Dopo ottocento anni, la testimonianza di vita di Francesco d'Assisi è ancora fresca e pura come l'acqua di sorgente - scrive nella Prefazione il vescovo ausiliare di Milano fra Paolo Martinelli -. Per questo è così affascinante l'itinerario proposto in questo volume, che presenta un cammino da percorrere in fraternità, insieme al Poverello: da La Verna ad Assisi. Ossia dalla vetta del suo percorso spirituale, il dono delle stimmate, alla città in cui è nato e dove ha concluso la sua missione terrena. Don Paolo Gessaga con questa proposta suggestiva ci fa capire che san Francesco lo si può comprendere solo "in cammino", mettendosi in insieme ad altri, non rimanendo chiusi in se stessi.» Terzo titolo della collana "I viaggi della fede", il libro di don Paolo Gessaga descrive le tappe di questo Cammino lento, da percorrere a piedi, approfondendo il valore artistico, storico, naturalistico e anche spirituale di ciascun luogo incontrato dai pellegrini.
La guida ripercorre la vita e i luoghi di San Pio da Pietrelcina attraverso un cammino emozionante. Da San Giovanni Rotondo, città che vide svolgersi la maggior parte della vita e delle opere del santo frate, a Pietrelcina, sua città natale, passando per i conventi in cui soggiornò e le altre suggestive località del Gargano, si snodano itinerari in cui fede e curiosità, nei confronti di un territorio nuovo, trovano una suggestiva sintesi. Località ben note della costa garganica fanno da contraltare a un entroterra dall'atmosfera antica, spesso poco conosciuto, ma ricco di motivi di interesse storico e naturalistico e in cui il rapporto tra uomo e ambiente è ancora improntato a un rispetto quasi "francescano".
Lourdes, guida completa e di facile consultazione, offre una sintesi tra aspetti sacri e "secolari". La guida è uno strumento utile per conoscere e apprezzare appieno una delle più famose e importanti mete mondiali di pellegrinaggio, frequentata ogni anno da milioni di visitatori. La guida si apre con un percorso che accompagna la vita di Bernadette Soubirous, futura Santa Bernadette; dall'infanzia alle visioni Mariane avvenute nella Grotta di Massabielle,fino ad arrivare a spiegare la nascita di un culto tra i più venerati dell'universo cattolico. Oltre alle vicende legate al culto di Bernardette, la guida offre una panoramica sul territorio di una regione della Francia ai piedi dei Pirenei tanto suggestiva, dal punto di vista paesaggistico-ambientale, storico, artistico e monumentale, quanto relativamente poco conosciuta.
La guida, completa e di semplice consultazione, porta alla scoperta di uno dei più importanti santuari mariani del mondo, legato alle apparizioni della Madonna a tre pastorelli, avvenute nel 1917. Negli ultimi anni, a riaccendere la curiosità nei confronti di questo luogo di culto è stata la rivelazione dell'ultimo dei tre segreti, affidati dalla Madonna in occasione delle sue apparizioni. Il percorso si snoda tra la vita dei piccoli veggenti di Fatima e gli eventi miracolosi che li hanno visti coinvolti, i siti da visitare nella cittadina portoghese e i tanti motivi di interesse di un territorio dal grande retaggio storico e che ha segnato la storia europea e mondiale nei secoli passati, ricco di vestigia monumentali di grande interesse artistico. La guida è uno strumento utile per conoscere, nei suoi molteplici volti, una delle mete di pellegrinaggio più famose e frequentate del mondo.