata ai Tweet Awards come migliore Food Lover e Migliore Creativo), ci propone le sue ricette attraverso una sequenza strampalata di ricorrenze varie: un calendario che va dal compleanno di Hitchcock, di Stephen King e di Harry Potter alla Giornata dei Macarons, dal Capodanno thailandese al Pesce d'Aprile, dalla Festa delle Bambole in Giappone alla Giornata mondiale del Libro. Più di 80 ricette quasi tutte inedite e tanti menu spiritosi per scoprire il mondo magico di Maghetta, dove ogni preparazione diventa anche una piccola storia raccontata attraverso i fumetti da lei stessa realizzati e dove ogni piatto è una sorpresa per gli occhi e per il palato. Per cucinare e volare con la fantasia, per divertirsi e stupire con leggerezza e ironia.
Bologna, anni Settanta: una città "né la più grande, né la più piccola", famosa per la sovranità della sua cucina e la piacevolezza del vivere. È da qui che prende avvio il racconto autobiografico di Enrico Brizzi, da un luogo situato fra la ribalda Terra della Piada e la concreta Terra del Pane: i due emisferi che costituiscono l'infinito paesaggio gastronomico dell'Emilia-Romagna. Un bambino curioso alle prese con i primi, e già familiari, sapori sarà acuto osservatore di sfide all'ultimo boccone tra le zie perennemente in competizione, finché le vicende casalinghe cederanno il passo alla scoperta, esilarante, delle più peccaminose tentazioni da bar: i gelati e le bibite industriali. Divenuto adolescente, si metterà in cerca di avventure, accompagnato da un'improbabile congrega di cuochi esploratori: la temibile squadriglia Coguari. Uno zio con la passione per la retromarcia in curva e per le bettole mefitiche sarà solo uno degli indiavolati episodi che precedono il periodo universitario: anni di improbabili sperimentazioni culinarie e interscambi di prodotti tipici tra studenti. Scopriremo se cento milioni di lire valgono l'adozione del regime nutritivo più rischioso del pianeta, "la dieta del laureando". L'età adulta, gravida di nuove abitudini alimentari, di ingannevoli occasioni professionali e di incontri unici, sarà portatrice anche di domande esistenziali: chi è l'enorme Catatapulci? E cosa mangia uno Psicoatleta? Arricchito, in coda, da un ricettario.
Questo libro nasce dall'esperienza diretta di una mamma, Sigrid Verbert, blogger di cucina tra le più seguite in Italia, ed è destinato ai genitori che si trovano ad affrontare lo svezzamento del proprio bimbo, un momento particolarmente delicato in cui si introducono progressivamente alimenti nuovi. Se affrontato con la dovuta attenzione, guesto passaggio può essere non solo l'occasione per porre le basi di una corretta alimentazione, ma anche per educare al cibo inteso come scoperta di sapori, colori e consistenze diverse. 60 ricette sane e gustose abbinate a spunti e consigli pratici sulle tematiche chiave dell'alimentazione: le esigenze dei piccoli incrociate con quelle nutrizionali, i trucchi per affrontare le resistenze di fronte ad alcuni cibi, la scelta degli ingredienti, la preparazione dei piatti e la loro conservazione. Dall'autrice del blog il cavoletto di Bruxelles.
Chi ha detto che i dolci buoni non possono essere anche sani e leggeri? In questo volume Simone Salvini presenta una pasticceria raffinata e moderna, senza ingredienti di origine animale - uova, latte e burro - e utilizzando dolcificanti naturali, farine semi-integrali e prodotti biologici. Dalla crostata di frutta al plumcake, dal cannolo alla crema catalana, dalla panna cotta allo strudel, dal tortino al cioccolato ai biscotti alle nocciole, più di 70 ricette illustrate in grado di coniugare gusto e leggerezza, fantasia e creatività, per dimostrare che la salute in cucina può passare anche attraverso i dolci più golosi. Prefazione di Angela Terzani Staude.
