L'adolescenza è il periodo più turbolento nel percorso di maturazione di un figlio. Spesso i genitori non sono preparati ad accompagnarlo in questa tappa così importante della sua crescita. Se poi ci si inoltra nell'ambito dell'affettività e della sessualità, le cose si complicano…
Quali sono le insicurezze, le domande, le sfide, i gesti immaturi e gli incidenti di percorso dell'adolescente? Come può un genitore guidarlo al senso ultimo della vita che è l'amore?
Gli Autori, attraverso una serie di esempi tratti dalla vita quotidiana e da situazioni reali, dimostrano come sia possibile creare legami sempre più maturi tra due mondi apparentemente distanti tra loro.
Ti offro questo libro come una guida o, se vuoi, come una mappa di riferimento per rispondere alle infinite domande che porti in cuore. Pagine che non nascono da teorie astratte, ma da una lunga esperienza e da un impegno costante a servizio dei giovani. La mia speranza è che esso, pur con tutti i suoi limiti, possa costituire un utile strumento per indicarti sentieri di vita, verso una consapevolezza sempre maggiore del meraviglioso progetto che Dio ha su di te. Ti propongo una riflessione concreta, con esercizi pratici per aiutarti a ritrovare il meglio di te, superando situazioni di insicurezza, di bassa stima o di false inibizioni, orientandoti ad un'attitudine positiva verso la tua persona, gli altri, il mondo, Dio.
Sei disposto a metterti in gioco?
Il testo offre percorsi concreti per orientare i piu' giovani nell'ambito della sessualita'.
Gli sposi si sentono spesso "lontani" tra loro e percepiscono tutta la distanza, la paura e l'isolamento all'interno di un cammino a due. Il moderno contesto culturale non li aiuta a vivere il momento di crisi come un percorso di crescita e come un'occasione propizia per giungere alla pienezza d'amore. Come superare le lontananze, le incomprensioni e le difficoltà? Come gestire i conflitti? Come trasformare le delusioni in risorse? In queste pagine, Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini si propongono di offrire risposte concrete, per risvegliare la fiducia in tutte le coppie che, quotidianamente, vivono la fatica del loro cammino. Attraverso un'analisi della vita quotidiana e un'ampia serie di situazioni reali, l'esperienza del matrimonio viene riletta nell'ottica della Speranza. Per riscoprire con gioia che è possibile sentirsi di nuovo "vicini".
Una nuova introduzione alla preghiera, che parte dagli stati d'animo e dalle situazioni concrete di ogni giorno. L'Autore offre spunti di riflessione, metodi e suggerimenti per alimentare il proprio rapporto con Dio.
Queste pagine si propongono di indicare alle famiglie percorsi concreti per non farsi sopraffare dal piccolo schermo. E quando serve, a spegnere la tivu.
Un itinerario dedicato a tutti coloro che sentono il bisogno di aprire il cuore al soffio dello Spirito che attraversa oggi la Chiesa.
I temi importanti affrontati in questo testo (valore del corpo, maturita' affettiva, rapporti prematrimoniali, autoerotismo...) sono chiariti con un linguaggio semplice e alla luce del progetto di Dio.
Queste pagine si propongono come un cammino di ricerca della propria vocazione. Attraverso le storie di personaggi che hanno ricevuto una proposta di alleanza da parte di Dio, non sarà difficile trovare risposte convincenti anche alle nostre domande.
Questo libro si propone di dare risposte concrete alle domande dei giovani su temi di grande attualita, per riscoprire insieme le leggi fondamentali dell'amore.
Questo libro si propone di dare risposte concrete ai giovani, chiamati a crescere nell'autonomia e a guardare con occhi nuovi al proprio futuro.