"Ciao, sono Valentina! Secondo voi, cosa vuol dire fare una proposta di legge? Io e i miei amici l'abbiamo scoperto grazie alla prof Linda che ci ha fatto partecipare a un concorso indetto dal Ministero dell'Istruzione. Il vincitore potrà andare a Roma e far discutere la propria proposta in Parlamento! Io e i miei compagni abbiamo pensato a una legge sulla sicurezza nelle scuole... Incrociamo le dita!" Con la prefazione di Don Luigi Ciotti. Età di lettura: da 10 anni.
Quando Valentina va a trovare i nonni ama trascorrere il tempo tra le pareti di quella casa vecchia ma piena di ricordi e, in particolar modo, ama sgattaiolare in soffitta e spulciare tra vecchi bauli, scatole di latta e credenze straripanti di oggetti e di carta. E così, un giorno, tra un plico di lettere ingiallite dal tempo, trova degli scritti che sembrano appartenere a uno scrittore e narrano della spedizione dei Mille e di Garibaldi. Come sono finite quelle lettere nella soffitta dei nonni? Che l'autore sia un antenato di famiglia? Valentina decide di indagare... Età di lettura: da 8 anni.
Ciao, sono Valentina! Avete mai visto uno studio cinematografico? lo no, ma tra pochi giorni potrò scoprire cosa si nasconde dietro una telecamera! lo, Ottilia e Irene infatti seguiremo la mia amica Stefi in un viaggio emozionante negli Stati Uniti e stiamo contando le ore che ci separano dalla partenza. La prima tappa sarà San Francisco, poi Los Angeles e infine... la magica Hollywood! Età di lettura: da 10 anni.
L'altro giorno ho proposto una scommessa a Ottilia: «Che ne dici se, per un anno intero, teniamo tutte e due un diario segreto? Poi ce li scambiamo e magari scopriamo che la pensiamo in modo completamente diverso su tante cose. Però dobbiamo impegnarci a essere sincere! Non dobbiamo scrivere tutti i giorni, ma solo quando abbiamo qualcosa di importante da raccontare. Se però non vuoi...» «Ci sto. La sfida mi piace. Quando cominciamo?» «Il primo gennaio, naturalmente!» Età di lettura: da 8 anni.
La classe di Valentina parteciperà al concorso di giornalismo bandito da un quotidiano nazionale. I ragazzi hanno due mesi di tempo per realizzare il giornalino della scuola, ma prima di cominciare Linda, la prof di lettere, li porterà a vedere con i loro occhi come funziona la redazione di un vero giornale. Età di lettura: da 8 anni.
Attraverso le vicende quotidiane, i ricordi e le avventure di Valentina, questo libro raccoglie consigli utili sui più svariati argomenti: dalla scelta della scuola superiore alla bellezza, e alla salute, dall'alimentazione agli animali da tenere in casa e molto altro ancora. Il libro è completato da un apparato di giochi, attività, ricette, test e altro ancora con cui tutte le lettrici di Valentina potranno divertirsi. Età di lettura: da 8 anni.
"Non riesco ancora a crederci... Tazio sta lasciando Torino! Come farò un anno intero senza di lui? Senza le nostre chiacchierate al telefono, le gite in collina, le passeggiate lungo il Po, le domeniche al parco del Valentino? Tazio, non partire!" Età di lettura: da 8 anni.
"Aveva ragione zio Beppe, l'Australia è difficile da dimenticare... Da quando sono tornata dal mio viaggio non faccio che pensare a quella terra meravigliosa, alle sue distese sterminate, ai suoi bellissimi animali, alle persone che ho incontrato. Non vedo l'ora di tornarci!" Età di lettura: da 8 anni.
Vi ricordate del libro magico che mi ha fatto tornare indietro nel tempo? Eh sì, come si può dimenticare un'avventura del genere? Così oggi sono tornata dal libraio insieme a Tazio e mi sono fatta prestare di nuovo il volume... che emozione! Ancora qualche istante e comincerò a sfogliare le sue pagine misteriose: volete seguirmi in queto nuovo viaggio? Età di lettura: da 8 anni.
Valentina è gelosa. Hanno appena assegnato i ruoli per la recita di fine anno: Angelica, una ragazza molto carina sarà Giulietta, e indovinate un po' chi sarà Romeo? Tazio! Così lei dovrà rimanere in disparte mentre loro si scambiano parole d'amore... Età di lettura: da 8 anni.
"Io e Tazio abbiamo deciso di andare a trovare Samuel, un nostro compagno delle elementari. Insieme ci siamo sempre divertiti un sacco, come quando abbiamo incontrato un cerbiatto o ci siamo abbuffati di cioccolato... Non vedo l'ora di riabbracciarlo!" Età di lettura: da 8 anni.