Da sempre appassionate di cucina grazie alla cultura eno-gastronomica trasmessa loro dai genitori, Laura e Margherita Landra hanno deciso di trasformare il loro interesse in un progetto di vita professionale: nasce così, nel lontano 1977, "La nostra cucina", una delle primissime scuole in Italia, in un periodo in cui ciò rappresentava un'assoluta novità. Da allora hanno tenuto centinaia di corsi, fatto consulenze con aziende, organizzato catering per feste ed eventi, scritto numerosi libri, e da sei anni sono ospiti fisse della trasmissione di successo "La prova del cuoco" in onda su Rai 1. In questo volume le sorelle Landra presentano una vera e propria scuola di cucina, accompagnando i lettori in un percorso che li porterà ad acquisire via via tutte le capacità e le informazioni necessarie per preparare piatti sempre più elaborati. Il libro è diviso in capitoli - asilo, elementari, medie, liceo e università - ognuno dei quali contiene 5 menu completi di 5 portate. Così anche i meno esperti potranno, fin dall'inizio, preparare una cena completa con gusti e aromi perfettamente abbinati tra loro e scegliere il menu che tematicamente si presta meglio alle proprie necessità: per una cena in terrazza con gli amici o un compleanno in famiglia, per una serata a tutto pesce o al profumo di funghi. Alcune ricette sono illustrate da step fotografici per seguire particolari fasi di lavorazione, e ancora curiosità, consigli e trucchi di due maestre di eccezione per un risultato da 30 e lode!
Tedesco di nascita ma italiano d'adozione, Ernst Knam ha lavorato in alcuni prestigiosi ristoranti europei prima di approdare a Milano, dove ha collaborato con Gualtiero Marchesi come Chef pâtissier prima di inaugurare, nel 1992, il suo laboratorio "L'Antica Arte del Dolce". Considerato uno dei grandi protagonisti della pasticceria contemporanea, ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui Miglior Pasticceria d'Italia, Campione italiano di cioccolateria, Campione italiano di Fingerfood e Campione del Mondo di Gelateria. In questo volume Knam presenta più di 70 ricette di fritti dolci e salati, a base di carne, pesce, verdure, pasta, riso, fiori e frutta, dove piatti tipici della tradizione italiana, sempre reinterpretati con originalità, sono accostati a creazioni ispirate alla cucina orientale. Un'ampia sezione è poi dedicata ai diversi metodi di cottura e alle proprietà degli oli e dei grassi da utilizzare, per conoscere tutti i segreti di una frittura perfetta.
Un libro-oggetto delle ricette di pasta più appetitose da gustare con gli occhi prima che con il palato. Oltre 50 ricette sfiziose proposte e fotografate ognuna a grandezza naturale per poter ammirare meglio ogni piatto. Pasta lunga, corta, ripiena, integrale, biologica: ricette per tutti i gusti da preparare in modo facile, veloce e divertente. I piatti vengono spiegati e illustrati dettagliatamente permettendo anche a chi ha meno esperienza di ottenere risultati ottimi e gustosi della pasta in tutte le sue forme. Gli amanti della pasta, alimento invidiatoci da tutto il mondo, verranno accontentati da questo libro che propone ricette classiche ma lascia spazio anche a quelle vegetariane o più creative.
Chi non vive dei ricordi di fragranti biscotti appena sfornati, del pollo arrosto con deliziose patatine che veniva messo in tavola durante il pranzo della domenica, ma anche delle frittelle così amate e attese, vietate dalla mamma ma preparate con infinito amore dalla nonna? Per tutti i nostalgici della cucina di una volta, quella che nel corso degli anni ha mutato preparazione, preferendo tempi più veloci, e gusto, scegliendo alimenti meno calorici, per quanti vogliono tornare ai sapori antichi della tradizione italiana, il volume raccoglie quelle ricette che nell'immaginario collettivo sono legate alla nonna, vale a dire a un'altra epoca e a un altro modo di considerare la cucina. Torta Pasqualina, struttoli, panzerotti e ogni altra bontà viene qui presentata: le ricette, corredate di belle immagini esplicative, guidano passo dopo passo esperti e non alla ri-scoperta di un mondo che non c'è più, di un tempo in cui i grandi cuochi erano le nonne, all'interno delle cucine nelle proprie case. Rivive così il patrimonio della grande cucina popolare di tutte le regioni italiane.