Rosanna Rupil documenta ai lettori una serie di risposte alle domande più significative che gli uomini, da sempre, si pongono. Risposte che arrivano puntualmente da una Realtà di Luce, dove entità spirituali evolute offrono con amore il loro aiuto e la loro sollecitudine verso riflessioni che portano l'uomo a uscire dalla rete dogmatica per approdare su altri versanti. All'interno del testo si possono anche trovare delle relazioni sulla condizione post-mortem di note personalità che hanno lasciato un segno tra gli uomini e comunicazioni provenienti da civiltà extraterrestri.
Seguendo il filo dei suoi precedenti volumi, l'autrice offre al lettore un ulteriore aggiornamento delle sue esperienze di comunicazione con l'Altra dimensione. Storie, incontri e testimonianze tracciano una panoramica di quanto vissuto dall'autrice, che conclude il volume con le comunicazioni di entità note (Papa Giovanni Paolo II, Rol, Lorenzo Mancini Spinucci ecc.) e con un'analisi e un confronto tra alcuni passi biblici e la medianità.
L'autrice si propone di comunicare al lettore i risultati, la sintesi e la storia del suo modo di vedere il mondo dello spirito, dal momento che l'anima, che è intermediaria tra corpo e spirito, nasce da questo per fiorire nell'uomo. Lo scopo è quello di proporre una visione della realtà spirituale che, nascendo dal Cielo, attraverso la natura e le esperienze dell'uomo è destinata a tornare al Cielo.