Il volume è frutto dei lavori del primo Convegno nazionale della Pastorale Familiare che mette a tema l'accompagnamento delle persone e delle famiglie che vivono la separazione.Le famiglie separate, particolarmente ferite, richiedono sempre più un sapiente accompagnamento, coniugando, come ci ha indicato più volte il Santo Padre Benedetto XVI, Verità e Carità. Il volume offre importanti riflessioni, attraverso un armonico intreccio di competenze di alto rilievo, di tipo teologico, antropologico, biblico e psicologico, il tutto arricchito dalle testimonianze di esperienze già in atto.
Il volume abbinato alla lettura del libro La Famiglia cuore della vocazione" è un utilissimo strumento educativo per le famiglie. "
Volume dedicato al sacramento del matrimonio e alla famiglia. La lettura delle Sacre scritture porta ad necessario raffronto tra gli sposi e Cristo sposo della Chiesa. Molti sono i dati in comune e molti i passi delle Sacre scritture che sottolineano una identità tra Cristo sposo e la Chiesa e uomo e donna sposi in Cristo. In un epoca in cui sia il matrimonio che la famiglia sembrano essere diventati esperienze temporanee destinate a finire e a non durare, questo libro sottolinea come il sacramento del matrimonio e la famiglia siano in realtà un dono grandissimo che spalanca le porte a quel naturale sentire che porta ad abbracciare tutto ciò che è percepito come duraturo e non passeggero. Il matrimonio e la famiglia sono quindi esperienze attraverso le quali è possibile fare esperienza della presenza di Cristo mettendosi alla sua sequela.
La preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia è forse la più consolidata forma di pastorale familiare in Italia, scaturita tra i frutti fecondi del Concilio Vaticano II. Le diocesi italiane in questi decenni hanno messo in atto varie forme di accompagnamento dei fidanzati, anche coraggiose e articolate. L'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, sollecitato dalla Consulta nazionale e dalla Commissione episcopale per la famiglia e la vita, ha pensato di compiere (con l'aiuto competente del Centro internazionale studi famiglia) una indagine tra le diocesi italiane per conoscere lo stato attuale della pastorale prematrimoniale.
Esiste un rapporto inscindibile tra la liturgia della comunita' ecclesiale e la preghiera di quella ''piccola chiesa'' che e' la famiglia. La liturgia della comunita', quando e' accogliente e attenta alle famiglie, alle loro esigenze e alla loro ricchezza originale, puo' assumere un volto nuovo, piu' familiare, capace di celebrare la vita e la storia della salvezza.
Questo volume integra il saggio ''Stile di vita della famiglia cristiana'' pubblicato nella collana ''Matrimonio, Famiglia e Pastorale'', fornendo un utile sussidio a schede che puo' essere utilizzato dai gruppi di lavoro per l'approfondimento dei temi ivi trattati.
Un testo sullo stile che deve caratterizzare la vita della famiglia cristiana.
Una raccolta di riflessioni sull'educazione in famiglia. Pensando a tanti genitori che vivono con fatica e con rassegnata impotenza la loro missione educativa, a tanti figli disorientati per la mancanza di punti di riferimento, ai molti educatori scoraggiati, confidiamo che queste riflessioni trasmettano la fiducia che è non solo doveroso ma anche possibile educare, e riaccendano la speranza che la sofferenza, la fatica e la ricerca di oggi siano capaci di arricchire di nuova fecondità l'impegno educativo della famiglia e della comunità.
Il volume tratta in modo approfondito il tema del perdono in particolar modo riferito all'ambiente familiare.
Quando la crisi di coppia e' riconosciuta per tempo, accompagnata e sostenuta da persone competenti e sensibili, essa puo' essere felicemente superata e avviare una stagione nuova della coppia.
Questo testo offre alcune riflessioni di carattere sociologico, antropologico e teologico, alla ricerca di vie di ri-conciliazione nel rapporto lavoro-famiglia, fonte di fatiche e sofferenze che portano spesso a compromettere la stabilita' delle famiglie italiane.
l presente volume si propone come sussidio, offrendo spunti di riflessione e iniziative a tutte quelle famiglie desiderose di tradurre il loro compito e il loro impegno in ''esperienza pastorale''.
Il volume raccoglie contributi di diversi esperti collaboratori dell'Ufficio nazionale della CEI per la Pastorale della Famiglia.
Il libro offre un messaggio affascinante e liberante ai giovani e agli innamorati.
Una catechesi facile e comprensibile a tutti per i fidanzati e i futuri sposi. Nel volume l'autore affronta i problemi legati al fidanzamento, all'amore prematrimoniale e coniugale Un saggio utilissimo per tutti coloro che sono impegnati nella pastorale familiare e per tutti coloro che intendono prepararsi al sacramento del matrimonio. Il volume e arricchito da una corposa ed esauriente premessa di S. Em. Il Cardinale Marco Ce, Patriarca Emerito di Venezia.
Approfondita analisi del pensiero antropologico e teologico sul matrimonio e sulla famiglia, di don Pietro Margini, uno dei primi sacerdoti ad occuparsi in Italia di pastorale familiare in maniera nuova ed efficace. Il volume dei coniugi Moggi offre a tutti coloro che sono interessati alla pastorale familiare la possibilita di conoscere il pensiero e l'attivita di don Pietro Margini. Egli e stato uno dei primi sacerdoti in Italia ad occuparsi della pastorale familiare in modo del tutto nuovo cercando di valorizzare il ruolo della famiglia nella vita della Chiesa pur rimanendo su posizioni teologiche estremamente ortodosse e conformi al magistero.
Mai come in questi tempi, in cui la crisi d'identita di uomo e donna travolge intere societa, il prendere coscienza dell'Amore coniugale diviene opera necessaria per la salvezza dell'umanita.
Una proposta forte per preparare la vita matrimoniale ed abbracciarla con fede e gioia.
In quest'opera convergono gli studi sistematici sulle scienze del matrimonio, attinti alla Bibbia, alla Tradizione e al Magistero, esposti durante la Settimana di studio sulla spiritualita coniugale e familiare del 2002 a Rocca di Papa.
Partendo dai testi della Bibbia, e passando per le Encicliche i discorsi svoltisi durante i Convegni sulla pastorale familiare, l'autore aiuta a prendere maggiore consapevolezza del Matrimonio, inteso in tutta la sua completezza.