La Parola di Dio del tempo di Avvento e di Natale commentate alla luce dell’Anno Santo della Misericordia indetto da papa Francesco.
Sussidio per l'esercizio della tradizionale via crucis (14 stazioni più una 15ª: la Resurrezione), con commenti scelti tratti dalle omelie di mons. Óscar Romero, il vescovo martire di San Salvador che papa Francesco vuole presto beatificare.
• Fazzini Gerolamo - Direttore editoriale di "Mondo e Missione" ed editorialista di "Avvenire". Autore di numerosi libri.
• Lazzarotto Angelo S. - Nato nel 1925 a Falzè di Piave (Tv). Missionario del PIME, ha lavorato a Hong Kong per circa quindici anni ed è stato membro della direzione generale del suo Istituto e rettore del Collegio Urbano di Propaganda Fide a Roma. Si è sempre interessato alla diffusione del cristianesimo in Asia e negli ultimi trent'anni ha compiuto frequenti viaggi in Cina.
Contenuti:
L'opuscolo offre una veglia di preghiera in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio), che si celebra annualmente per iniziativa di Benedetto XVI.
Propone inoltre una serie di agili schede: sulla storia dell'evangelizzazione della Cina (con particolare riferimento al gesuita italiano Matteo Ricci), sul problema della libertà religiosa nel Paese e sulla comunitàà cristiana attuale.
I martiti sono vivi adesso, in tanti Paesi, dove i cristiani sono perseguitati per la fede.
Oggi, nel secolo XXI, la nostra Chiesa è una Chiesa di martiti.
Signore, custodisci la mia fede, falla crescere, che sia forte e coraggiosa.
Aiutami nei momenti in cui, come Pietro e Giovanni, devo renderla pubblica.
(papa Francesco)
Autore:
Maggioni Bruno, Fazzini Gerolamo
• Maggioni Bruno - Biblista, tra i più conosciuti in Italia, insegna teologia all'Università cattolica di Milano ed è autore di numerose opere tra cui "Al pozzo della parola" (Ancora, 2008-2010) e, per l'Emi, "Dio ha tanto amato il mondo" (2012).
• Fazzini Gerolamo - Giornalista, è direttore di "Mondo e Missione" e autore di diversi libri tra cui "Lo scandalo del martirio" (Ancora, 2006) e "Il libro rosso dei martiri cinesi" (S. Paolo, 2008).
Contenuti:
Per aver difeso - fino al dono totale della vita - la giustizia e i diritti umani, in nome del Vangelo o semplicemente a motivo del loro condividere senza barriere la sofferenza dell'altro.
Sono i martiri, uomini e donne, di ogni epoca. Anche del nostro tempo. Ognuno di loro ci fa rivivere una stazione della ininterrotta via crucis di un Dio immerso, senza sconti, nella storia umana.
Le stazioni della Via Crucis commentate da un autorevole biblista e attualizzate con le testimonianze di martiri della fede e della giustizia di ieri e di oggi.