Contenuto
Il catalogo completo della quinta edizione della Rassegna Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia I colori del Sacro è un vero e proprio libro illustrato. A parlare della Terra da punti di vista diversi - teologico, poetico, fisico, artistico, antropologico, lettarerio - sono voci autorevoli, tra cui il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi, e la scrittire di origini armene Antonia Arslan. Le illustrazioni esposte in mostra mostrano la Terra come l'elemento considerato sacro da tutti i popoli, la Grande Madre; un tema affascinante, analizzao col consueto taglio interculturale e interreigioso che da sempre caratterizza la rassegna. Il catalogo, attraverso un sapiente lavoro di sintesi di immagini e testi, riesce a parlare alla mente e al cuore.
ANTICO TESTAMENTO: In questo libro, grazie alla presentazione dei personaggi e allo stile delle illustrazioni, i bambini si avvicinano al grande libro della Bibbia, evitando il pericolo di ridurre la storia della salvezza ad una fiaba incantata. Da Adamo ed Eva fino a Giuditta, passando per Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Giosuè, Sansone, Davide, Salomone, Elia, Giona, Rut e Daniele. NUOVO TESTAMENTO: In 30 episodi l'autrice ha condensato la vita di Gesù, dalla Annunciazione a Maria fino alla Pentecoste. Ogni episodio ha per protagonista un personaggio, nel quale i bambini si possono identificare, così da «entrare» personalmente nella storia. Ogni capitolo è diviso in due parti: la prima è il racconto vero e proprio, la seconda lascia spazio all’approfondimento degli aspetti caratteristici del personaggio, dei luoghi e delle usanze, facilitando il compito dell'educatore e suscitando la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere.
Destinatari
Genitori, educatori, insegnanti di religione, ragazzi. Idea–regalo per prime comunioni..
Autore
Maria Vago dirige da alcuni anni la rivista mensile 'Ciao Amici' e ha già pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi. Silvia Bonzi collabora nella redazione della medesima rivista. Donata Montanari è anche una affermata illustratrice di libri per ragazzi.
Vengono raccolti in un attraente cofanetto i quattro vangeli riccamente illustrati. Il testo ufficiale della Bibbia CEI viene commentato, pagina per pagina, da ricche illustrazioni di Alessandra Cimatoribus - Vangelo secondo Luca, da Alida Massari - Vangelo secondo Matteo, da Donata Dal Molin Casagrande - Vangelo secondo Marco, e da Marisa Moretti - Vangelo secondo Giovanni. La bella veste editoriale di ogni vangelo e il fascino delle luminose tavole illustrate fanno di ogni volume un prodotto di prestigio. La confezione dei quattro vangeli in un elegante cofanetto rende l’opera ancora più adatta per un regalo sicuramente apprezzato.
Destinatari
Genitori, educatori, insegnanti di religione, ragazzi. Idea–regalo per prime comunioni cresime, matrimoni.
Autore
ALIDA MASSARI, ha conseguito il diploma di illustrazione presso l'Istituto europeo di Design di Roma. Ha lavorato nel campo artistico realizzando scenografie e story board. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi di illustrazione. Ha collaborato inoltre all'edizione di vari libri illustrati per diversi editori. DONATA DAL MOLIN CASAGRANDE, dopo oltre vent'anni di insegnamento di educazione artistica, si è data all'illustrazione per bambini. Nell'ambito della Mostra internazionale di Sarmede effettua seminari per insegnanti e laboratori per bambini. MARISA MORETTI, artista emersa e apprezzata per l'illustrazione di volumi dedicati ai ragazzi. Le sue immagini sono delicate e preziose. ALESSANDRA CIMATORIBUS, ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi in varie mostre in Italia e all’estero. Ha pubblicato libri e giochi per molte case editrici.
Il catalogo della mostra non è solamente un utile strumento per una lettura o rilettura delle opere proposte nella quarta edizione de I colori del sacro, ma anche una sorta di «approfondimento sul fuoco» attraverso le diverse esperienze della nostra vita. Nella parte generale sul fuoco si trova l’ampio saggio di Aldo Natale Terrin, docente di storia delle religioni all’Università di Urbino, su il simbolo del fuoco nelle religioni. Segue Stefano Zuffi, storico dell’arte con Il fuoco nella storia dell’arte. Alvise Zorzi, scrittore e giornalista, ha scritto un originale e colorato testo su Il fuoco / rosso di Tiziano; Raffaele Nigro, scrittore e giornalista affronta Il fuoco nella tradizione popolare. Guido Bertolaso, responsabile della protezione civile, affronta il tema Emergenza incendi. Franco La Cecla, docente di antropologia culturale sostiene che il fuoco ha perso la sua sacralità in un articolo “Fuoco tra scienza e mito”. Antonia Arslan, infine produce una bella prosa sul tema “L’incendio di Smirne”.
Destinatari
Chi desidera conservare un documento straordinario della Rassegna, ma anche quanti vogliono conoscere nuovi artisti e nuove espressioni artistiche.
Autore
Curatori: Massimo Maggio è responsabile editoriale del Messaggero di sant'Antonio Editrice. Andrea Nante è direttore del Museo diocesano di Padova. Laura Pisanello, caporedattore della rivista Madre.
È il catalogo della terza edizione de 'I colori del Sacro', la rassegna internazionale d'illustrazione per l'infanzia allestita a Padova. Pochi temi coinvolgono così in profondità come quello dell'acqua. L'acqua è soprattutto l'elemento indispensabile alla vita e come tale viene sempre celebrata. Ma è intesa anche come manifestazione del male, simbolo di punizione come, nella Bibbia, il Diluvio Universale. Non manca l'acqua purificatrice dei peccati come nei rituali di iniziazione di molte religioni, con aspersioni e immersioni: il Battesimo per i cristiani, il bagno nel Gange per gli induisti, le abluzioni prima della preghiera per Ebrei e Musulmani. Per ogni artista presente nella rassegna, il volume riporta una esauriente presentazione del curriculum artistico con a fronte una sua tavola illustrata. Ogni testo è tradotto anche in lingua inglese.
Destinatari
Chi desidera conservare un documento straordinario della Rassegna, ma anche quanti vogliono conoscere nuovi artisti e nuove espressioni artistiche.
Autore
Curatori: Massimo Maggio è responsabile editoriale del Messaggero di sant'Antonio Editrice. Andrea Nante è direttore del Museo diocesano di Padova.