Un testo teatrale profondo, un'occasione per riflettere su tematiche di forte impatto sociale.
Notte di Natale. Nell'androne di un palazzo convergono e trovano rifugio alcuni personaggi dalla vita travagliata. L'incontro casuale diventa occasione per raccontare ciascuno la propria storia di miseria, di sofferenza, di fatica di vivere. Questa condivisione sarà l'inizio di una riscoperta di valori importanti come l'ascolto, la solidarietà, l'aiuto reciproco. La notte di Natale riacquisterà per loro un senso nuovo, e il gruppo si ritroverà quasi inconsapevolmente a "mettere in scena" un originale presepe vivente. Questo breve testo teatrale si presta a una serata in preparazione alla festa del Natale.
Il libro presenta i testi di cinque lavori teatrali nati in una esperienza oratoriana. Lo scopo del sussidio è dimostrare come il teatro sia, in modo efficace, un fattore di forte impatto comunicativo, di aggregazione e di visibilità sia a livello civile che religioso. Anche il teatro, come i ritiri, i campi scuola, gli incontri di animazione... è un modo efficace per trasmettere la fede in Gesù e farne occasione di cultura, spettacolo, partecipazione.
Questi testi teatrali, realizzati con i fanciulli del secondo ciclo della scuola primaria, raccolgono la sfida di esplorare i risvolti di quella "salvezza integrale" di cui è portatore il Mistero del Natale. L'impostazione è marcatamente biblica: nell'ambiente come nel linguaggio, nel contenuto come nel senso. L'aspetto umoristico che attraversa i testi non è utilizzato come strategia di divertimento: emerge piuttosto dalla volontà di abbraccio dei personaggi in tutta la loro umanità.
Per impegnare i bambini in attivita espressive coinvolgenti e utili per la loro crescita.
Le cinque azioni sceniche ripercorrono le ultime ore di Cristo, con testi poetici e coinvolgenti che chiamano in causa i principali protagonisti del dramma umano di Gesù. I titoli: 1. Una croce per l'uomo. 2. Passione secondo Pilato. 3. Passione secondo Pietro. 4. Passione secondo Giuda. 5. Passione secondo Maria. Per aiutare ragazzi e giovani a vivere in modo davvero coinvolgente la preparazione alla Pasqua rendendoli protagonisti della vicenda umana di Gesù.
Uno spettacolo in due atti e un atto unico sulla figura e l'opera del Santo dei giovani.
Il volume contiene una commedia in due atti e tre commedie in un atto da mettere in scena nel periodo natalizio. Di facile realizzazione, consentono di impegnare i ragazzi in un'attività espressiva gratificante e utile nella preparazione del Natale.