Lo ha scritto papa Francesco nel suo messaggio ai giovani per la Gmg 2016: "Vi invito a riscoprire le opere di misericordia (...). La misericordia non è buonismo, né mero sentimentalismo. Qui c'è la verifica dell'autenticità del nostro essere discepoli di Gesù, della nostra credibilità in quanto cristiani nel mondo di oggi". Questo agile libretto aiuta i ragazzi in questa "riscoperta", attualizzando le 14 opere di misericordia attraverso testimonianze, dati e statistiche, brevi riflessioni, preghiere.
Come sensibilizzare i ragazzi a principi fondamentali come l'uguaglianza, il rispetto per gli altri, il valore del lavoro? Come dare vigore e autorità alle regole più semplici della vita di ogni giorno (compiere il proprio dovere, essere attenti, terminare ciò che si è cominciato, conoscere il valore delle cose)? Il volume risponde a queste domande di fondo. Il testo si articola in 15 temi, ognuno dei quali viene sviluppato attraverso un racconto, un esempio concreto, riferimenti letterari, illustrazioni, elementi di cultura generale e attività. Età di lettura: da 7 anni.
Per la famiglia e la parrocchia, il percorso di preparazione alla Cresima e la continuazione nel dopo-Cresima costituiscono un'occasione formidabile di annuncio e di condivisione, una sfida complessa ed entusiasmante, una verifica della qualità della propria vita cristiana. L'agile volume colma una lacuna in questo senso, attraverso un percorso biblico sullo Spirito Santo arricchito da meditazioni, approfondimenti, racconti, testimonianze, preghiere, analisi di film e canzoni... I temi (la vocazione, le paure e il coraggio, l'amore di sé, il prossimo, la comunità...) sono trattati con linguaggio fresco, che consente di avvicinarsi ai ragazzi con simpatia, interesse e partecipazione.
Come sensibilizzare il ragazzo a principi fondamentali come l'uguaglianza, il rispetto per gli altri, il valore del lavoro? Come dare vigore e autorità alle regole più semplici della vita di ogni giorno: compiere il proprio dovere, essere attenti, terminare ciò che si è cominciato, conoscere il valore delle cose? Il volume risponde a queste domande di fondo. Il testo si articola in 15 temi, ognuno dei quali viene sviluppato attraverso un racconto, un esempio concreto, riferimenti letterari, illustrazioni, elementi di cultura generale, attività. Questi diversi riferimenti permettono al ragazzo di riflettere e di fare propri i valori e le regole che costituiscono la base della vita in comune. Età di lettura: da 7 anni.
Questo libro presenta in modo esauriente ogni aspetto della vita di Gesù: il contesto storico in cui nacque, il racconto della sua nascita, la sua missione di maestro, predicatore e guaritore, la morte in croce e la risurrezione, che spinse i suoi discepoli a diffondere in tutto il mondo il suo messaggio di fede, speranza e amore. Nel corso di tutto il libro vi sono numerosi spunti che spiegano come gli avvenimenti della vita di Gesù hanno plasmato i contenuti della fede, la vita e il modo di adorare dei cristiani.
Il sussidio si presenta come un cammino alla scoperta delle sette "pietre miliari" che lo Spirito Santo porta con sé a chi lo incontra nel sacramento della Confermazione: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timor di Dio. Un metodo semplice ed efficace per la preparazione dei ragazzi alla Cresima. Il sussidio rimanda continuamente alla Bibbia e al Catechismo Cei "Sarete miei testimoni".
Il sussidio è un cammino impegnativo che coinvolge i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima e vogliono approfondire il discorso di fede per mettersi al seguito di Gesù in modo convinto e responsabile. Come risulta chiaramente dal titolo, il testo paragona il cammino di fede del ragazzo al momento in cui un aereo sta per decollare.
Tre itinerari che aiutano i cresimandi a comprendere la responsabilità che stanno per assumersi davanti a Dio e alla Chiesa. Rappresentano altrettanti aspetti dello stesso miracolo che Gesù Risorto opera nella Chiesa, nel Battezzato e nel Testimone. Il sussidio è un'"eco" di quanto espresso nel catechismo "Sarete miei testimoni".