L'originalità di questo modo di raccontare la «storia» di Gesù e dei suoi amici si manifesta immediatamente sia per la chiarezza del testo sia per la bellezza delle illustrazioni. In 30 episodi l'autrice ha condensato la vitadi Gesù, dalla Annunciazione a Maria fino alla Pentecoste. Ogni episodio ha per protagonista un personaggio, nel quale i bambini si possono identificare, così da «entrare» personalmente nella storia e diventare contemporanei ai fatti narrati. A commento di ciascuna unità narrativa seguono delle schede che approfondiscono gli aspetti caratteristici del personaggio, dei luoghi e delle usanze, facilitando il compito dell'educatore e suscitando la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere.
Destinatari
Ragazzi dai 6 ai 12 anni. L'opera si presta come sussidio per la catechesi biblica dei bambini e come regalo per la Prima Comunione.
Autore
Maria Vago llavora a Milano dove dirige la rivista per bambini «Ciao Amici». Da anni è attiva nella letteratura per ragazzi con numerose opere, tra cui ricordiamo La banda del grande Gatt (1998) e Torta di ragni (2000) nella collana «I gatti bianchi». Donata Montanari è una affermata illustratrice che collabora con vari periodici per ragazzi e in particolare con «Ciao amici».
Il volume, in formato grande, cartonato, si presenta come una bellissima strenna per ragazzi. Testi e illustrazioni sono di grande pregio e insieme conferiscono al libro un particolare valore anche educativo. Come fa capire il titolo, vengono presentati uno dopo l'altro i dodici mesi dell'anno. A ciascuno è dedicata un illustrazione firmata dai migliori disegnatori per l'infanzia. Una poesia/filastrocca di Roberto Piumini esprime in forma vivace e immaginosa, ma sempre in un linguaggio capace di attirare l'attenzione dei ragazzi, le caratteristiche di ogni mese. Completano la presentazione alcune note, curiosità, proverbi e poche righe sul santo principale del mese illustrato. Il materiale è stato elaborato dalla redazione della rivista 'Ciao Amici', che si rivolge aragazzi in età scolare, dai 6 ai 10 anni.
Destinatari
Questo splendido cartonato, piene di idee e di colori, può essere una bellissima strenna-regalo per varie occasioni dell'anno. Naturalmente può essere dato in mano ai ragazzi anche come un vero libro, adatto a completare la loro cultura e stimolare la loro fantasia.
Autore
Roberto Piumini è uno dei più noti scrittori e poeti per ragazzi. Gli illustratori sono altrettanto famosi: Filippo Brunello, Chiara Carrer, Nicoletta Ceccoli, Alessandra Cimatoribus, AntonGionata Ferrari, Elena Giorgio, Maria Sole Macchia, Carla Manea, Donata Montanari, Emanuela Orciari, Alessandra Scandella, Franca Trabacchi.