Esperienze della vita dell'Autore e testi della tradizione cristiana provocano al confronto tra l'incontro con Gesù nell'eucaristia e l'incontro con Lui nei poveri, che per i Padri della Chiesa sono come la seconda eucaristia". "
Dire a Dio «Tu sei Tenerezza» significa dirgli grazie con la vita, nel riconoscimento stupito di essere amati da Lui e di poterlo ri-amare con tutto il cuore e con tutta l’anima. La Tenerezza è il Cuore di Dio-Trinità ed è anche la nostra forza: quando ci sentiamo avvolti da quel Cuore come da un caldo grembo materno, la nostra vita ne diventa un riflesso nella storia. Le preghiere qui raccolte sono l’espressione di una riscoperta del volto materno-paterno di Dio e rappresentano un sussidio per l’orazione che orienta a mettersi alla scuola del Maestro per ricalcare le sue orme e far trionfare la forza dell’umile amore su ogni tentazione contraria. Per passare dal «cuore di pietra» al «cuore di carne».
Dalla sobria essenzialità della grande tradizione spirituale di santa Teresa d’Avila nasce questo itinerario contemplativo sui passi evangelici della passione di Gesù, letta attraverso il Cantico dei Cantici per cogliere in essa l’immagine di Cristo come Sposo che «amò i suoi sino alla fine», nella concretezza della carne e del sangue. Una via crucis che si fa dunque segno di un patto nuziale decretato fin dall’eternità.
Suor Monica Maria dello Spirito Santo (Monica Mosca), nata a Udine nel 1968, ha conseguito il diploma di maturità classica e il magistero in Scienze religiose. Insegnante di religione per alcuni anni in diversi istituti superiori, è carmelitana scalza dal 1993 nel monastero Santa Teresa di Savona.
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Lo scopo del testo è aiutare a pregare. La preghiera è veramente essenziale per la "misura alta" della vita cristiana, e dunque per tutti i cristiani che vogliono essere anche discepoli del Signore. Le tracce qui proposte seguono la scansione classica della lectio divina, accompagnando il lettore in una introduzione alla preghiera nel confronto con alcune significative figure femminili presenti nei vangeli. "Attraverso gli incontri di sette donne con Gesù ho voluto proporre una introduzione agli atteggiamenti o alle forme della preghiera. Sette perché è il numero che la Bibbia usa per esprimere la totalità e mi pareva che le figure prescelte fossero quelle necessarie ad esprimere le principali forme della preghiera. Donne perché penso che le donne, forse più che gli uomini, abbiano molto da insegnare a tutti sulla preghiera".