Adamo visse veramente 930 anni? Se non si può pronunciare il nome di Dio, come facciamo a chiamarlo? Perché i profeti sono spesso arrabbiati? Perché Gesù spiega le parabole solo ai suoi discepoli e non a tutti? Perché Gesù
è risorto di notte, senza che ci fosse qualcuno a vederlo? La tradizione ebraica ritiene che il modo migliore per accostare la sapienza della Scrittura sia quello di porre interrogativi al testo sacro. In questo volume il lettore viene condotto per mano dai bambini alla scoperta della Bibbia e dei suoi misteri; il tutto in 110 domande attinte “dal vivo” dell’esperienza quotidiana di una catechista e di una mamma.
Roberta Taverna, sposata e madre di due figli, è insegnante di Religione nella scuola secondaria di primo grado e collaboratrice parrocchiale. Per le Edizioni San Paolo ha curato i testi
di una serie di mappe bibliche per la catechesi e, insieme al marito Filippo Serafini, ABC per capire il mondo di Gesù (2005).
Ma Adamo visse veramente 930 anni? Se non si può pronunciare il nome di Dio, come facciamo a chiamarlo? Perché i profeti sono spesso arrabbiati? Perché Giuseppe vuole licenziare Maria? Era una sua dipendente? Perché Gesù spiega le parabole solo ai suoi discepoli e non a tutti? Perché Gesù è risorto di notte, senza che ci fosse nessuno a vederlo?
La tradizione ebraica ritiene che il modo migliore per accostare la sapienza della Scrittura sia quello di porre interrogativi al testo sacro. In questo volume il lettore viene condotto per mano dai bambini alla scoperta della Bibbia e dei suoi misteri. Il tutto in 110 domande attinte “dal vivo” dell'esperienza quotidiana di una catechista e di una mamma.
Roberta Taverna è nata a Lainate (Milano) nel 1966, vive dal 1995 a Bracciano (Roma), è sposata e ha due figli di 7 e 11 anni. Ha conseguito il Diploma di Magistero all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e ha insegnato per alcuni anni Religione cattolica nella Scuole Medie Inferiori e Superiori. Attualmente, oltre a dedicarsi a tempo pieno alla famiglia, collabora come catechista per l’iniziazione cristiana e animatrice liturgica in parrocchia. Con il marito, Filippo Serafini, ha scritto ABC Per capire il mondo di Gesù, San Paolo 2005.