Una storia incandescente che pone domande e tantissime ne suscita. Personaggi e dialoghi indimenticabili.» Non si tratta della recensione all'ultima pellicola di successo al botteghino ma del suo più antico antenato: la tragedia greca. Dopo i lavori su Shakespeare e Pirandello, prosegue il racconto del teatro di Daniele Aristarco. Le vicende appassionanti di Alcesti e di Antigone, di Edipo e Filottete, dei Persiani e delle Supplici, tornano a vivere in un linguaggio agile e rispettoso dell'originale, finalmente anche per un pubblico di giovani lettori. Il più prezioso tesoro letterario dell'antichità rappresenta, inoltre, una grande opportunità: le vicende degli eroi e delle eroine greche, i loro dubbi e i tentativi di ribellione e di riscatto, ci aiutano a comprendere tutte le nostre attuali, vive e tenere contraddizioni. Le tragedie greche, oggi più che mai, rappresentano un incontro necessario. Età di lettura: da 11 anni.
Siamo tutti figli di un «sì», da questa semplice sillaba ha origini l’esistenza. Per vivere abbiamo bisogno di dirla e, soprattutto, è necessario che ci venga detta. Dire «sì» vuol dire fare un passo avanti e prendere i comandi. Significa accettare sfide impossibili, realizzare le utopie, difendere le conquiste e assumersi la responsabilità del futuro. Dopo il successo di Io dico no! prosegue il racconto delle storie di disobbedienza civile di Daniele Aristarco, un nuovo appassionante viaggio tra i personaggi, i luoghi simbolici e i valori positivi che stanno alla base del vivere civile. E dunque: sì alla pace, alla memoria, alla verità, all’accoglienza e al coraggio. Dai Gracchi a Giuseppe Garibaldi, da Maria Montessori a Elon Musk, da Primo Levi a Pablo Picasso: il racconto dell’ostinazione e delle idee che sanno mettere in moto il gioco del futuro.
È il 9 dicembre del 1936: ultimo giorno di vita di Luigi Pirandello. Un treno sta per mettersi in viaggio. Gli uomini e le donne, seduti nei vagoni, sono passeggeri molto particolari… Sono i personaggi nati dal genio del più grande inventore di storie del Novecento. E su quel treno c’è anche lui: Luigi Pirandello. Non resta altro da fare che salire in vettura e partire per questo viaggio straordinario!
Da Spartaco alle suffragette. Da Gandhi a Martin Luther King. Da Franco Basaglia a Malala You-Safzai: le vicende delle donne e degli uomini che hanno detto alle ingiustizie. Trentacinque storie per rivivere le grandi battaglie per la libertà. Età di lettura: da 8 anni.
Esattamente quattrocento anni fa moriva William Shakespeare, il più grande uomo di teatro di tutti i tempi, autore di versi e storie immortali, ancora oggi rappresentate su ogni palcoscenico del mondo nonché sul grande e piccolo schermo. "Shakespeare in shorts" fa rivivere alcune di queste storie in un linguaggio accessibile e fresco. Dieci opere immortali diventano dieci racconti nei quali la trama, i personaggi e le battute indimenticabili del Bardo vengono restituite con efficace semplicità, rispettandone la potente bellezza. Da Romeo e Giulietta alla Tempesta, da Macbeth ad Amleto, da Otello a Sogno di una notte di mezza estate: le passioni e gli intrighi, l'ironia e la magia, i grandi personaggi del passato e l'affascinante Inghilterra elisabettiana riusciranno ad appassionare i giovani lettori, ma sicuramente risulteranno godibili anche ad un pubblico adulto. Poiché Shakespeare ha raccontato delle storie meravigliose ed è stato il più grande indagatore dell'animo umano. Età di lettura: da 9 anni.
I miti greci sono tra le storie più antiche del mondo. Raccontano di dei e di eroi, di atti di coraggio e di incredibili astuzie. Ci trasmettono emozioni che prendono vita ogni volta che li leggiamo, al di là del tempo e dello spazio. Età di lettura: da 7 anni.
Le fiabe classiche le conoscono tutti. Quando però vengono raccontate, perdono i confini, passano dalla voce all'ascolto, al ricordo, all'immaginazione, ad altre storie, altre voci. Quando le fiabe classiche si raccontano, diventano le fiabe più belle. Età di lettura: da 5 anni.
