Con questo volume si inaugura la quarta serie della Rivista Liturgica, che nel 2014 compie 100 anni. Un importante traguardo nel panorama delle riviste teologiche, reso possibile dall'entusiasmo e dalla passione di molti maestri delle discipline liturgiche prima, durante e dopo il Vaticano II. In questo numero viene presentato e analizzato il percorso che ha condotto la Chiesa ambrosiana" di Milano a predisporre un Evangeliario: specchio, impronta e testimone della bellezza della parola del Cristo risorto. Editoriale e documenti del Card. Dionigi Tettamanzi, interventi di studio di U.Bordoni, N.Valli, F.Tedeschi, A.Dell'Asta, C.Magnoli, E.Borsotti. "
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 2, marzo-aprile 2012. Una parola viva ed efficace: Verbum Domini". "
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 3/maggio - giugno 2012. Il culto tra memoria e prospettive.
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 4/luglio - agosto 2012.
Vengono esaminate le condizioni per impostare un rapporto più stretto e fecondo tra liturgia e normativa.
Contenuto
Nel 2010 ricorre il IV centenario della morte di Matteo Ricci (1552-1610), grande missionario e uomo di cultura che ha posto le basi per la diffusione del Vangelo in Cina e per il dialogo tra l’Occidente e l’Oriente. La sua straordinaria opera è attualissima in quanto tappa fondamentale nella pratica dell’inculturazione del Vangelo. Egli ha sviluppato una metodologia di evangelizzazione che si è dimostrata capace di trasmettere il messaggio cristiano nel linguaggio anche di culture molto lontane da quella europea. La via che egli ha preferito è stata quella dell'incontro, del colloquio amichevole, del rapporto personale con l'altro, cercando soprattutto di comprenderne la cultura, il suo modo proprio di vedere il mondo. Seppe captare la compatibilità della ritualità confuciana con il cristianesimo. Tutta la materia divenne poi oggetto di controversia fino alla prima metà del secolo scorso. Su tali questioni in particolare si sofferma il fascicolo nel tentativo di fare tesoro di una vicenda densa di significato anche per oggi.
Destinatari
Per tutti. In particolare per quanti s’interrogano su come annunciare e testimoniare il Vangelo oggi nelle diverse culture e civiltà; dialogando senza compromettere la propria identità. Dialogo Cina Occidente.
Autore
Editoriale (MANLIO SODI). Contributi di: ELISA CALVARESI, EUGENIO COSTA, MICHELE FERRERO, SAVIO HON TAI-FAI, ALFREDO MAULO, FILIPPO MIGNINI, PIETRO SORCI.
Questo fascicolo pone in evidenza attenzioni che hanno come obiettivo primario quello della formazione iniziale e permanente del presbitero. L'anno sacerdotale ha come scopo di contribuire a promuoverel'impegno di rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica. Anche Rivista Liturgica dedica un'accurata riflessione a partire dalla propria ottica soffermandosi sull'essenza del sacerdozio ministeriale in se'.
Una monografia sulla tradizione liturgica della Chiesa di Roma.
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 4/luglio -agosto 2010.
Un confronto con alcune categorie teologice di san Paolo, preziose nell'ambito della Liturgia.
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 2/marzo-aprile 2009.
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 5/settembre - ottobre 2009.
Bimestrale per la formazione liturgica, n. 6/novembre -dicembre 2009.
Rivista bimestrale per la formazione liturgica, n. 6/2007, novembre -dicembre 2007.
In questo numero monografico di Rivista Liturgica vengono offerti elementi storici e teologico-liturgici per un confronto serio che agevoli una conoscenza precisa del contenuto del Messale Tridentino.
Numero monografico deditaco a Padre Salvatore Marsili, osb.