Un documento straordinario della vita, della personalità e della cultura di Pier Damiani. In prima edizione italiana.
In prima edizione italiana. Un documento significativo del pensiero medievale, della vita, della personalità, della cultura di Pier Damiani.
Il presente volume è il quinto di otto tomi delle Lettere di Pier Damiani. Il corpus delle opere di Pier Damiani è eccezionale sia per la quantità che per la qualità degli scritti.
Le Lettere" di Pier Damiani sono un documento di valore storico eccezionale. L'eta turbolenta degli anni attorno al 1000, la Riforma, i rapporti tra papato e impero...sono descritti e commentati in modo maturo e critico. "
Il corpus delle opere di Pier Damiani (1007-1072) e assolutamente eccezionale nel panorama della letteratura del XI secolo sia per la qualita che per la quantita degli scritti pervenuti. Uomo di grande cultura, apprezzato maestro di arti liberali, nel 1035 pier damiani si converte alla vita monastica avvicinandosi poi gradualmente ad una rigorosa vita eremitica nel monastero di santa croce di fonte avellana, secondo la regola di san benedetto. Fi no al 1045 le lettere rispecchiano la relativa angustia degl i temi trattati sono ancora le grandi questioni che riguardano la cristianita. A q uesta fase risale la prima regola della sua congregazione, redatta in forma epistolare ed indirizzata agli eeremiti e ai