Un giorno le fiabe sparirono. Non se ne trovava più una, né lunga né corta, né bella né brutta, né scritta né raccontata. I bambini, anche se non ne ricordavano nessuna, ricordavano però che prima c'erano state delle fiabe, e che erano belle. Così andarono dai grandi, e dissero: "Rivogliamo le fiabe". Età di lettura: da 5 anni.
Una selezione delle più belle fiabe scelte nell'immenso patrimonio della tradizione italiana. Fiabe che ci fanno scoprire immagini ed emozioni senza tempo, mondi fantastici dove l'impossibile diventa possibile e la magia è più reale della stessa realtà. Età di lettura: da 6 anni.
Che cosa hanno in comune sirene, corvi, giganti, principi, pifferai e fagioli magici? Sono alcuni dei protagonisti delle fiabe di questa raccolta, quindici fiabe classiche che si raccontano da secoli. Età di lettura: da 4 anni.
Una bambina tenta di liberare una merla ingabbiata da una terribile Signora, ma fallisce e diventa prigioniera a sua volta. Per giorni la bambina cerca di convincere la Signora a liberare l'uccello, ma lei risponde attraverso storie ora esilaranti, ora avventurose, ora struggenti, e la merla resta in gabbia. Finché un giorno... Età di lettura: da 7 anni.
È la notte più magica dell'anno, quella che i bambini aspettano con trepidazione... Una notte buia e fredda, vestita con i colori dell'inverno, nella quale i protagonisti di questi racconti vivono avventure straordinarie, misteriose, talvolta buffe. Avventure che solo a Natale si possono vivere. Età di lettura: da 8 anni.
Sappiamo bene che la cicala rimpiangerà di aver passato l'estate a far baldoria, che la tartaruga avrà la sua rivincita sulla lepre, e che il leone si salverà grazie al topo riconoscente. Ma le favole di Esopo è bello raccontarle ancora e ancora e ancora. Età di lettura: da 6 anni.
I mostri sono dappertutto! Un bambino apre un armadio e si ritrova faccia a faccia con uno scheletro, un altro va a trovare una compagna e incappa in un perfido mago. Il più curioso si cala in un tunnel sotterraneo, quello avventuroso esplora una casa stregata... I mostri sono sempre là, in attesa, nel buio. Età di lettura: da 5 anni.
Racconti divertenti di animali sorprendenti, simpatici, belli o brutti a seconda dei punti di vista. Storie di dugonghi, gnu, dodo, kakapo e altri animali che raramente entrano nei libri per bambini, ma che sono molto più simili alle persone di quello che si potrebbe pensare. Età di lettura: da 7 anni.
Ci sono dispetti che non si possono evitare. Quando vuoi bene a un'amica, ma lei ti detesta, quando il tuo fratellino è troppo viziato o il mondo intero ti vuole diversa. Allora i dispetti sembrano dolci come confetti. Basta non farne indigestione! Età di lettura: da 6 anni.
Scelto dalle mamme e dal papà, ereditato da parenti sconosciuti o lontani, il nome è qualcosa che ci ritroviamo addosso, come una divisa, come un vestito di cui non sempre ci piace la forma o il colore. Trasparente, sonoro, strano, tranquillo, banale, originale fino alla follia, che lo vogliamo o meno un po' ci influenza. A volte finiamo per assomigliargli, a volte restiamo ostinatamente diversi. E se non ci piace lo cambiamo, decidendo per un soprannome, un diminutivo, un taglio drastico. In questa raccolta di storie sono protagoniste le bambine con i loro nomi. Certi alludono a mondi lontani, certi hanno un suono e un senso che diventa importante, certi creano piccoli o grandi problemi, o vengono deformati fino a diventare qualcos'altro... ma le bambine di queste storie sono capaci di portarli con orgoglio, di trasformarli, di sognarli, di coglierne il senso più profondo e di capirne la bellezza, sempre. Età di lettura: da 7 anni.
Una folla di leoni, lupi, tori, ma anche di rospi, zanzare e cicale... Sono i personaggi di queste favole di Esopo, che da millenni vengono raccontate ai bambini in tutto il mondo. Le favole sono state riscritte da Roberto Piumini e Stefano Bordiglioni. Età di lettura: da 4 anni.
