Il sussidio estivo proposto in questo volume si ispira al romanzo "I Crononauti e l'incredibile viaggio", che porta bambini e ragazzi a fare il giro del mondo con la fantasia in viaggi sottomarini, dentro un vulcano, in volo verso la luna, dalle foreste dell'India alle steppe della Russia, dalla verde Irlanda alle coste del Maryland, per imparare a discernere il bene dal male, scoprire la propria vocazione e costruire un futuro di pace. Suddiviso in 7 tappe e contenuto in un volume unico, il sussidio offre la storia, attività, preghiere, giochi, spunti di riflessione, suggerimenti di ambientazione, laboratori e approfondimenti per bambini, ragazzi e animatori sui temi principali dell'"incredibile viaggio": un'avventura in tema "steampunk" nella quale i "Crononauti" portano una ventata di futuro in epoca vittoriana, con oggetti e accessori fantastici, ingegnosi macchinari e motori a vapore.
A Valle Persa, un villaggio immerso in una natura meravigliosa di prati e boschi, due gruppi di ragazzi si stanno preparando a una sfida che verrà celebrata nel solstizio d'inverno alla presenza di tutti gli abitanti... Un sussidio pensato per animare l'oratorio, le estate ragazzi e i campi scuola estivi. La trama intrigante, i colpi di scena e il tempo indefinito di Valle Persa sono l'occasione per incontrare personaggi e situazioni molto attuali e per rileggere la vita e il mondo dei bambini e dei ragazzi di oggi, con le loro contraddizioni e i loro dubbi, con i loro slanci, crisi e "tradimenti". E soprattutto con il loro bisogno di incontrarsi con un amore grande e misericordioso, capace di vincere le loro debolezze e l'incapacità di vivere gli ideali con coerenza e sacrificio, scoprendo che questo è il grande tesoro della vita. Lo "scenario" narrativo è ispirato al romanzo di Moony Witcher "Il Sentiero Proibito", edito dalla Elledici, ed è suddiviso in 10 tappe con giochi, attività e preghiere.
Sussidio per l'animazione educativa di centri estivi, Grest e campi scuola, utilizzabile anche in scuole e asili e nella catechesi. Rivolto a coordinatori e animatori, è da utilizzare con bambini e ragazzi ed è costruito su una storia suddivisa in 10 tappe, seguendo un duplice percorso biblico-spirituale e pedagogico-educativo. Le Beatitudini fanno da filo conduttore per la formazione, lo sport fa da ambientazione a una storia che parla di come realizzare al meglio la propria vita, con le squadre della Compagnia del Bracciale e dei Red Scorpion in lizza per l'Olympia Cup. Il cofanetto contiene 3 fascicoli ("Storia e progettazione", "Giochi eventi e laboratori", "Attività Formative") e 2 libretti ("Allenati alla felicità" per gli animatori e "Preghiere"). Anche quest'anno il progetto Estalive abbina al cofanetto l'uscita del doppio sito Estalive.it (sezione Sussidi e sezione Animatori) e le bellissime magliette per animatori e ragazzi.
Nel cuore di ciascuno di noi c'è il desiderio del bene: quest'estate lanciamo i nostri cuori alla ricerca del bene di tutti!
Il filo conduttore di questo sussidio estivo è costituito da una spy story affascinante e piena di suspence in cui il protagonista, Ramon, ripercorre le tappe della storia biblica di Abramo alla conquista di un suo grande sogno. L'itinerario formativo del sussidio (suddiviso in 4 tappe, ciascuna di 3 puntate) porterà Ramon, e quindi i ragazzi impegnati nelle attività, alla consapevolezza di cosa sia essere un vero discepolo: "uscire" in virtù di una chiamata e di un grande sogno; prepararsi alla missione e accogliere tutti; realizzare il progetto anche a costo di sacrifici. Il sussidio è costituito da una confezione comprendente: fascicolo con la storia e l'itinerario formativo; fascicolo con i giochi e i laboratori; fascicolo con le attività di gruppo, le preghiere e le celebrazioni; Cd con le canzoni dell'estate; catalogo del merchandising (magliette, cappellini, bandane, porta-badge...); codice di accesso all'area riservata del sito del sussidio (www.sipuofare.net) da cui è possibile, fra l'altro, scaricare i video del sussidio.
Una piccola guida dedicata all'autoformazione degli animatori che operano nelle Grest ed Estate ragazzi. Non dà nessuna chiave magica per risolvere problemi, è un semplice stimolo che permette agli animatori di mettersi in gioco, conoscere meglio se stessi, i propri limiti e le proprie attitudini. Le varie parti del sussidio sono dedicate a temi quali la libertà, l'amicizia, il perdono. Inoltre fornisce concreti strumenti utili per la gestione di situazioni che si possono presentare in animazione, in particolare la questione dell'handicap e le problematiche presenti nella gestione di ragazzi iperattivi.
Sussidio per campi estivi, estate ragazzi, grest. Il tema educativo è sostenuto da una storia di fantasia che trae spunto dalla lettera di san Paolo all'amico Filemone. Seguendo le vicende "immaginate" dei due personaggi principali, Onesimo e Filemone, il sussidio coinvolge i ragazzi nel loro stesso percorso interiore: dal proprio piccolo mondo in cui tutto ci è dovuto a un orizzonte più ampio dove trova spazio anche il fratello con i suoi bisogni. La proposta, oltre che sulla storia, poggia su itinerari di preghiera, attività formative e manuali, laboratori, canzoni. Al volume è allegato un CD-ROM che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio. Età di lettura: da 7 anni.
