Un sacerdote e una donna consacrata hanno realizzato, nell'Italia del '900, una rivoluzione d"amore che ha avuto come protagonisti ammalati e disabili. Il sacerdote è il beato Luigi Novarese (1914-1984), la persona consacrata al Signore è Elvira Myriam Psorulla (1910-2009) la donna che è stata al suo fianco nella realizzazione dell'Opera.
Insieme si sono sforzati di rompere le barriere dietro le quali la società dell'epoca confinava i più deboli. Ma, nello stesso tempo, sono stati anche capaci di dare vita a un nuovo apostolato dei malati, rendendoli evangelizzatori del mondo e p~i attori neUa vita della Chiesa.
Questa biografia narra l'avventura umana di Elvira Myriam: una giovane donna elegante e raffinata destinata a una brillante carriera che rifiutando gli stereotipi femminili del suo tempo, ha scelto la via del Vangelo.
Pagine brevi. Testi agili r pronti all’uso, per una rinnovata azione pastorale nel mondo dell’umana sofferenza: ogni persona è soggetto attivo e responsabile.
Una collana che le edizioni CVS offrono a tutti coloro che ricercano: meditazioni bibliche, celebrazioni, schede per incontri, brevi saggi. Strumenti utili, che accompagnano la creatività necessaria ad ogni comunità cristiana per pregare e crescere nella fede.
Gli Esercizi spirituali sono un tempo rilevante di grazia che ci rifranca (così si esprime una preghiera liturgica), rinsaldiamo la speranza, contempliamo con stupore i passi già compiuti e decidiamo con fiducia quelli di domani. Durante gli Esercizi rimaniamo in compagnia con il beato Luigi Novarese, con alcuni testi del Vangelo di Giovanni a lui cari, da lui tanto meditati e proposti per il nostro cammino spirituale. In essi, esplicitamente o in modo discreto come d’altra parte è sempre stato il suo stile, troviamo la presenza feconda di Maria: ai piedi della croce, nella custodia attenta della Parola, nel dono eucaristico di sé, nel prendersi cura dei figli, nella vita feconda dei tralci, nel situarsi in Cristo come luogo fisico, mentale e affettivo. La ritroviamo compagna di silenzio, non quello vuoto di chi si sforza di tenere le labbra strette, ma quello di chi si fa vuoto di marginale per riempirsi di essenziale. La ritroviamo compagna di discepolato, lei che prima è stata Madre e poi si è fatta vigile discepola del Figlio. E infine, la ritroviamo compagno di missione: dal suo Cuore Immacolato impariamo a vivere, a credere, a sperare e ad amare.
Sussidio per gli Esercizi Spirituali, con il Vangelo di Matteo.
Il progetto formativo del Centro Volontari della Sofferenza per il 2012 ha come tema "L'universalità dei popoli e delle esistenze". Un invito ad approfondire la logica dell'universale concreto, l'essenza della singola persona e dei popoli di tutta la terra, secondo cui l'unicità storica della persona di Cristo comporta l'universalità della sua azione di salvezza. Uscire da se stessi, andare verso gli altri. Lasciare i territori della supremazia sociale e culturale, entrare discretamente nella patria altrui. Quando fissiamo lo sguardo oltreconfine impariamo a conoscere lo spazio dell'amore. È questo il cambio radicale che Gesù testimonia, nella sua intera esistenza.
Gli esercizi spirituali sono un mezzo molto efficace per crescere nell'interiorità e così guadagnare motivazioni consistenti per la vita apostolica. Il sussidio propone il tema del Regno di Dio, letto nel vangelo di Marco e contiene, come sempre, alcuni testi scelti, i commenti, tracce per l'approfondimento e la preghiera personale, celebrazioni e uno schema per il progetto di vita. Un'appendice sul valore del silenzio nella comunicazione completa il libretto.
L'abbraccio è un tema ricorrente nel Cantico, che celebra un amore intenso e vero, nella bellezza dei corpi che si esprimono limpidamente.
L’Eucarestia, il sacramento istituito da Gesù durante l’ultima cena, sarà l’argomento cardine di questo nuovo Anno Pastorale.
L’itinerario proposto viene articolato in nove schede che seguendo il metodo della “lectio divina” orientano il cammino personale, dall’ascolto all’impegno concreto, nella sfida importante di evangelizzare il complesso mondo dell’umana sofferenza. A cornice di questo itinerario, personale e di gruppo, il sussidio fornisce: alcune celebrazioni (liturgie della Parola), una sezione dedicata agli approfondimenti (l’Eucarestia nel Messaggio di Fatima – “Il bell’amore” di mons. Angelo Scola), una breve rassegna di testimonianze significative.