Storielle al contrario per ridere. Di uccellini che mangiano gatti e della pipi che si chiama ìpip. E per pensare. A come sarebbe bello un mondo dove un bullo è tutto il contrario di un bullo, dove nessuno cerca lavoro, è il lavoro che cerca tutti. Età di lettura: da 5 anni.
Piccole e grandi domande camminano sulle strade, in silenziose camere da letto, nel deserto, cavalcano le onde del mare. Chiedono della mente, del corpo, del tempo, della felicità... Provengono dal passato, volano nel nostro presente, e continueranno a volare in un futuro a noi ancora sconosciuto. Età di lettura: da 8 anni.
Come tutte le cose del mondo, le fiabe si possono contare: non sono infinite. Quando però non si contano, ma si raccontanto, perdono i confini, passano dalla voce all’ascolto, al ricordo, all’immaginazione, ad altre storie, altre voci. Quando le fiabe si raccontano, diventano infinite… 15 tra le più belle fiabe riscritte da Roberto Piumini e impreziosite dalle tavole di Desideria Guicciardini.
Titoli contenuti:
La lepre e la tartaruga
La principessa sul pisello
I musicanti di Brema
Cappuccetto Rosso
Giovannin senza paura
Hansel e Gretel
La cicala e la formica
I tre porcellini
Il brutto anatroccolo
Cenerentola
Pollicino
Il gatto con gli stivali
Biancaneve
Pinocchio
Il vestito nuovo dell’Imperatore
Un feroce drago che divora solo nonne, una vecchia casa abitata da uno spettro inafferrabile, un’incredibile gara di bruttezza per streghe, sono solo alcune delle fantastiche storie di questo libro. Storie di mostri per chi è curioso di conoscerli meglio e non ha troppa paura. Storie di fantasmi, vampiri, lupi mannari e zombie, ma anche mostri mitologici, creature marine, esseri alieni e pericolosissimi scienziati pazzi. Alcuni mostri sono spaventosi e cattivissimi, altri maligni e dispettosi: ognuno di loro ha le sue caratteristiche, alcune da brivido altre molto, molto divertenti.
Numeri e calcoli, figure geometriche e dati statistici sono i protagonisti indiretti di queste quindici storie nelle quali problemi e concetti matematici sono raccontati attraverso esperienze di vita quotidiana. Come scoprire qual è il piatto preferito dagli alunni della scuola? Quante sono le combinazioni possibili di tre diversi colori per confezionare degli abiti di carnevale? Come si può capire la differenza tra incasso e guadagno confezionando delle uova di cioccolato artigianali? La straordinaria inventiva del Maestro Per farà sperimentare ai suoi alunni concetti di matematica e geometria anche assai complessi, con l’ausilio di bizzarri marchingegni e attraverso l’osservazione di oggetti presenti nella vita quotidiana. Saranno quindi le intuizioni e le abilità matematiche dei diversi protagonisti di queste quindici divertenti esperienze a far appassionare sin dalle prime pagine i lettori allo straordinario mondo della matematica.
Il cielo, nelle notti serene, è stupendo da contemplare. Ma guardando bene, ecco che le stelle disegnano figure: draghi, cavalli alati, eroi armati di tutto punto e magici strumenti musicali. Figure che richiamano i miti più appassionanti e narrano le storie più amate di tutti i tempi. Età di lettura: da 8 anni.
Chi ha inventato la tombola? Gli antichi Romani. Chi per primo faceva andare su e giù uno yo-yo? I bambini romani. Chi giocava infuocate partite di rugby? Sempre loro, i Romani. Una quantità di giochi e di abitudini è nata in quei tempi lontani ed è ancora viva ai nostri giorni e nelle nostre città moderne. Età di lettura: da 6 anni.
Erano enormi e fortissimi: avevano artigli e sputavano fuoco. Sapevano volare e dominavano i cieli. E allora, dove sono finiti i draghi? Come mai non se ne vedono più? Si sono forse estinti? Io credo di no. Credo che si siano nascosti in qualche foresta lontana e un giorno ricompariranno nei cieli del mondo. Età di lettura; da 7 anni.
Che cosa sono le piramidi? Sono le tombe di antichi re egiziani, i faraoni. Però sono anche un messaggio che ci giunge dal passato. Ci parlano di un popolo che già cinquemila anni fa viveva sulle rive del fiume Nilo. E ci permettono di immaginare piccole storie della gente che viveva alla loro ombra. Età di lettura: da 7 anni.