Venezia, 1269. Marco ha quattordici anni, la testa tra le nuvole e due sogni: conoscere il padre, partito per l'oriente prima della sua nascita, e diventare un mercante. La città è in fermento: si avvicina la Festa della Sensa, lo Sposalizio di Venezia con il mare che il Doge celebrerà gettando un prezioso anello tra le onde in segno di legame e dominio. Ma alla vigilia dell'evento, il gioiello che il Doge in persona ha commissionato a Zanino, padre dell'amico del cuore di Marco... scompare. Misteriosi intrighi si celano dietro quello che ben presto si rivelerà molto più che un semplice furto e che metterà in pericolo la supremazia stessa della Serenissima. Età di lettura: da 10 anni.
Venezia, 1721. La vita di Carlo, un quattordicenne alla sua prima prova da commediografo, è scossa da un crimine apparentemente insensato: durante la sua commedia cade dal palco centrale il corpo esanime di un uomo. Insieme a Lucrezia, una giovane attrice di cui è innamorato, Carlo inizia a raccogliere informazioni per trovare il colpevole. Ma mettere in ordine i pezzi del rompicapo si rivela molto pericoloso: tra debiti, tradimenti e segreti di stato, ogni membro della compagnia teatrale è sospettato. Sulla vicenda grava l'ombra del potente Consiglio dei Dieci e di un uomo misterioso avvolto in un nero mantello... Età di lettura: da 10 anni.
Torino, 1821. Camillo ha dieci anni ed è uno degli allievi più ribelli della Reale Accademia Militare. Quando il professore di latino viene inspiegabilmente aggredito, Camillo con gli amici Adalberto ed Emanuele, si mette in testa di smascherare il colpevole. Scoprono così che l'insegnante è un membro della carboneria, un'organizzazione segreta che chiede la Costituzione nel regno di Piemonte e Sardegna. Affascinati dall'importante missione, i tre offrono il loro aiuto per fare luce sul mistero, ma proprio quando credono di esserci riusciti, capiscono che l'apparenza, a volte, inganna e che il cioccolataio Michele Prochet e la famiglia della bella Eleonora, figlia del cuoco dell'Accademia, nascondono verità inaspettate. Sarà solo mettendo insieme i tasselli del puzzle e sfidando le rigide regole della scuola che i tre amici riusciranno a trovare il vero colpevole. Età consigliata: da 8 anni
Firenze 1488. Giovani e spensierati artisti animano la famosa bottega del Ghirlandaio. Francesco Granacci, Michelangelo Buonarroti, Iacopo dell’Indaco, Sebastiano Mainardi sotto la guida di Domenico Ghirlandaio stanno lavorando all’affresco della cappella di Santa Maria Novella. Nel frattempo Lorenzo dei Medici cerca allievi per una nuova scuola di scultura nel giardino di San Marco. Tutti gli artisti fiorentini vorrebbero lavorare al servizio del celeberrimo Lorenzo e così ha inizio la corsa per essere il prescelto. Ma una lettera di raccomandazione al Magnifico, con su scritto un nome impensabile dà avvio al mistero, all’intrigo di corte… Francesco e Michelangelo, gli allievi più promettenti, vengono coinvolti senza saperlo in questo losco affare: la corsa al successo, il rapimento di una giovane donna, la disperazione del padre, vecchio pittore e abile preparatore di unguenti… E dietro a tutto ciò uno tra i più potenti e intoccabili personaggi della città. Sarà l’arguzia di Francesco e la maestria artistica di Michelangelo a sciogliere l’intrigo e a rendere onore all’arte.
Milano, 1584. Michelangelo Merisi da Caravaggio, detto Michele, tredicenne energico e spavaldo, è apprendista nella bottega di mastro Peterzano, dove rivela uno straordinario talento. Curioso e irruento, il giovane pittore stringe amicizia con commedianti ribelli e anticonformisti, ma ben presto le sue doti artistiche scatenano gelosie nefaste. Il ragazzo viene ostacolato in ogni modo, soprattutto quando il suo peggior nemico accusa di stregoneria Lucia, giovane commediante cara a Michele. Gli eventi precipitano e la ragazza viene imprigionata; Caravaggio, aiutato dagli amici, dovrà far ricorso a tutto il suo ingegno ed elaborare una trovata geniale per salvare Lucia. Età di lettura: da 10 anni.