Un sussidio formativo di collaudata esperienza accompagna ordinariamente il cammino di piccoli gruppi, confrontandosi con la Parola di Dio.
Prezioso sussidio per gli incontri di gruppo nel cammino attraverso la preghiera, l'ascolto e la condivisione della Parola di Dio. Un utile accompagnamento per la riflessione e la preghiera personale.
Una proposta biblica per la formazione di agenti pastorali, chiamati ad operare nel vasto mondo dell'umana sofferenza.
Testimonianze di genitori con figli disabili che hanno in se l'eloquenza e la chiarezza della vita accolta, sofferta e donata.
Agile sussidio per un'animazione pastorale offerta al complesso ed articolato mondo della sofferenza.
Agile sussidio per una'azione pastorale offerta al complesso ed articolato mondo della sofferenza.
Lectio per gli Esercizi Spirituali. Apostolato per la valorizzazione della persona sofferente, Prima Lettera ai Corinti.
Raccolta di riflessioni che accompagnano il cammino formativo e missionario della persona sofferente, affinche sappia riconoscersi e proporsi come soggetto attivo e responsabile.
Sussidio per la XI Giornata Mondiale del Malato. La provocazione del testo evangelico ripresa dal titolo ritorna frequente in queste pagine, portando con sé la strana allusione a leggere il "voi stessi" come un complemento oggetto: non date agli altri qualcosa da mangiare, ma "offrite loro voi stessi, come nutrimento". Pubblicato in occasione della XI GMM il sussidio oltre a concrete proposte per la celebrazione, propone commenti e spunti per la meditazione personale. Propone infine la preghiera meditata del Santo Rosario secondo i Misteri della Luce.
Lectio per gli Esercizi Spirituali. Apostolato per la valorizzazione della persona sofferente.
Sussidio formativo per la missione dei sofferenti nella parrocchia.
Sussidio per la XII Giornata Mondiale del Malato. Si presenta come un valido aiuto per celebrare la Giornata: contiene il Messaggio del Papa, commenti, meditazioni, una veglia di preghiera, suggerimenti per l'animazione di una celebrazione eucaristica e indicazioni pastorali. Il titolo del sussidio prende spunto dalla riflessione del Papa, che nel suo messaggio ricorda il 150° anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione.
Un dialogo tra scienza e fede per guarire il malessere dell'esistenza.
Lectio per gli Esercizi Spirituali.
Un sussidio di spiritualità per celebrare gli esercizi spirituali meditando sul Vangelo di Giovanni. Un cammino che si fonda sulla ricerca di Cristo e del suo mistero umano e divino. Seguendo lo schema della lectio biblica, in un itinerario di quattro giorni, sono riportate: una breve analisi del testo biblico, spunti di meditazione e discussione, celebrazioni per pregare con la Parola ascoltata e meditata. Questo sussidio è particolarmente destinato alle persone disabili e sofferenti i quali sono i primi responsabili nella pastorale della salute, ma anche a tutti coloro che ne condividono idealmente ed operativamente gli obiettivi.
Lectio per gli Esercizi Spirituali nell'ambito dell'apostolato per la valorizzazione della persona sofferente.
Studio agiografico sul Servo di Dio Giunio Tinarelli di Terni. Operaio nelle acciaierie di Terni, Giunio per una malattia invalidante ha la capacità di convertirsi in "operaio dello Spirito". La figura di Giunio viene colta all'interno del contesto urbano della città di Terni, del movimento operaio, del progresso socio-economico che segnò lo sviluppo della cittadina. Giunio immobile, dal suo lettino fu di fatto una guida per tante anime che miravano a raggiungere la perfezione. Per molti altri che vivevano nella disperazione fu dispensatore di pace e per i suoi ex compagni operai delle acciaierie fu soprattutto una persona equilibrata.
I movimenti e le associazioni nella Chiesa sono stati e sono tuttora un grande "segno" dello Spirito: ci stanno richiamando costantemente la direzione verso cui procedere ecclesialmente. Vero è che possono diventare dei sostituti o delle nicchie, cioè sovrapporsi alla realtà che significano, trasformandosi di fatto, come lascia intendere il teologo viennese P. M. Zulehner, in delle "madri a prestito". L'attenzione alle dinamiche pastorali di associazioni e movimenti, espressa nel libro, nasce dalla pluriennale esperienza del Centro Volontari della Sofferenza (CVS) che realizza la propria azione pastorale attraverso una capillare ed articolata rete di piccoli gruppi operanti sul territorio.