Uno studio su tre Autori che, a diverso titolo, occupano un posto di grande rilevanza nella filosofia della religione e teologia moderne. Paul Tillich ha osservato che il conflitto tra autonomia ed eteronomia e la chiave per comprendere teologicamente lo sviluppo del pensiero sia greco sia moderno e molti altri problemi della storia spirituale dell'umanita". In questo volume esso funge da paradigma ermeneutico per delineare un percorso critico all'interno della filosofia della religione e della teologia protestante moderna che passa attraverso l'opera di Ernst Troeltsch, Rudolf Otto e Karl Barth. Il volume ripercorre, cosi, un tratto del cammino che va dall'affermazione del principio moderno di autonomia in filosofia della religione, alla sua crisi e quindi alla nascita di una rinnovata forma di eteronomia che connota l'epoca post-moderna. "
Un testo sul tema della passione. Il volume tenta di percorrere al contempo in senso storico e speculativo fino alle soglie del pensiero politico, un ripensamento del tema della passione, riprendendo un filo lasciato in sospeso nel secolo scorso, per posizionarlo nel territorio costituente della filosofia.
Questo volume affronta dal punto di vista interreligioso e interdisciplinare il problema filosofico della Rivelazione. I saggi qui raccolti fanno emergere la metafora della rivelazione come prisma nel quale si rifrangono diverse esperienze religiose e tradizioni culturali. Questo volume affronta il significato del termine rivelazione" e dei quesiti legati alla sua trattazione filosofica attraverso dieci saggi di docenti di filosofia teoretica e di filosofia della religione, di teologia fondamentale e sistematica, di giudaismo, di scienze umane e sociali in diverse universita italiane. "
IL VOLUME ESPONE I PRINCIPI FENOMENOLOGICI NELLA MODERNA STORIA DELLE RELIGIONI CON UN ATTENTO ESAME DEI CONCETTI-CHIAVE DI RELIGIONE, SACRO, SALVEZZA, EVOLUZIONE. L'autore valorizza le ricerch e storico-comparate solitamente ignorate, respinge le teorie obsolete positiviste ed elementariste. Il metodo elaborato h una originale fenomenologia storico-comparata. La teoria del sacro viene reinterpretata: l'oggetto della religione no n e`il sacro, ma il divino posto con l'uomo in relazione di salvezza. L'analisi sviluppa un movimento di comprensione in profondita del fenomeno religioso in quanto religioso" che da ragione della permanenza e complessita storica delle r"