Frutto di minuziose e prolungate ricerche, quest'opera propone un'ampia carrellata su oltre 3000 nomi propri di persona, fornendo per ognuno dettagliate informazioni: la lingua di origine; il significato etimologico; l'origine storica; l'esatta ricorrenza del santo corrisponderete sul calendario; notizie biografiche sul santo stesso e su eventuali personaggi illustri che hanno portato il nome. La completezza dei dati raccolti potrà soddisfare la curiosità del lettore più esigente e venire in soccorso dei genitori ancora incerti nella scelta del nome per il loro bambino.
Recenti studi scientifici dimostrano che nella comunicazione il linguaggio verbale interviene solo per il 7 per cento, mentre il tono della voce e la gestualità contano rispettivamente per il 38 e il 55 per cento ai fini della trasmissione del messaggio.
Ecco una preziosa guida illustrata per conoscere e utilizzare il linguaggio del corpo, per decifrare e interpretare:
• i movimenti automatici: i tic, i gesti simbolici, i segnali che denunciano ipocrisia e falsità;
• le attitudini caratteristiche: la postura, i movimenti delle mani e delle gambe, il modo di camminare e di sedersi, di usare gli oggetti più comuni;
• i gesti che rivelano le emozioni e i sentimenti più profondi.
Che ci piaccia o meno, il nostro nome di battesimo ci accompagna per tutta la vita e, anche quando scegliamo di farci chiamare in modo diverso da amici e parenti, ricompare continuamente nei documenti ufficiali e sui registri anagrafici. "Il libro dei nomi" di sicuro non potrà cambiare il nostro nome qualora non ci piaccia, ma certamente ci aiuterà a sceglierne uno appropriato per i nostri figli, rendendoci edotti del suo significato, della sua origine e della sua diffusione. Non solo, ma questo dizionario ordinato alfabeticamente e per tipologia, sa anche rispondere a domande insolite e curiose, svelando le qualità arcane insite in ogni nome, i suoi legami con gli elementi del mondo della natura, come pietre e profumi, e le sue segrete analogie con i numeri e le date. Per chi volesse saperne di più, il volume è corredato anche da complete sezioni sui santi patroni di città o di professioni, oltre che su quelli invocati in caso di malattia e di calamità. Completa il libro un'aggiornata appendice relativa ai nomi più popolari del Terzo millennio.