Le avventure dei fratelli Jack e Iren, ragazzi di oggi, e il loro incontro con un vecchio "baule parlante" veicolano messaggi importanti per i ragazzi e parlano di valori fondamentali come l'ascolto e l'attenzione all'altro, la condivisione, l'amicizia, la famiglia, la speranza. Il sussidio è diviso in 15 puntate, raccolte in cinque avventure. La struttura è modulare in modo da consentire l'utilizzo per attività estive di diversa durata. Per ogni puntata, oltre alla storia, proposte di giochi, attività, laboratori, celebrazioni, momenti di preghiera e riflessione...: materiali adattabili a tutte le età, dai 6 ai 18 anni. Al volume sono allegati un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio, e il libro di preghiere "E-state in ascolto".
La storia su cui si basa il sussidio prende spunto dalla vicenda biblica dell'arca di Noè. Sviluppando un interessante parallelo tra storia sacra e situazione contemporanea dei ragazzi propone una serie di tappe formative che trattano tematiche legate alla crescita e al rapporto con gli altri. Il sussidio è diviso in 15 puntate, con proposte di giochi, attività, laboratori, celebrazioni, momenti di preghiera e riflessione...: materiali adattabili a tutte le età, dai 6 ai 18 anni. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio.
Un sussidio per campi scuola ed estate ragazzi basato sulla vita di ragazzo di colui che diventerà San Giovanni Bosco. Per ciascuna delle sedici "puntate", il sussidio presenta un episodio drammatizzato, un monologo, varie attività di interazione, giochi, laboratori, preghiera. Il ragazzo sarà accompagnato in una fantastica avventura fatta di tenacia, di gioia, di situazioni divertenti e di momenti impegnativi. Tema trasversale dell'intero sussidio è quello della vocazione, che si materializza nell'appassionante percorso che Giovanni compie per rispondere alla sua chiamata.
Il sussidio stimola i ragazzi a compiere un viaggio alla ricerca del loro personale incontro con il Cristo Risorto, che nell'Eucaristia si dona a ciascuno di noi. Come per Rabì, l'eroe della storia, il viaggio di ogni ragazzo incontra difficoltà e situazioni differenti, che diventano spunto di crescita e di riflessione su alcune tematiche fondamentali: l'amicizia, l'incontro con il mondo, la famiglia, l'affettività, il gruppo, i falsi dèi e i nostri falsi desideri, la persona del Signore Gesù. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio.
Sussidio per centri estivi, estate ragazzi e campi scuola basato sulla figura di san Paolo. Utile anche per chiunque voglia approfondire in modo originale la conoscenza del grande apostolo. Le diciotto puntate seguono Paolo in un viaggio fatto di racconto, teatro, gioco, manualità. Un itinerario appassionante, ricco di spunti per un cammino educativo e di fede efficace per i ragazzi.
Sussidio per la formazione di bambini e ragazzi in campi estivi, Estate ragazzi, Grest, liberamente tratto da "Il Signore degli anelli" di Tolkien: attività, giochi, laboratori, preghiera e vita di gruppo. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormante utilizzabile il sussidio.
Un sussidio per attività estive e campi scuola basato sulle vicenda di San Francesco d'Assisi. In sedici "puntate", con giochi, preghiere, drammatizzazione, laboratori di manualità. Allegato un cd di brani musicali inediti.
Il sussidio si basa su una storia ricca di avventure, fantasia e "magia", attraverso la quale si dà ai ragazzi l'occasione di riscoprire l'importanza del mettersi in cammino e lasciare sulla strada percorsa impronte di conversione, coraggio, carità, giustizia... Il sussidio propone un itinerario in 15 tappe scandite dalla storia, dalla preghiera, dalle attività.
Il sussidio è un viaggio alla scoperta della vita attraverso le vicende di Squit, un intraprendente topolino. Attraverso la storia, le attività, la riflessione e la preghiera, il ragazzo scopre prospettive per lui nuove e originali per affrontare piccoli e grandi problemi.
Attraverso il racconto dell'avventura di un gruppo di ragazzi che deve vincere una scommessa e rivive l'ansia apostolica e i rischi dei viaggi di san Paolo, il sussidio coinvolge i ragazzi in dieci tappe di grande animazione, con giochi, ambientazioni, preghiere.
Il volume offre un percorso educativo a partire dalla favola di Mark Twain.
Le "noccioline" di questo sussidio sono i Peanuts, i famosi personaggi nati dalla fantasia di Schulz: Charlie Brown, Linus, Snoopy... l sussidio è composto di un blocco di undici schede per i ragazzi, ognuna delle quali presenta una striscia di Schultz: ogni striscia una situazione, una serie di domande, e proposte di ricerca e attività "per andare al nocciolo".
Questa guida al relativo volumetto con le schede di lavoro offre spunti per l'approfondimento e suggerimenti per la preghiera, le celebrazioni, le attività espressive e manuali.