Questo volume offre numerose opportunità per avviare bene gruppi di apprendimento, di lavoro o di formazione: sono attività per trasmettere la "magia del nostro nome", giochi per conoscersi e unirsi, modi per "raccontarsi". I giochi creano un clima di gruppo caratterizzato da sicurezza emozionale, piacere nell'apprendere e creatività. Tutte le attività sono concrete e parlano allo spirito come ai sensi e danno la possibilità di esprimersi tramite il movimento, ma, soprattutto, si contraddistinguono per un alto "fattore di divertimento". A questo volume fa seguito, dello stesso autore: "Giochi per crescere in gruppo".
Questo volume offre numerose opportunità per condurre bene gruppi di apprendimento, di lavoro o di formazione: presenta attività e giochi per ricevere conferme e consensi, per contrapporre "fiducia" e "concorrenza", per creare un clima di apprendimento, e "giochi per l'emisfero destro". I giochi creano un clima di gruppo caratterizzato da sicurezza emozionale, piacere nell'apprendere e creatività. Tutte le attività sono concrete e parlano allo spirito come ai sensi e danno la possibilità di esprimersi tramite il movimento, ma, soprattutto, si contraddistinguono per un alto "fattore di divertimento". Questo volume fa seguito al precedente, dello stesso autore: "Giochi per formare un gruppo".
La classica esperienza "on the road", da decenni praticata dai giovani, diventa con questo sussidio un cammino di spiritualità alla scoperta di ciò che è essenziale nella vita. Scopo del sussidio è aiutare i giovani a vivere un cammino di riscoperta del valore della povertà e della semplicità, facendone stile di vita. Accanto a questo, viene presentata l'esperienza del pellegrinaggio visto nella prospettiva di cammino interiore che il giovane è invitato a fare con se stesso, in rapporto con gli altri e nel confronto con Dio.
Il volume contiene indicazioni e modalità di svolgimento di oltre 230 giochi da fare con gruppi di bambini (8-12 anni), di adolescenti (13-18 anni), di adulti e misti. Inoltre, distribuiti nel libro, si trovano undici brevi capitoli che costituiscono una "pedagogia del gioco" che aiuta l'animatore a programmare e preparare i momenti di svago.
Dodici giochi di ruolo e di simulazione per aiutare i gruppi giovanili a penetrare le pagine della Bibbia e giungere ai princìpi e alle esigenze che racchiude. Il sussidio applica la metodologia dei giochi di interazione alla trasmissione del messaggio biblico. Sono giochi all'insegna del "tutti giocano e tutti vincono".
l sussidio, in due volumi, analizza i momenti critici nei quali ogni gruppo può incappare, e offre agli animatori strumenti per la loro valutazione, comprensione e soluzione.
Il sussidio, in due volumi, analizza i momenti critici nei quali ogni gruppo può incappare, e offre agli animatori strumenti per la loro valutazione, comprensione e soluzione.
Il sussidio presenta una serie di incontri con tematiche vocazionali differenziati secondo il tipo di destinatari: preadolescenti, adolescenti, giovani, genitori. Un aiuto a scoprire la vocazione come luogo per realizzare un rapporto più personale con Dio.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. I temi sviluppati da questo e dagli altri volumi dell'opera sono: accettazione ed eliminazione della paura nella fase iniziale; percezione e comunicazione; attivazione nel caso di stanchezza e mancanza di motivazione; sviluppo di fiducia e sincerità; relazioni interpersonali e feed-back; influenza, potere, concorrenza; consenso e cooperazione; crescita personale; flessibilità dei ruoli.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. I temi sviluppati da questo e dagli altri volumi dell'opera sono: accettazione ed eliminazione della paura nella fase iniziale; percezione e comunicazione; attivazione nel caso di stanchezza e mancanza di motivazione; sviluppo di fiducia e sincerità; relazioni interpersonali e feed-back; influenza, potere, concorrenza; consenso e cooperazione; crescita personale; flessibilità dei ruoli.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. I temi sviluppati da questo e dagli altri volumi dell'opera sono: accettazione ed eliminazione della paura nella fase iniziale; percezione e comunicazione; attivazione nel caso di stanchezza e mancanza di motivazione; sviluppo di fiducia e sincerità; relazioni interpersonali e feed-back; influenza, potere, concorrenza; consenso e cooperazione; crescita personale; flessibilità dei ruoli.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. I temi sviluppati da questo e dagli altri volumi dell'opera sono: accettazione ed eliminazione della paura nella fase iniziale; percezione e comunicazione; attivazione nel caso di stanchezza e mancanza di motivazione; sviluppo di fiducia e sincerità; relazioni interpersonali e feed-back; influenza, potere, concorrenza; consenso e cooperazione; crescita personale; flessibilità dei ruoli.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. I temi sviluppati da questo e dagli altri volumi dell'opera sono: accettazione ed eliminazione della paura nella fase iniziale; percezione e comunicazione; attivazione nel caso di stanchezza e mancanza di motivazione; sviluppo di fiducia e sincerità; relazioni interpersonali e feed-back; influenza, potere, concorrenza; consenso e cooperazione; crescita personale; flessibilità dei ruoli.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. I temi sviluppati da questo e dagli altri volumi dell'opera sono: accettazione ed eliminazione della paura nella fase iniziale; percezione e comunicazione; attivazione nel caso di stanchezza e mancanza di motivazione; sviluppo di fiducia e sincerità; relazioni interpersonali e feed-back; influenza, potere, concorrenza; consenso e cooperazione; crescita personale; flessibilità dei ruoli.
Sussidio per costruire celebrazioni liturgiche che interessino e attraggano i giovani. Presenta informazioni di base, riflessioni sulle celebrazioni tematiche e sull'importanza dei canti, idee per l'attività di gruppo, spunti metodologici per la "costruzione", modelli di celebrazioni liturgiche.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. Costituiscono una miniera di esercizi e tecniche da incastonare in solidi itinerari.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. Costituiscono una miniera di esercizi e tecniche da incastonare in solidi itinerari.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. Costituiscono una miniera di esercizi e tecniche da incastonare in solidi itinerari.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. Costituiscono una miniera di esercizi e tecniche da incastonare in solidi itinerari.
I giochi psicologici "di interazione" offrono nuove modalità di lavoro e intervento nel gruppo, per una piena utilizzazione delle sue potenzialità. Costituiscono una miniera di esercizi e tecniche da incastonare in solidi itinerari.