La collana Scuola e sapienza cristiana nasce dal lavoro e dal dialogo interdisciplinare sviluppato tra Insegnanti di Religione di tutta Italia. Raccoglie gli Atti dei congressi che vengono organizzati con cadenza annuale dall'ISSR Ecclesia Mater insieme all'Ufficio per la Pastorale Scolastica di Roma. Ciascun volume si interroga sul rapporto che intercorre fra l'insegnamento della religione cattolica (IRC) e un diverso ambito del sapere scientifico, presentando e valorizzando lo speciale contributo offerto dall'IRC alla formazione interdisciplinare richiesta dalla scuola di oggi.
L'insegnamento della religione cattolica nella giurisprudenza costituzionale. Con i testi delle ordinanze e delle sentenze della corte costituzionale. Una raccolta commentata di tutti gli interventi della Corte Costituzionale in materia di insegnamento della religione cattolica. Un modo per ricostruire la storia recente di questa disciplina e contribuire a meglio definirne l'identità.
Atti del Corso Nazionale di Aggiornamento per docenti di religione cattolica nella scuola secondaria superiore, Viterbo 26 febbraio - 2 marzo 2007. Le relazioni del presente volume vengono riprodotte nell'ordine in cui sono state pronunciate, rispettando un ordine sia logico che cronologico: dapprima sono state discusse alcune quaestiones selectae (piu' o meno controverse) di storia della Chiesa dall'antichita' ad oggi, poi e' stata offerta una riflessione di natura filosofica e teologica sulla storia in quanto reale. Attenzione al dettaglio della ricostruzione storiografica e approfondimento delle questioni d'insieme: ecco dunque i due centri focali del corso, che devono qualificare il dialogo tra IRC e discipline storiche.
Atti del Corso Nazionale di Aggiornamento per docenti di religione cattolica nella secondaria superiore (Fiuggi, 29 marzo- 2 aprile 2005). Il presente volume inaugura la collana Scuola e Sapienza Cristiana, dedicata allo studio dei rapporti che intercorrono tra l'insegnamento della religione cattolica (IRC) e i diversi ambiti del sapere scientifico. Vi sono raccolti gli internventi che studiosi di diversa formazione e appartenenza hanno presentato durante il corso di aggiornamento tenutosi a Fiuggi sul tema: Unita del sapere e pluralita dei saperi.