La vita che oggi fanno molti bambini non è adatta alle loro esigenze. Troppo sedentaria, isolata, sottoposta a ritmi frenetici. La crescita disordinata delle nostre città ha portato alla scomparsa di quegli spazi verdi in cui un tempo i bambini potevano incontrarsi e organizzare liberamente i loro giochi. I "bambini di città" raramente vanno a scuola da soli, scendono a giocare in cortile o per strada: più spesso restano in casa, davanti al televisore o alla play station. Ma fino a quando si può fingere che questo sia un modo sano di crescere?
Due dermatologhe, unite da un profondo impegno nel campo della ricerca scientifica ma anche dalla medesima passione per la buona cucina, propongono 70 gustose ricette di loro invenzione, che aiutano a mantenere la pelle bella e in buona salute. Alle autrici si aggiunge Lorella Cuccarini che racconta i trucchi, i segreti e le abitudini alimentari (e non) che le hanno permesso di mantenere naturalmente quell'aspetto e quella freschezza che tutti gli italiani ammirano. Ogni ricetta, di facile realizzazione, contiene anche preziose indicazioni nutrizionali sugli ingredienti che la compongono; in particolare viene indicato - e questa è una novità anche scientifica - la capacità antiossidante della ricetta, con i suoi benefici effetti sulla pelle. Divise per portata, le ricette permettono anche di essere organizzate in menù tutti "a favore della pelle". Una parte introduttiva spiega le regole fondamentali per una sana alimentazione.
Dalle ricerche recenti risulta che i sacerdoti in Italia invecchiano sempre più soli, con carichi di lavoro in crescita, abituati a gestire tutto da soli. Due terzi del clero è stanco, insoddisfatto, con problemi di sovraccarico di lavoro. Il libro riprende i dati degli psicoterapeuti che lavorano con sacerdoti e suore in difficoltà relazionali (con esempi di sedute) presentando una galleria di problematiche: chi si sente indispensabile, chi lavora troppo, chi non si sente compreso, chi è vessato dal superiore o dal vescovo, chi non sopporta i laici che l'aiutano. Si mettono in evidenza i problemi affettivi e la scarsa formazione ricevuta per affrontarli. In considerazione di ciò si analizzano le prospettive future per affrontare tali fenomeni, interrogandosi sul ruolo di questi funzionari del sacro formati a vivere una vita separata dalla gente. È in questi contesti che prolifera la pedofilia, come dimostrano le ricerche svolte dalle associazioni di psicologi cattolici negli Usa.