A oltre dieci anni dal suo avvio, il progetto culturale orientato in senso cristiano è oggi un punto di riferimento importante nella vita della comunità ecclesiale italiana. Queste pagine, ricche di spunti di riflessione e suggerimenti pratici, evidenziano come il progetto culturale sia una prospettiva in cui tutti possono riconoscersi, offrire l’apporto dei propri specifici carismi, attingere per un cammino sempre più radicato e condiviso. I temi presentati in questo libro: fede e cultura, vita affettiva, lavoro e festa, fragilità umana, tradizione, cittadinanza. Nella seconda parte del volume vengono presentate le iniziative in corso per “fare progetto culturale”.
Presentazione del Card. Angelo Bagnasco.
La sezione "Perché?" pubblica testi per l’approfondimento delle motivazioni che stanno all’origine della proposta del progetto culturale. In questo primo numero viene presentata la riflessione sviluppata nell’ambito della redazione di Avvenire all’inizio del cammino del progetto culturale da tre giornalisti, Umberto Folena, Francesco Antonioli e Piero Chinellato che, anche per il loro impegno ecclesiale, hanno seguito tutte le fasi della proposta.
La sezione "Cos’è?" presenta gli elementi essenziali del progetto culturale, curandone un continuo aggiornamento ed una puntualizzazione; si giova del contributo che offriranno i diversi soggetti impegnati nell’impresa comune.
La sezione "Cosa Fare?" raccoglie schede sintetiche su attività da realizzare con riferimento ai diversi ambiti e temi del progetto culturale. Si tratta di un "cantiere" in continuo progresso, che fa tesoro delle proposte dei numerosi soggetti impegnati nella realizzazione del progetto culturale.
La sezione "Dove?" offre informazioni su persone, strutture e luoghi che concorrono alla realizzazione della rete del progetto culturale. In questo primo numero pubblichiamo gli indirizzi dei referenti diocesani e dei centri culturali cattolici divisi per diocesi, a loro volta raggruppate per regioni ecclesiastiche, e gli indirizzi nazionali delle associazioni, dei movimenti e dei gruppi con cui sono stati stabiliti contatti.